Scozzarella
Jun 6 2004, 06:47 AM
Mi sono trovato a scattare qualche fotografia in una situazione di illuminazione molto mista (naturale, artificiale e flash contemporaneamente) e il calcolo automatico del bilanciamento del bianco della mia D70 ne ha risentito.
Scattando in Raw il problema � stato facilmente risolto, ottimizzando il bianco con Nikon Capture 4.1.
Tuttavia, desidererei sapere se � possibile utilizzare la funzione "Bilanciamento del bianco - Preregolato" in circostanze come queste.
Pi� in particolare: pu� essere utile avere a disposizione un cartoncino grigio al 18% e la regolazione manuale del bianco pu� essere fatta anche utilizzando il flash sul cartoncino grigio?
Angelo
domenico marciano
Jun 6 2004, 10:56 AM
Ecco e' proprio quello che voglio fare anche io
domenico marciano
Jun 6 2004, 11:06 AM
Quando misuri l'esposizione per fare il bianco su un cartoncino bianco l'esposimetro
come ben sapete traduce tutto in grigio 18%.Quindi devi anche correggere con una staratura altrimenti il grigio non e' giusto.Facendolo direttamente col cartoncino grigio misuri gia' l'esposizione corretta e quindi credo dovrai avere un bilanciamento del bianco perfetto
Scozzarella
Jun 6 2004, 01:51 PM
Ringrazio gli amici del Forum e per maggiore chiarezza preciso che "non c'� alcun dubbio che il miglior bilanciamento del bianco si effettui su un cartoncino grigio neutro al 18%" (se ne trova uno di ottima qualit� e in formato A4 presso l'Editrice Reflex, quella di "Fotografia Reflex").
Non solo. Ma nel caso di dominanti cromatiche stabilmente presenti sulla scena, la valutazione sul cartoncino grigio permette di compensarle bene.
Ci� che desidero sapere � se qualcuno ha esperienza di bilanciamento personalizzato del bianco con la D70, usando un cartoncino grigio neutro e il flash.
Angelo