Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
benzo@baradelenzo.com
Tutti parlano di quello strano e mistico oggetto che � la garanzia Nital, ma che � esattamente.
A mie spese ho scoperto che essendo io uno degli sfigati che ha comperato del materiale con fattura e che dopo un anno la macchina presenta dei problemi al sensore, non ho diritto ai famosi due anni in quanto si presume che chi fa fattura sia un fotografo professionista e non una qualunque persona che per i pi� svariati motivi si fa fare una fattura. Propio una bella inc....ta all'italiana.
Tra l'altro non capisco perch� un fotografo non possa avere la fattura, al limite si fissa un certo numero di scatti.
In poche parole o decido di avere un costo maggiore (l'IVA) o devo rinunciare alla garanzia. Peccato per� che questo succeda solo in Italia e che negli altri paesi europei ci� non accada in quanto acquisto regolarmente con fattura all'estero. Ma non solo, in Spagna per esempio la garanzia � di 5 annni sulla D70. Come mai in Italia queste differenziazioni?
A partire da ora sicuramente valuter� in modo attento dove comperare perch� esibire una garanzia Nital per il semplice gusto di esibirla non me ne frega assolutamente nulla. Se poi parliamo che in altri mercati europei con IVA al 20% esistono differenze fino ad un 30% allora........
Ma non solo. Mi vado a registrare gli obiettivi appena comperati nell'apposita finestra del web e mi si chiede quanto li ho pagati !!!!!!!!!!
Ma saranno cavoli miei se li ho pagati, me li hanno regalati o se li ho scambiati con 50 chili di tonno. Mi sa che stiamo andando oltre ai limiti acettabili.
ciao Enzo
Fabio Blanco
E a noi che ci interessa solo fare fotografie, perch� di fotografia qua si parla, che cavolo ci pu� interessare di questa bella lezioncina piena di confronti inutili.

Se mai riuscissi a comprare una fotocamera in Spagna farebbe fotografie migliori.

BASTA FINIAMOLA QUA SONO STUFOOOOOOOOOOO wacko.gif wacko.gif wacko.gif

PIUTTOSTO HAI QUALCOSA DI NUOVO DA INSEGNARMI????
HO VOGLIA DI MIGLIORARE IL MIO STILE... SAI NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE... VOGLIO IMPARARE IMPARARE IMPARARE.
62mario
scusate l'intrusione ma si pu� imparare qualchecosa dovunque, ad'esempio qui si pu� imparare che sarebbe giusto essere trattati tutti uguali, specialmente adesso che l'europa � sempre piu vicina, ma chissa perch� l'italiano � visto quasi sempre come uno spendaccione che non ha interessi seri. Comunque per dare significato oltre al mio messaggio vi chiedo tanti consigli per foto da fare ad un matrimonio, premetto che usero la F 100 sb 80dx sb 24 con SU-4, grazie dell'aiuto.
Luc@imola
Caro Mario hai aperto un topic che non ha senso.
Fabio Blanco
QUOTE (62mario @ Jun 7 2004, 09:53 PM)
ad'esempio qui si pu� imparare che sarebbe giusto essere trattati tutti uguali, specialmente adesso che l'europa � sempre piu vicina, ....
Infatti pensa a quei poveri Francesi o ai pi� sfortunati Svedesi che hanno solo 2 anni di garanzia e per di pi� la macchina gli costa pure qualcosa di pi� tongue.gif biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif

QUOTE (62mario @ Jun 7 2004, 09:53 PM)
Comunque per dare significato oltre al mio messaggio vi chiedo tanti consigli per foto da fare ad un matrimonio, premetto che  usero la F 100 sb 80dx sb 24 con SU-4, grazie dell'aiuto.
Perfetto, approcio corretto al Forum, apri per� una nuova discussione in tecniche fotografiche perch� qua sei decisamente OFF TOPIC. wink.gif
Marco Negri
QUOTE (islandmedano@facilnet.es @ Jun 7 2004, 08:25 PM)
in Spagna per esempio la garanzia � di 5 annni sulla D70. Come mai in Italia queste differenziazioni?

