areax
Jan 20 2007, 09:54 PM
Vi allego un crop al 100% di una foto scattata con strani segni. Cosa potrebbe essere? Da premettere che � la prima volta che accade ed � l'unica foto uscita cosi....Potrebbe essere polvere su l'obbiettivo?
Scusate ma non sono esperto...
ecco la foto
Rugantino
Jan 20 2007, 10:07 PM
Scusami ma penso sarebbe utile sapere cosa hai fotografato.
LucaFarnerari
Jan 20 2007, 10:27 PM
Credo proprio che sia sporcizia, pulisci bene l'ottica e riprova, se persiste bisognerebbe pulire anche il sensore, ma se non sei abbastanza pratico fallo fare a persone qualificate.
areax
Jan 20 2007, 11:01 PM
QUOTE(Rugantino @ Jan 20 2007, 10:07 PM)

Perch�? la foto risulta mossa ma questi segni sono nitidi
decarolisalfredo
Jan 21 2007, 12:23 AM
La polvere sull'obiettivo non si vede sulla foto, al massimo se � sporchissimo pu� diminuire la nitidezza od il contrasto, ma di poco.
Questo perch� tutti i raggi di luce che passano attraverso le lenti, da qualsiasi posizione provengano vanno a formare l'immagine e comunque sarebbero fuori fuoco attacati come sono alla lente frontale.
Quei segni sono nitidi e sono bianchi, quindi non � neanche polvere sul sensore altrimenti sarebbero neri.
Sembra polvere in sospensioone nella stanza illuminatai dalla luce della finestra
Sentiamo gli esperti Alfredo
andreasonia01052009
Jan 25 2007, 02:32 AM
Anche io penso siano dei peli o qualcosa del genere in sospendione iluminati dal flash... ma...
Aspetta qualceh esperto che sicuramente ti dar� di pi� una mano ma ti conviene anche allegare lo scatto intero.
Buoni scatti
IlGenna
Jan 25 2007, 08:26 AM
Ad una prima analisi anche a me sembra pulviscolo illuminato dal flash. Lo conferma il fatto che hai solo questa foto con quei segni.
Maicolaro
Jan 25 2007, 11:25 AM
Se la foto � mossa e i segni nitidi sembrerebbe qualcosa sulla lente frontale. Certo se il problema ti si presenta su una sola foto vuol dire che non � ne polvere ne sporco sull'obiettivo.
Per toglierti ogni dubbio scatta a diaframma chiuso massimo zoom sfocato contro un soggetto chiaro ed uniforme (es. cielo sereno).
In questo modo eventuale polvere sul sensore sar� molto evidente.
Esamina molto bene la lente frontale in controluce per escludere sporco o graffi.
peppe72
Jan 25 2007, 03:30 PM
Prova a fare una foto al cielo con il diaframma chiuso, poi posta la foto potremo aiutarti.
JimmyD
Jan 25 2007, 06:43 PM
Anch'io credo che sia pulviscolo (o simile) in sospensione nell'aria illuminato dal flash o da un'altra fonte di luce...Per�, come diceva rugantino, se avessi postato anche la foto intera, probabilmente si riusciva a capire meglio di cosa si trattava potendo esaminare tutto il contesto....
Dimitri
Franco_
Jan 26 2007, 08:29 AM
QUOTE(Rugantino @ Jan 20 2007, 10:07 PM)

QUOTE(areax @ Jan 20 2007, 11:01 PM)

Perch�? la foto risulta mossa ma questi segni sono nitidi
Scusa, hai posto una domanda ma evidentemente la risposta non ti interessa molto. Pi� persone ti hanno chiesto ulteriori informazioni, ma tu sei... sparito
L'potesi del pulviscolo illuminato dal flash sembrerebbe la pi� probabile, ma se non sbaglio i dati EXIF dicono che il flash non l'hai usato. Ci puoi dire quali erano le condizioni di illuminazione a contorno e magari farci vedere anche la foto intera ? Forse sono pi� curioso io di te
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.