Con l'esortazione a evitare riferimenti di sponda in un 3D che in qualche modo, ingiustificatamente secondo me, ha visto salire la temperatura oltre l'ipotizzabile, vorrei sottolineare quella che a me è parsa la generale "buona intenzione" con cui sono stati postati i suggerimenti e le valutazioni tecniche, così come la legittimità delle scelte estetiche espresse, così come il fatto che su una pelle sensibilizzata (il 3D, in questione, appunto), il commento sulla natura del commento, in genere, fa solo danni.
Faccio questo commento sulla natura del commento (contraddicendomi

) per il ruolo istituzionale che ricopro, quindi non vi azzardate a criticarmi o peggio per voi

(non metto altre faccine altrimenti il post non parte ...)
Ovviamente, non ho potuto far in tempo a precedere l'ultima risposta di fxxi, che ho letto e alla quale rispondo, dicendo che la critica negativa è anche più difficile di quella positiva e merita un'apprezzamento maggiore se se ne trova un costrutto positivo o quanto meno, una dose doppia di ... come dire ... ecco, parlando di mezzi bicchieri, di visione del bicchiere mezzo pieno, più che mezzo vuoto.
Mi sento di mettere la mano sul fuoco sul fatto che gli amici frequentatori assidui di questa sezione sono animati sempre dal massimo spirito costruttivo e non affetti da saccenteria o amanti della critica tanto per criticare, così come ho potuto riscontrare la tua disposizione a prendere con una predisposizione d'animo positiva le osservazioni fatte da un dilettante come il sottoscritto, in altri 3D.
Convinto come sono di questo, da solo mi rendo conto che certi screzi sono singolarità del nostro continuum spazio temporale e non fanno legge della natura.
E questo inutile post vuole appunto rassicurare gli appassionati di questa sezione.
Perché non sia tutto inutile, aggiungo una piccola annotazione tecnica, a proposito di ghiaccio e condensa.
Quelli naturali sono difficili da tenere sotto controllo.
Oltre al ghiaccio finto, esistono sistemi per avere una brina più accattivante (non ricordo in quele 3D Ludovico ne abbia parlato), poiché quella naturale ha un potere opacizzante che può risultare deleterio, quando c'è un contenuto con un certo dettaglio da rivelare.
Certo, questa è la croce e delizia dello SL, in cui nulla è più costruito di quello che appare più naturale.
Nella speranza di vedere presto altre tue realizzazioni su cui poter serenamente commentare insieme saluto te e gli altri cari amici Slill-lifers.
Antonio