Incredibbbile! ohmy.gif

In Afghanistan corre voce che oltre alla garanzia di 9 anni sulla D70 in bundle con essa viene fornito anche un AK47 alias Kalasnikof.
Dai raga parliamo di foto..... wink.gif

Con fiducia in un mercato italiano, Marco
62mario
avete ragione, ma era solo per sdrammatizzare un p� la cosa , chiedo scusa
u171173
In poche parole o decido di avere un costo maggiore (l'IVA) o devo rinunciare alla garanzia. Peccato per� che questo succeda solo in Italia e che negli altri paesi europei ci� non accada in quanto acquisto regolarmente con fattura all'estero.

E basta queste cose... Io lo sapevo benissimo quando ho acquistato la macchina: o garanzia "estesa" ma niente recupero IVA, oppure recupero IVA e garanzia 1 anno. Ho fatto la mia scelta. Non so se giusta o sbagliata, ma certo non mi metto a discutere. Nessuno mi ha obbligato. E penso di non sbagliare se ti dico che non � solo una politica di Nital fare queste differenziazioni; d'altronde quello della fattura � il metodo pi� semplice da parte di un costruttore per capire se uno far� un uso "professionale" di quello che acquista oppure no.
Pensiamo a divertirci e se la macchina presenta qualche difetto finch� � in garanzia, bene, altrimenti.... pace.
Alessandro
p.s.: comunque io ho optato per 1 anno di garanzia.... unsure.gif
mirinoblu
scusate, spero di non andare off-topic, ma per la legge italiana (attuale) la garanzia sui difetti dei materiali e/o di fabbricazione non � di 24 mesi (2 anni) ?

e poi perch� vi adirate tanto se uno esprime i propri dubbi o i propri dispiaceri ?

scusate per le domande che giudicherete banali ma sono nuovo
domenico marciano
Mi associo anche io a MARINOBLU.
Si qui si parla di foto etc ma siamo anche in casa Nikon Fulmine.gif
Giuseppe Maio
1- ...A mie spese ho scoperto che essendo io uno degli sfigati che ha comperato del materiale con fattura e che dopo un anno la macchina presenta dei problemi al sensore, non ho diritto ai famosi due anni in quanto si presume che chi fa fattura sia un fotografo professionista e non una qualunque persona che per i pi� svariati motivi si fa fare una fattura. Propio una bella inc....ta all'italiana....

2- Tra l'altro non capisco perch� un fotografo non possa avere la fattura, al limite si fissa un certo numero di scatti...

3- In poche parole o decido di avere un costo maggiore (l'IVA) o devo rinunciare alla garanzia....

4-Peccato per� che questo succeda solo in Italia e che negli altri paesi europei ci� non accada in quanto acquisto regolarmente con fattura all'estero....

5- Ma non solo, in Spagna per esempio la garanzia � di 5 annni sulla D70. Come mai in Italia queste differenziazioni?

6- Se poi parliamo che in altri mercati europei con IVA al 20% esistono differenze fino ad un 30% allora...

7- Ma non solo. Mi vado a registrare gli obiettivi appena comperati nell'apposita finestra del web e mi si chiede quanto li ho pagati !

L'erba del vicino �

sempre pi� verde soprattutto se la si guarda con occhiali colorati.

Ricordo che la garanzia in America ed Asia continua ad essere di una anno. In Europa il decreto legislativo numero 24 del 2 febbraio 2002 ha deciso di estendere a due anni la garanzia per gli utilizzatori non professionisti. Ci� per offrire maggior tempo agli utenti che non ne fanno uso intensivo.

2- Il vincolo di garanzia legato al numero di scatti non � percorribile per una serie di motivazioni ma anche perch� quale sarebbe il "sensato" tetto da fissare ?

3- Il costo di iva non � legato alla garanzia come sopra descritto. Semmai, questo, � un interessante argomento legato alla finanza non di nostra competenza.

4- La normativa � europea e dunque non � un "argomento" italiano.

5- La garanzia standard in Spagna � analoga a quella europea. Come in altre circostanze �sistono specifiche offerte abbinate a dedicate assicurazioni con costi e clausole.

