QUOTE(manis @ Jan 17 2007, 02:15 PM)

Vedo che ami proprio le sfide
Sun mai cunt�nt!...
Anche riprodurre il bel verde smeraldo che abbiamo visto in largo Bertola � un'impresa. Se bilanci il bianco per vedere correttamente la piazza le luci diventano azzzurre, ma anche se bilanci il bianco per le luci ottieni un verdino molto distante da quello vero.
Secondo me � pi� un problema di conversione raw, che di WB.
Mi chiedo se in qualche modo le nostre reflex l'abbiano catturato e sia solo un problema di riprodurlo ....
Non so voi, ma io scatto sempre raw+jpeg. Il jpeg mi serve di riferimento: se nel display della camera vedo quel colore mi aspetto di ritrovarlo anche sul monitor una volta importate le foto. Se lo vedo mostruosamente diverso rifaccio la foto tentando empiricamente altre impostazioni: ho fatto cos� a suo tempo al Monte dei Cappuccini.
Poi c'� la variabile della conversione dei raw: siccome ero stufo di vedere in CameraRaw colori smorti o inesistenti, e totalmente diversi dal jpeg di riferimento, mi sono comprato NX: uno dei software peggio scritti del pianeta, ma almeno i colori sono quelli, e posso dedicarmi agli altri parametri.
Sono convinto che la non-corrispondenza dei colori in altri sw dipenda dal fatto che ogni raw (NEF, CRW, ecc) � un formato MOLTO proprietario, allo scopo di venderti i (costosi) softwarini casalinghi per importarli correttamente. Ho gi� provato con Canon e ne ho la conferma con Nikon e Olympus. Non � obbligatorio comprare NX: chi ha voglia e tempo pu� sbattersi a creare profili per ogni condizione di scatto, io non ho voglia di perdere tempo in quello...
(Anyway se toad non riesce a mandarti il nef, provo a caricartene uno io sul mio sito).
Se puoi, grazie, a questo punto sono curioso, anche se non garantisco nulla!
ciao
zio