Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
areax
Vi allego un crop al 100% di una foto scattata con strani segni. Cosa potrebbe essere? Da premettere che � la prima volta che accade ed � l'unica foto uscita cosi....Potrebbe essere polvere su l'obbiettivo?

Scusate ma non sono esperto...

ecco la foto
Rugantino
Scusami ma penso sarebbe utile sapere cosa hai fotografato.
LucaFarnerari
Credo proprio che sia sporcizia, pulisci bene l'ottica e riprova, se persiste bisognerebbe pulire anche il sensore, ma se non sei abbastanza pratico fallo fare a persone qualificate.
areax
QUOTE(Rugantino @ Jan 20 2007, 10:07 PM) *

Perch�? la foto risulta mossa ma questi segni sono nitidi
decarolisalfredo
La polvere sull'obiettivo non si vede sulla foto, al massimo se � sporchissimo pu� diminuire la nitidezza od il contrasto, ma di poco.

Questo perch� tutti i raggi di luce che passano attraverso le lenti, da qualsiasi posizione provengano vanno a formare l'immagine e comunque sarebbero fuori fuoco attacati come sono alla lente frontale.

Quei segni sono nitidi e sono bianchi, quindi non � neanche polvere sul sensore altrimenti sarebbero neri.
Sembra polvere in sospensioone nella stanza illuminatai dalla luce della finestra

Sentiamo gli esperti Alfredo
andreasonia01052009
Anche io penso siano dei peli o qualcosa del genere in sospendione iluminati dal flash... ma...

Aspetta qualceh esperto che sicuramente ti dar� di pi� una mano ma ti conviene anche allegare lo scatto intero.

Buoni scatti
IlGenna
Ad una prima analisi anche a me sembra pulviscolo illuminato dal flash. Lo conferma il fatto che hai solo questa foto con quei segni.
Maicolaro
Se la foto � mossa e i segni nitidi sembrerebbe qualcosa sulla lente frontale. Certo se il problema ti si presenta su una sola foto vuol dire che non � ne polvere ne sporco sull'obiettivo.