6- I prezzi italiani offerti dai punti vendita sono in linea agli altri paesi europei. Come in ogni altro paese esistono "promozioni", offerte e strategie di prezzo sempre meno legate al servizio che sembra essere divenuta merce rara tra i mercati.

7- Il prezzo richiesto consente il monitoraggio dei reali prezzi applicati ma se ritiene scandalosa la richiesta potr� sempre digitare...

La invitiamo dunque a riformulare le "accuse" basandosi su argomentazioni pi� utili a tutta la comunit�.

Tolgo dal titolo della discussione da Lei postata la parte finale "Una bufala" che, fino a prova contraria certa, riteniamo "offensiva".

Giuseppe Maio
www.nital.it
matteoganora
QUOTE (mirinoblu @ Jun 8 2004, 12:58 AM)
scusate, spero di non andare off-topic, ma per la legge italiana (attuale) la garanzia sui difetti dei materiali e/o di fabbricazione non � di 24 mesi (2 anni) ?

e poi perch� vi adirate tanto se uno esprime i propri dubbi o i propri dispiaceri ?

Che palle!!!

Esiste una legge... come si pagano le tasse anche se tutti vorrremmo evitarlo, si va ai 130 altrimenti ti tolgono i punti, non si spara alla gente per strada altrimenti ti arrestano...

la legge dice: "il privato ha diritto a due anni di garanzia... e paga l'iva, il professionista o un azienda ha diritto a 1 anno di garanzia, e non paga l'iva"

In spagna la legge dice che la garanzia deve essere di 5 anni... trasferiamoci in spagna allora! rolleyes.gif

Cos'altro c'� da discutere??? La legge � legge... se non siamo d'accordo esistono le manifestazioni, la cabina elettorale e strumenti adatti a lamentarsi...

In un forum di fotografia credo si dovrebbe parlare di fotografia, di macchine fotografiche e non di legislazione.

benzo@baradelenzo.com
Anzitutto mi scuso con Nital per la "bufala", nessun problema da parte mia ma visto che mi trovo dei pixels bruciati su una Coolpix 5000 dopo neanche un anno con circa 9000 scatti, pagata circa 1280 Euro e che lo stesso problema l'ho avuto su una Coolpix 995 precedente e leggendo sul forum, moltissime persone hanno avuto lo stesso problema, la mia irritazione � notevole. Vedermi poi l'inghippo della fattura....inghippo non presente su altri paesi.
Mi sono permesso di scrivere questo topic perch� sul forum ne sono apparsi centinaia, molto meno interessanti di questo. Ho fatto l'esempio della garanzia a 5 anni per mostrare la differenza esistente tra un paese ed un'altro e che non si giustifica. La garanzia di 5 anni � solo sulla D70.
Sono profondamente convinto che gli acquisti vadano fatti sotto casa anche se pi� cari perch� il servizio che ti da il negoziante ha un valore molto alto e prova di questo � che da febbraio ho speso svariate migliaia di Euro dal mio negoziante ma esistono anche dei limiti, non posso tenere gli occhi bendati.
Mi fa sorridere poi chi scandalizzata e si staglia a spada tratta a paladino di qualcuno in quanto al primo problema sarebbe il primo a far nascere un putiferio.
Mi sembrava giusto portare a conoscenza questi fatti perch� proprio a critiche costruttive si deve il cambio della societ�, dalla pi� piccola alla pi� grande. Se tutti fossimo stati sempre zitti ed avessimo accettato tutto a quest'ora saemmo ancora all'et� della pietra.
Comunque se ho infastidito e rubato spazio a qualcuno chiedo scusa e tolgo il disturbo. Al mondo c'� chi protesta alle ingiustizie e chi cammina a 90�, a ognuno la propria scelta.
Ciao Enzo
carmelogenovesi
Ciao,

forse la mia proposta potrebbe mettere tutti d'accordo:

visto che Nital "regala" un anno di garanzia agli utenti "privati" estendendola a tre anni potrebbe fare la stessa cosa con gli utenti con p.iva (non necessariamente fotografi pro) e estenderla in questo caso a due anni. wink.gif

Questa � comunque solo la mia idea, ma...

Grazie Nital.

Ciao.

