Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
angie
Avevo chiesto in un altro forum, cosa fosse e in cosa consistesse l'interpolazione. E soprattutto come si esegue. Potete farmi un disegnino? Scherzo! Potete dirmi qualcosina? Per esempio le foto che si trovano sul web sono a 72 dpi e non si possono stampare (nel formato che vorrei io cio� 10x15) come posso risolvere il problema. Allego una foto a 72dpi mi fate vedere come verrebbe interpolata a 150 dpi?
Lambretta S
Viene cos�... comunque l'originale � molto inguaiato con artefatti jpeg dovuti a eccessiva compressione... se parti da una ciofeca arrivi a una ciofeca al cubo... per interpolare con successo ci vogliono originali di qualit�...

10 interpolata a 150 dpi
angie
QUOTE (lambretta @ Jun 5 2004, 02:14 PM)
Viene cos�... comunque l'originale � molto inguaiato con artefatti jpeg dovuti a eccessiva compressione... se parti da una ciofeca arrivi a una ciofeca al cubo... per interpolare con successo ci vogliono originali di qualit�...

10 interpolata a 150 dpi

Mi potresti spiegare come si effettua, io uso il photoshop 7
Daniele R.
l'interpolazione non fa altro che spaccare ogni singolo pixel in tante parti quante tu hai intenzione di ingrandire l'immagine se raddoppi il valore, il pixel viene diviso in 4 e cos� via. La cosa � di per se vantaggiosa, se non fosse che ad ogni aumento dei pixel rispetto all'originale, corrisponde una perdita in termini di definizione, perche il software ricrea (per somiglianza cromatica) i pixel che deve aggiungere, per cui non si avr� un aumento del dettaglio, ma una diminuzione.

invece per quanto da te affermato:

Per esempio le foto che si trovano sul web sono a 72 dpi e non si possono stampare (nel formato che vorrei io cio� 10x15) come posso risolvere il problema.

sperro che tu l'abbia detto solo per fare un esempio, comunque ti rispondo con questo: "Le immagini pubblicate in un sito sono di proprieta' dell'autore fotografo e sono protette dalla legge sul Diritto d'Autore, n. 633/1941 e successive modifiche. La riproduzione deve essere espressamente
autorizzata dall'Autore, anche in rispetto della legge 128/2004".

se ti va di leggerti la legge per intero, questo � il link: articolo 1 della Legge sul diritto d'autore
Lambretta S
Vai in Photoschioppe vai sotto il menu immagine poi sul sottomenu dimensione immagine imposta la nuova risoluzione scrivendo al posto di 72 dpi 150 e scegli come tipo di interpolazione quella bicubica poi clicca su invio e il gioco � fatto...
Daniele R.
Ciao Lambretta, sempre preso dal lavoro? E' qualche giorno che non ti si legge con la solita assiduit� wink.gif
angie
QUOTE (lambretta @ Jun 5 2004, 02:24 PM)
Vai in Photoschioppe vai sotto il menu immagine poi sul sottomenu dimensione immagine imposta la nuova risoluzione scrivendo al posto di 72 dpi 150 e scegli come tipo di interpolazione quella bicubica poi clicca su invio e il gioco � fatto...

COSI SEMPLICE? huh.gif
Per Daniele
Conosco molto bene il diritto d'autore, talmente bene da fregarmene, cosi come se ne fregano delle mie immagini che copiano e addirittura vendono. Almeno io agisco in forma privata, solo per gusto di collezionismo e forse fanatismo (dato che quella era un'immagine di Renato Zero targata 30 anni fa).
Tanto per raccontarti...mi hanno segnalato che un grosso editore "La DeAgostini" ha pubblicato delle mie foto su una rivista che usciva a puntate. Gli ho scritto, gli ho mandato i parametri dell'articolo, non mi hanno risposto. Gli ho telefonato e mi hanno risposto che non la pagavano che l'avevano avuta tramite un giornalista, del quale non mi hanno detto il nome, e che potevo fare cio che volevo. Risposta...andate a fan.... beh io non rispetto + niente e se dovessi stamparle saranno per uso esclusivamente privato. E poi chi sarebbe il fotografo? Non � menzionato. Non devo mica preoccuparmi io. Io gia mi preoccupo delle mie foto e continuo a vederle dovunque anche nei siti dei cantanti e non si degnano neppure di dire di chi � l'immagine. La seriet� deve stare da tante parti non esclusivamente dalla mia... (Scusa lo sfogo)
Daniele R.
difatti, dopo aver visitato il tuo sito qualche giorno fa non mi davi l'impressione di una sprovveduta wink.gif

