Salve amici, vorrei porre una domanda (anzi: un paio) a chi come me ha scoperto il piacere di maneggiare le curve (..non siate maliziosi) delle proprie foto in fase di elaborazione.
Come avrete capito dal titolo mi riferisco al Nikon Capture 4.1, ed in particolare alla possibilit� di migliorare il contrasto delle immagini intervenedo sui "black point" e "white point" (pagg.47 e ss. guida). Quanto � scritto nel manuale mi � abbastanza chiaro, ed infatti facendo delle prove pratiche noto un deciso miglioramento nella gamma di colori, perche vengono recuperati i bit persi nelle ombre eccessive e nelle alte luci. Quindi si agisce sui livelli di INPUT per migliorare la funzione di risposta OUTPUT.
La mia domanda �: perch� dovrei intervenire anche sui livelli di OUTPUT come suggerisce la guida a pag.50?
Altra domanda e poi sto buono: nel LCH editor, a che serve settare i white & black point nella sezione luminosit� (lightness)? Non ottengo forse gli stessi risultati della correzione della curva come prima?
Se qualcuno a qualche idea....... faccia un fischio.
Grazie, un saluto
Marco