Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
luigidimarzo
Da un mese circa sono passato, dopo anni di fotografia analogica e tre Coolpix, alla prima reflex digitale scegliendo la D80.
Pur soddisfatto delle prestazioni, in linea con le aspettative, non sono riuscito ad eliminare, o almeno a comprendere, alcune indicazioni nel mirino che sembrano anomale.
Le indicazioni BW , Batteria scarica(1 solo segmento) e �Scheda di memoria assente� sono sempre visibili nel display nel mirino, anche a macchina spenta. Le corrispondenti indicazioni nel pannello di controllo invece indicano correttamente che la batteria � carica, che la SD � inserita e che non � selezionato il B/W.
Ho provato ad eliminare questi tre indicatori del mirino con l�impostazione personalizzata 9 senza risultato.
Inoltre il mirino risulta sempre poco luminoso, anche con il 35/2 AF (come se fosse il vecchio stop-down), tranne una zona in alto a destra corrispondente perfettamente ad uno dei rettangoli formati dal reticolo visibile nel mirino.
Ho provato, assieme al venditore, a resettare l�apparecchio, a togliere per un po� la batteria e poi rimetterla, ma anche in questo caso senza risultato.
Prima di spedirla al laboratorio, gradirei sapere se qualche altro utente ha incontrato le stesse anomalie o se quanto ho riferito possa dipendere da errate impostazioni.
Chiedo scusa se l�argomento � stato gi� trattato e ringrazio per ogni suggerimento.

Luigi

Mario76
Ciao Luigi,
Il mirino della D80 � poco luminoso (come dire offuscato..) solo nel caso di batteria non inserita.
I simboli di B/W ecc. devono inoltre comparire solo se le relative condizioni sono vedificate...

Per quello che posso capire leggento il tuo messaggio mi viene da pensare ad un problema da risolvere in LTR... hmmm.gif

La parola ai pi� esperti.

Saluti

Mario

ClaudiOcchioni
QUOTE(luigidimarzo @ Jan 16 2007, 01:18 PM) *

Da un mese circa sono passato, dopo anni di fotografia analogica e tre Coolpix, alla prima reflex digitale scegliendo la D80.
Pur soddisfatto delle prestazioni, in linea con le aspettative, non sono riuscito ad eliminare, o almeno a comprendere, alcune indicazioni nel mirino che sembrano anomale.
Le indicazioni BW , Batteria scarica(1 solo segmento) e �Scheda di memoria assente� sono sempre visibili nel display nel mirino, anche a macchina spenta. Le corrispondenti indicazioni nel pannello di controllo invece indicano correttamente che la batteria � carica, che la SD � inserita e che non � selezionato il B/W.
Ho provato ad eliminare questi tre indicatori del mirino con l�impostazione personalizzata 9 senza risultato.
Inoltre il mirino risulta sempre poco luminoso, anche con il 35/2 AF (come se fosse il vecchio stop-down), tranne una zona in alto a destra corrispondente perfettamente ad uno dei rettangoli formati dal reticolo visibile nel mirino.
Ho provato, assieme al venditore, a resettare l�apparecchio, a togliere per un po� la batteria e poi rimetterla, ma anche in questo caso senza risultato.
Prima di spedirla al laboratorio, gradirei sapere se qualche altro utente ha incontrato le stesse anomalie o se quanto ho riferito possa dipendere da errate impostazioni.
Chiedo scusa se l�argomento � stato gi� trattato e ringrazio per ogni suggerimento.

Luigi

Nella mia � tutto spento ( a macchina spenta ovviamente) come � logico che sia. Dico una scemenza, ma hai provato con un altro obiettivo di quelli ad es. DX? Altrimenti la soluzione � solo LTR.

ciao.

luigidimarzo
QUOTE(c.occhioni @ Jan 16 2007, 07:12 PM) *

Nella mia � tutto spento ( a macchina spenta ovviamente) come � logico che sia. Dico una scemenza, ma hai provato con un altro obiettivo di quelli ad es. DX? Altrimenti la soluzione � solo LTR.

ciao.

Le anomalie si presentano sia con il 18/70 DX sia con un "vecchio" AF 35/2.
Non ho provato con altri obiettivi.
Per completezza, aggiungo che la situazione rimane invariata sia alimentando la macchina con la batteria in dotazione, sia utilizzando il Battery Pack MB-D80, quest'ultimo con una sola batteria.
L'aspetto pi� strano � il mirino "scuro" tranne una piccola area corrispondente al rettangolo superiore destro (riferito al reticolo).
ClaudiOcchioni
Come vedi in calce ho la tua stessa configurazione D80+MB-d80+18-70 e una sola batteria finch� non arriva la seconda.
I problemi che riporti, io non li ho! Forse alcuni sapranno darti una risposta pi� esauriente, anche se, frequentando il forum, non ricordo di aver letto di altri con lo stesso problema.

ciao
lhawy
non mi pare che ci siano impostazioni che permettono i problemi da te indicati.
EGF
blink.gif da quanto sembra se a macchina spenta vengono raffigurate le icone secondo me � un problema sui cristalli liquidi che compongono i disegni all' interno del mirino. Problema da centro assistenza...
Einar Paul
QUOTE(EGF @ Jan 16 2007, 10:33 PM) *

blink.gif da quanto sembra se a macchina spenta vengono raffigurate le icone secondo me � un problema sui cristalli liquidi che compongono i disegni all' interno del mirino. Problema da centro assistenza...