Per il fatto che invece abbiano plagiato o pubblicato una tua immagine senza il tuo consenso, io non mi sarei di certo fermato li, se hai a disposizione il negativo o il file originale, non hanno scuse(ricorda che puoi inserire il tuo nome all'interno delle propriet� del file, anche se questo � in visione sul web), molte volte si nascondono dietro un grosso nome, cercando di intimidire un picolo fotografo, ma se nessuno fa nulla le cose non potranno mai cambiare. Ricorda che la menzione dell'autore � dobbligo, a meno che una rivista non menzioni nessun autore per scelta, ma lo deve dichiarare che non li menziona, se solo un'immagine � corredata dal nome dell'autore, allora hai tutto il diritto di pretendere che venga apposto anche il tuo. Posso farti il nome di decine di agenzie di stock che non vendono nessuna immagine senza aver prima avuto una garanzia scritta da chi la pubblicher�. Non farti intimidire, non mi sembri il tipo da arrivare a questo Pollice.gif

Per quanto mi riguarda tramite l'aiuto di un'associazione di categoria e di un mio legale, ho citato tre testate di tiratura nazionale, ottenendo un lauto risarcimento, che ho devoluto in beneficienza
angie
QUOTE (rdfoto @ Jun 5 2004, 02:48 PM)

Per quanto mi riguarda tramite l'aiuto di un'associazione di categoria e di un mio legale, ho citato tre testate di tiratura nazionale, ottenendo un lauto risarcimento, che ho devoluto in beneficienza

Sono a Catania e questo la dice gia lunga.
Lo so che raccontare le cose private in questo forum non sarebbe la cosa giusta, ma solo per farti capire che avvocati scadenti ci sono e che invece parcelle da urlo richiedono. Sono stata direttore responsabile di una rivista. Non sono stata messa in regola e sono stata sottopagata. Inoltre per la stessa rivista, facevo anche la grafica, cio� impaginavo il giornale. L'ho dovuto impare per causa di forze maggiore, perch� la categoria che viene sottopagata, di solito se ne frega e fa lavori scadenti. Bene alla vigilia dell'ultimo numero, dato che gia c'erano problemi, ho contattato l'editore per farmi dare delucidazioni, e lui mi ha rassicurato sulla futura vita del giornale. L'ho avvisato che dovevo prendere degli accordi pubblicitari con alcuni impresari e quindi volevo una certezza matematica dell'uscita del numero. Mi ha confermato questa cosa. Bene morale della favola mi ha fatto impaginare il numero, mi ha fatto concordare gli accordi e alla fine mi ha detto se vuoi che andiamo in stampa SOLDI non ce n'�. Chiaramente io ho detto niente soldi niente giornale. Non solo ero pagata una miseria ma anche la beffa di non avere questi soldi. Morale il giornale non � uscito. Sono andata dall'avvocato ed ho raccontato che non ero messa in regola che non mi aveva pagata e tutte le altre cose... � finita che ancora aspetto l'avvocato. Diciamo che ormai la laurea la danno a tutti bisogna vedere quanti capiscono le leggi. Sai cosa mi ha detto l'avvocato? Che il tizio risultava nulla tenente (aveva tutti prestanome) e che se non trovava almeno un conto corrente non poteva inoltrare nulla. Il conto corrente lo aveva, ma l'avvocato non l'ha trovato..ridicolo.
Un altro giornale ha pubblicato delle mie foto senza autorizzazione, non le ha firmate ne pagate alla richiesta tramite raccomandata me l'ha rimandata al mittente. Qua regna la mafiaaaaaaaaa. Sinceramente non ho i soldi per pagarmi un principe del foro.
Daniele R.
dai una sbirciata a queto sito:

tau visual

sono iscritto da anni e devocire che la sanno lunga e sanno ascoltare i problemi del singolo caso Pollice.gif

fammi sapere
angie
QUOTE (rdfoto @ Jun 5 2004, 04:19 PM)
dai una sbirciata a queto sito:

tau visual

sono iscritto da anni e devocire che la sanno lunga e sanno ascoltare i problemi del singolo caso Pollice.gif

fammi sapere

Grazie. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.