Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
COTTISTA
blink.gif Saluti a tutti. Sono da poco possess. di Nik D80. Dopo poche prove non ho ben chiaro i parametri "indicativi" su come impostare la funz. di NR SU ISO ELEVATI. E nello specifico: chiaramente a 1000 iso imposter� "ALTO". Ma fino ad iso 400 meglio normale o alto. E da 400 fino a 800 meglio normale o alto per un giusto compromesso qualit�/disturbo. Inoltre il livello "BASSO" � riferito ad inferiore a "NORMALE" ? grazie, ciao. grazie.gif
lhawy
il mio consiglio � quello di lasciar perdere la riduzione del rumore on camera e di farlo invece, quando TU lo riterrai necessario, direttamente sul computer.
FZFZ
QUOTE(COTTISTA @ Jan 17 2007, 05:59 PM) *

blink.gif Saluti a tutti. Sono da poco possess. di Nik D80. Dopo poche prove non ho ben chiaro i parametri "indicativi" su come impostare la funz. di NR SU ISO ELEVATI. E nello specifico: chiaramente a 1000 iso imposter� "ALTO". Ma fino ad iso 400 meglio normale o alto. E da 400 fino a 800 meglio normale o alto per un giusto compromesso qualit�/disturbo. Inoltre il livello "BASSO" � riferito ad inferiore a "NORMALE" ? grazie, ciao. grazie.gif

Non posseggo la D80 ma la D200.
Il sistema per� funziona allo stesso modo...peraltro con un piccolo vantaggio della D80 che vanta leggermente meno rumore della D200..

Il mio consiglio � di settare la funzione di riduzione rumore su ISO elevati s� Off, cio� nulla...
Per un motivo molto semplice: con questa funzione � vero che il rumore diminuisce ma assieme ad esso spariscono anche i dettagli e la nitidezza cala...meglio un p� di rumore in pi� che tutti i dettagli "piallati"....
La macchina , comunque, oltre gli 800 ISO applica un minimo di riduzione del rumore...e quest'aspetto non � regolabile dall'utente...

Se proprio avrai l'esigenza di ridurre il rumore fallo in post produzione.
Con Capture Nx potrai avere lo stesso sistema di riduzione del rumore che hai in camera, ma settabile in maniera pi� fine...

Altrimenti puoi usare uno dei tanti plug in per Photoshop (ma ci sono anche versioni che lavorano come programmi stand-alone) dalla provata efficacia.

Personalmente trovo che , se proprio si deve far ci�, Noise Ninja � il miglior programma...a seguire direi Neat Image ed infine Capture Nx.

Buone foto!

Federico.
meialex1
QUOTE(COTTISTA @ Jan 17 2007, 05:59 PM) *

Come giustamente ti hanno risposto imposta riduzione iso su off., considera il fatto che da 800 in poi questa funzione si attiva in auto, per cui.......... rielabora i file in pp e.... scatta in NEF.
hausdorf79
Off e Noise Ninja in PS.
wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.