Anche secondo me � un problema da sottoporre a LTR, visto che senza alimentazione elettrica il mirino non dove riportare alcuna indicazione.
fred94
quoto anche io per L.T.R. Pollice.gif
lhawy
alt per�, il wb no(almenoch� non stia trascurando qualche impostazione che al momento non mi sovviene), ma la batteria con una tacca e il simbolo di memoria assente � normale che siano visualizzate nel mirino anche a macchina spenta. e parlo delle indicazioni a cristalli liquidi nere presenti sotto la seconda riga della griglia del mirino, non delle scritte luminose verdi pi� in basso (tempi/diaframmi/scatti residui etc.).
luigidimarzo
QUOTE(lhawy @ Jan 17 2007, 10:51 AM) *

alt per�, il wb no(almenoch� non stia trascurando qualche impostazione che al momento non mi sovviene), ma la batteria con una tacca e il simbolo di memoria assente � normale che siano visualizzate nel mirino anche a macchina spenta. e parlo delle indicazioni a cristalli liquidi nere presenti sotto la seconda riga della griglia del mirino, non delle scritte luminose verdi pi� in basso (tempi/diaframmi/scatti residui etc.).

Preciso che le icone cui mi riferisco sono quelle bianche presenti nella parte inferiore sinistra del mirino (B/W non wb). Aggiungo che togliendo la SD l'icona di "assenza scheda memoria" lampeggia e, pertanto, in un primo momento ho creduto che fosse tutto normale.
Considerato che comunque la macchina funziona, nel senso che le foto vengono correttamente esposte, la cosa pi� strana e preoccupante � il mirino che � luminoso (faccio il confronto con le SLR di pari classe e con obiettivi di pari luminosit�) solo limitatamente ad un rettangolo dai bordi nettamente definiti nell'angolo superiore destro del mirino, del tipo "picture in picture" TV. Questo impedisce un controllo visivo della messa a fuoco sul soggetto principale prima dello scatto.
Sentir� la LTR e far� seguito.
Grazie per gli interventi
lhawy
ti ripeto che il discorso icone nel mirno, come da te descritto, � normale se alla voce 09 del men� impostazioni personalizzate ("avvisi nel mirino") hai settato "SI".
infatti, come da manuale pag.89, cos� veranno visualizzate esclusivamente le tre le icone: B/W, la batteria con una tacca e l'icona di assenza scheda sd.
resta anormale il mirino luminoso in una sola parte dell'inquadratura.
luigidimarzo
QUOTE(lhawy @ Jan 17 2007, 12:18 PM) *

ti ripeto che il discorso icone nel mirno, come da te descritto, � normale se alla voce 09 del men� impostazioni personalizzate ("avvisi nel mirino") hai settato "SI".
infatti, come da manuale pag.89, cos� veranno visualizzate esclusivamente le tre le icone: B/W, la batteria con una tacca e l'icona di assenza scheda sd.
resta anormale il mirino luminoso in una sola parte dell'inquadratura.

Intendi dire che � normale che le icone siano sempre visibili e che lampeggiano nel caso di anomalie?
Anche io ritenevo che fosse cos�. Tieni presente, per�, che la funzione "Avvisi nel mirino", opzione 09 del menu Personalizzazioni, � su OFF.
lhawy
se l'impostazione 09 � su ON, saranno SEMPRE visibili e lampeggianti le icone:
- della batteria, quando essa giunge all'ultima tacca prima di scaricarsi completamente
- della scheda Sd, se la scheda SD non c'�
- del bn, se � stato impostato il bn

ma attenzione, anche se l'impostazione 09 � su ON, le icone NON saranno visibili(quindi non ci saranno) se non saranno verificate le tre condizioni appena descritte, ovvero, non si vedr� alcuna icona se:
- la batteria ha pi� di una tacca di carica
- la scheda � inserita nella macchina
- il bn � disattivato

se poi mi dici che l'impostazione 09 (avvisi nel mirino) � su OFF, allora il problema c'�.
lhawy
per quanto rigurda la luminosit� del mirino (che ricordo non varia se la camera � accesa o spenta, ma solo se si toglie la batteria), e per quel poco che pu� servire questa "prova"..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
luigidimarzo
QUOTE(lhawy @ Jan 17 2007, 02:49 PM) *

per quanto rigurda la luminosit� del mirino (che ricordo non varia se la camera � accesa o spenta, ma solo se si toglie la batteria), e per quel poco che pu� servire questa "prova"..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ti ringrazio per la disponibilit� dimostrata. Ho appeno contattato telefonicamente L.T.R. che ha confermato che la macchina ha bisogno di essere controllata. Appena in grado, riporter� l'esito dei controlli.

Btw, come hai realizzato le foto del mirino?
lhawy
QUOTE(luigidimarzo @ Jan 17 2007, 02:54 PM) *

.

Ti ringrazio per la disponibilit� dimostrata. Ho appeno contattato telefonicamente L.T.R. che ha confermato che la macchina ha bisogno di essere controllata. Appena in grado, riporter� l'esito dei controlli.

Btw, come hai realizzato le foto del mirino?

attendiamo notizie allora!

con la coolpix4300.
luigidimarzo
Da qualche ora mi � stata restituita tramite UPS la D80 riparata.
Sulla fattura non � riportato il difetto riscontrato ma solo i componenti sostituiti o riparati.
Sostituito: 1 circuito
Riparati: Mirino, box specchio completo, contatti elettrici.
Non poco per una macchina praticamente inusata.
Il mirino ora � luminoso e privo delle icone anomale.

Un grazie a LTR ed agli intervenuti nella discussione.

Luigi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.