Bedwyr
Vota CARMELOGENOVESI for President!
MaX
wink.gif
mirinoblu
QUOTE (matteoganora @ Jun 8 2004, 10:33 AM)
scusate, spero di non andare off-topic, ma per la legge italiana (attuale) la garanzia sui difetti dei materiali e/o di fabbricazione non � di 24 mesi (2 anni)  ?

Che palle!!!

Esiste una legge... come si pagano le tasse anche se tutti vorrremmo evitarlo, si va ai 130 altrimenti ti tolgono i punti, non si spara alla gente per strada altrimenti ti arrestano...

la legge dice: "il privato ha diritto a due anni di garanzia... e paga l'iva, il professionista o un azienda ha diritto a 1 anno di garanzia, e non paga l'iva"

In spagna la legge dice che la garanzia deve essere di 5 anni... trasferiamoci in spagna allora! rolleyes.gif

Cos'altro c'� da discutere??? La legge � legge... se non siamo d'accordo esistono le manifestazioni, la cabina elettorale e strumenti adatti a lamentarsi...

In un forum di fotografia credo si dovrebbe parlare di fotografia, di macchine fotografiche e non di legislazione.

Pensa che la violenza verbale (anche se in questo caso non � offensiva, se non ideologicamente) dia maggior peso alle sue parole?

Ho anche specificato a scanso di equivoci: "scusate per le domande che giudicherete banali ma sono nuovo"

Prova gusto ad umiliare le persone? Si sente meglio?
Michele Difrancesco
Ci sono domande (e non mi riferisco a marinoblu) che tornano ad esser un rituale non costruttivo.

Quando presentiamo una fotocamera (premio internazionale TIPA) la stessa da molti non � ritenuta all'altezza (anche se rimane la pi� ricercata sul mercato)
...se si discute di assistenza abbiamo certamente colui che "colpito da un fulmine" usa lo strumento forum per dichiarare guerra al fronte...

Ma le attivit� rivolte ai clienti sono per noi un target e crediamo di premiare i nostri utenti con dei valori aggiunti. Un esempio pratico ?
D70Kit:
forniamo un Libro Tecnico; ma non basta
un DVD informativo, no... non ancora
3anni di garanzia... ecco questo � un plus certamente indicato!

La risposta a queste scommesse la si pu� leggere dai post precedenti?
Un'altra stessa scommessa, la state vivendo proprio utilizzando questo strumento.

Sconcertato, vi auguro buona serata,
MD

Michele Difrancesco
Nital.it
matteoganora
QUOTE (mirinoblu @ Jun 9 2004, 03:34 PM)
QUOTE (matteoganora @ Jun 8 2004, 10:33 AM)
scusate, spero di non andare off-topic, ma per la legge italiana (attuale) la garanzia sui difetti dei materiali e/o di fabbricazione non � di 24 mesi (2 anni)� ?

Che palle!!!

Pensa che la violenza verbale (anche se in questo caso non � offensiva, se non ideologicamente) dia maggior peso alle sue parole?

Ho anche specificato a scanso di equivoci: "scusate per le domande che giudicherete banali ma sono nuovo"

Prova gusto ad umiliare le persone? Si sente meglio?

Gentilissimo mirinoblu... se con le mie "tuonanti parole" l'ho aggredita provocando in lei un senso di smarrimento e sconforto mi cospargo il capo di cenere e le domando scusa...

D'altronde capisco sia troppo pesante ed oneroso fare lo sforzo di leggersi le centinaia di discussioni fatte e rifatte sull'argomento, o leggere un qualsiasi documento relativo alla garanzia di una qualsivoglia merce... pi� semplice postare per fare un po di sterile polemica...

io mi sento benissimo quando posso aiutare una persona che ha un problema da risolvere... rispondere a questi thread � per me puro divertimento, non motivo di soddifazione
Daniele R.
QUOTE (matteoganora @ Jun 10 2004, 09:20 AM)
io mi sento benissimo quando posso aiutare una persona che ha un problema da risolvere... rispondere a questi thread � per me puro divertimento, non motivo di soddifazione

e dovrebbe essere questo il vero spirito del forum wink.gif Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.