Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ayala65*
Salve a tutti.

Perche' un immagine ingrandita con lo zoom ha,intorno alle persone,un bordino chiaro tipo aura?

Non e' che non ci dorma la notte ,ma e' pura curiosita' tecnica.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

logon
Si direbbe un classico caso di effetto bordo dovuto all'uso eccessivo della maschera di contrasto.

Giuseppe.
ayala65*
si un effetto strano......vorrei capire dipeso da cosa
lucaoms
QUOTE(logon @ Jan 9 2007, 03:28 PM) *

Si direbbe un classico caso di effetto bordo dovuto all'uso eccessivo della maschera di contrasto.
Giuseppe.

QUOTE(ayala65* @ Jan 9 2007, 03:41 PM) *

LUCA
ayala65*
QUOTE(lucaoms @ Jan 9 2007, 03:45 PM) *

LUCA

sei molto chiaro......
logon
QUOTE(ayala65* @ Jan 9 2007, 03:41 PM) *

Non è molto semplice da spiegare però cercherò di essere chiaro.

La maschera di contrasto, detta anche controllo nitidezza, non fa altro che aumentare la nitidezza apparente, incrementando il contrasto esistente lungo i bordi degli oggetti.
In pratica immagina di avere un cerchio rosso su sfondo giallo.
La maschera di contrasto scurisce i pixel rossi lungo i bordi del cerchio e schiarisce quelli delle zone gialle che vi stanno accanto onde simulare uno stacco maggiore tra le due aree.
Se si esagera con la maschera di contrasto si viene a creare quindi quell'alone che hai evidenziato nell'immagne che hai postato, dovuto all'eccessivo schiarimento dei pixel intorno ai bordi dei soggetti fotografati.

Giuseppe.
logon
Ti posto due immagini di esempio.

La prima è normale, la seconda elaborata con un uso "pesante" della maschera di contrasto.

Giuseppe.
lucaoms
QUOTE(ayala65* @ Jan 9 2007, 03:47 PM) *

sei molto chiaro......

Scusami ma davo per scontato che conoscessi la maschera di contrasto....
giuseppe è stato abbastanza chiaro,basilarmente tante volte (me compreso che adoro i contrasti) per ottenere un maggiore effetto nitidezza (badaben non per ottenere maggior nitidezza) calchiamo un po la mano con la maschera di contrasto, o chiudendo (ove per chiudendo si inetnde rendere piu "brusche") le ombre e per la situazione che ti ha spiegato giuseppe puoi ottenere l'effetto sulla tua foto....
ciao
Luca
ayala65*
Conoscevo la maschera di contrasto ma non avevo mai notato quell'effetto. Grazie per le spiegazioni

QUOTE(logon @ Jan 9 2007, 04:24 PM) *

Non è molto semplice da spiegare però cercherò di essere chiaro.

La maschera di contrasto, detta anche controllo nitidezza, non fa altro che aumentare la nitidezza apparente, incrementando il contrasto esistente lungo i bordi degli oggetti.
In pratica immagina di avere un cerchio rosso su sfondo giallo.
La maschera di contrasto scurisce i pixel rossi lungo i bordi del cerchio e schiarisce quelli delle zone gialle che vi stanno accanto onde simulare uno stacco maggiore tra le due aree.
Se si esagera con la maschera di contrasto si viene a creare quindi quell'alone che hai evidenziato nell'immagne che hai postato, dovuto all'eccessivo schiarimento dei pixel intorno ai bordi dei soggetti fotografati.

Giuseppe.

ma e' sempre dipeso da PP?

Perche' quella foto e' senza PP
logon
QUOTE(ayala65* @ Jan 9 2007, 06:18 PM) *

Conoscevo la maschera di contrasto ma non avevo mai notato quell'effetto. Grazie per le spiegazioni
ma e' sempre dipeso da PP?

Perche' quella foto e' senza PP

Anche il software on camera opera più o meno allo stesso modo!

Perchè la foto come l'hai ottenuta?

Giuseppe.
ayala65*
QUOTE(logon @ Jan 9 2007, 06:20 PM) *

Anche il software on camera opera più o meno allo stesso modo!

Perchè la foto come l'hai ottenuta?

Giuseppe.

Aspetta.....ijn effetti non ci ho messo diretatmente mano io,ma mi sono fatto aiutare dal correttore automatico capture nx.......e' stato lui?
logon
QUOTE(ayala65* @ Jan 9 2007, 06:22 PM) *

Aspetta.....ijn effetti non ci ho messo diretatmente mano io,ma mi sono fatto aiutare dal correttore automatico capture nx.......e' stato lui?

Ritengo di si.
ayala65*
bene allora sbelato l'arcano......spero sia stato d'aiuto anche a qualcun altro... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.