Iperrealismo!
Adoro le illustarzioni iperrealiste.
Antonio lo sa bene...
La Fotografia può essere l'eccesso della realtà.
Anzi, considerato che la Fotografia NON è mai la riproduzione della realtà, in quanto se si tenta di farlo non si produce altro che una brutta copia della stessa, un'interpretazione possibile, è quella di eccedere. Andare oltre la verità, ...pomparla talmente da renderla "eccessiva".
Questo mio
Still pubblicato qualche mese fa, ne è un esempio, credo.
Infatti è stato spesso scambiato con una realizzazione 3D...
Le foto della Montblanc, caro Federico, hanno molti pregi ed alcune lacune.
Inutile precisare che questa è la mia personalissima opinione.
Quella che reputo più coerente è la seconda col fondo nero.
Luce morbida e dolce, che accarezza e asseconda la stilografica.
E' un po' piccolina per analizzarla bene, ma intuisco che il pennino non sia curato in modo impeccabile.
L'astuccio di pelle nera manca un po' di luce.
Tu dirai: "Bhè, è nero..."
Ma una superficie nera lucida o semilucida come questa, al pari dell'acciaio o dell'oro, vive di riflessi e specchiamenti.
In sostanza, un po' più di invasione dei riflessi, ma lasciando zone scure, non avrebbe guastato. ...Insomma un equilibrio delicato tra luci ed ombre.
Trovo la composizione invece poco significativa. Un po' casuale.
----
Ma non smetterò mai di ripetere che la qualità degli still nei quali spesso ci si imbatte in questo forum, è veramente molto alta.
Mi stupisco ogni volta.
Prima di arrivare a questi livelli, io ci ho messo qualche annetto... vabbè, non avevo un forum a mia disposizione...
In particolare mi sento in obbligo di porgere i miei complimenti a te, a Filippo (effebi), ad Antonio (nirant) e a Nicola (Alitom) per essere veramente bravi, a a tutti gli altri che hanno il coraggio, la volontà, e la curiosità di mettersi in gioco con una branca della Fotografia che può sembrare ostica e a volte contro-intuitiva.
Vi devo anche ringraziare per aiutarmi a mantenere viva ed in ottima salute, la mia immensa passione!