Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nigiu
Vi allego qualche scatto su cui ho un dubbio. Ho focheggiato sempre sul bambino ma sembra che le persone che ci sono a fianco siano pi� a fuoco e sembra che siano leggermente pi� avanti sul piano focale. E' un po'di front focus o qualcos'altro?
Dati di scatto:
Foto1 e Foto2 1/125; f8; 70mm; iso 400
Foto3 1/125; f9; 70mm; iso 400

[attachmentid=70811]

[attachmentid=70813]

[attachmentid=70814]
giannizadra
Nelle prime due, � correttamente a fuoco l'occhio del bambino.

Nella terza, non escludo che il bambino si sia mosso.

Niente front-focus, quindi.
Renzo.
Tanto per toglierti anche questo piccolo dubbio, controlla che non sia impostato il fuoco dinamico sul soggetto pi� vicino.
nigiu
Grazie per la risposta, avevo un dubbio perch� vedendole al 100% ho notato che la nitidezza dei 2 soggetti era diversa. Effettivamente mi sembrava molto strano anche perch� la differenza di piano era minima e avevo comunqe un diaframma chiuso ad 8 e a 9. All'inizio ho pensato che la pelle del bambino era troppo liscia, poi....!
Ma il back/front focus, pu� dipendere anche dalla distanza del soggetto? Es. a parit� di focale e tutto il resto un soggetto a 2 metri potrebbe presentarlo e se lo metto ad 1 metro oppure 3, ecc.., no?

Per la precisione nella foto 1 ho messo a fuoco sul suo (del bambino) occhio destro, nella foto 2 sul naso, e nella foto 3 sul naso. Far� altre foto per provare, cmq questo 70-210 mi piace proprio, ho difficolt� solo a 210 nel tenerlo fermo, per il resto ok, mi sa che devo provarlo un po' a tutte le focali.
matteoganora
Se puoi postare un crop al 100% che includa l'occhio del bambino e parte del viso della madre nelle prime due, si pu� forse fare una valutazione pi� precisa.
JimmyD
Ciao...mi intrometto senza dare consigli ma con una domanda...chi mi spiega cosa intendete per front/back focus? � un diffetto dell'auto focus? hmmm.gif
Grazie mille
Dimitri
nigiu
QUOTE(matteoganora @ Jan 23 2007, 04:46 PM) *

Se puoi postare un crop al 100% che includa l'occhio del bambino e parte del viso della madre nelle prime due, si pu� forse fare una valutazione pi� precisa.

Ecco il crop della foto 1:

[attachmentid=70824]
steog
detto in parole stra povere...
si tratta di un problema per cui in af focheggi un punto... per la macchina � a fuoco e tu scatti. ikn realt� il piano a fuoco a spostato indietro (back focus) o in avanti (front focus). E' un problema molto spesso di incompatibilit� tra ottica e fotocamera... pi� spesso dipende dall'ottica, qualche volta dalla taratura dell'af della macchina (come era successo per alcune d70).
ciao
JimmyD
Grazie mille steog....spiegazione pi� che sufficiente!!
Ciao Dimitri
matteoganora
QUOTE(nigiu @ Jan 23 2007, 06:04 PM) *

Ecco il crop della foto 1:

[attachmentid=70824]

Come pensavo...
Secondo me ti ha fregato l'accostamento tra la pelle della signora, pi� "vissuta" e la pelle molto liscia del bambino, questa differenza fa pensare ad un maggior dettaglio sulla pelle della signora, invece � dato dal fatto che � la pelle della signora ad essere pi� dettagliata "naturalmente" di quella del bimbo.

Nessun problema di fuoco dunque, analizzando le ciglia, il valore di nitidezza � identico! Pollice.gif
JimmyD
A me per� le sopraciglia della donna continuano a sembrare pi� nitide di quelle del bambino...
meialex1
QUOTE(JimmyD @ Jan 23 2007, 06:22 PM) *

A me per� le sopraciglia della donna continuano a sembrare pi� nitide di quelle del bambino...

Le sopracciclie del bambino e bambini piccole in generale, sono pi� sottili delle sopracciglie degli adulti e possono dare l impressione che siano poco nititide.

Matteo � stato molto chiaro nella risposta !!!
Giuseppe Maio
QUOTE(JimmyD @ Jan 23 2007, 06:22 PM) *

Certo, ma sono pi� nitide, della donna, ciglia e sopraciglia dell'occhio sinistro rispetto a quelle pi� in avanti dell'occhio destro. La maggiore nitidezza di fuoco � quindi sul piano del bambino che per� ci "inganna" sembrandoci, in questo caso, meno nitido.
QUOTE(meialex1 @ Jan 23 2007, 07:32 PM) *

Le sopracciclie del bambino e bambini piccole in generale, sono pi� sottili delle sopracciglie degli adulti e possono dare l'impressione che siano poco nititide.

In altre circostanze, con due soggetti disgiunti anche se posti sullo stesso piano, pu� anche capitare di rilevare minore nitidezza percepita per effetto del micromosso diverso tra i due soggetti.

G.M.

PS: In alcune circostanze analoghe, la minore nitidezza percepita su porzioni d'immagine diverse potrebbe essere causata, a sensibilit� ISO elevate, per effetto dell'eventuale funzione attivata di riduzione disturbo su alti ISO.
JimmyD
Ottima spiegazione dott.Maio.....grazie mille!Mi scuso con Matteo per aver dubitato del suo "occhio".
Ciao Dimitri
nigiu
Ringrazio tutti per l'interessamento, appena posso posto qualche foto fatta con il 18-55 del kit, che purtroppo mostra in alcune focali del back-focus, almeno credo.
A tal proposito mi chiedevo, come ho scritto pi� su, se questo difetto possa dipendere anche dalla distanza del soggetto.
Tipo se � presente, a parit� di tutto, con un soggetto posto a 2 metri, potrebbe non essere presente con un soggetto ad 1 metro (quindi pi� vicino) o a 3 metri (quindi pi� lontano) e viceversa? hmmm.gif
steog
in teaoria pi� il soggetto � lontano pi� il fenomeno � evidente. non � che aumenta, ma tu lo percepisci di pi�....
scusatemi.. ma � cos' semplice fare il test con la focus chart!
ti stampi il foglio dell'ultima pagina, lo piazzi su un tavolo, fotocamera su cavalletto con angolo il pi� possibile vicino a 45 gradi con il foglio, focheggi sulla linea... se � a fuoco bene...se non lo �......
e poi ti regoli con la scala millimetrata per vedere se la zona a fuoco � distribuita equamente davanti e dietro.. occhio che se non metti la fotocamera a 45� ti vine una estensione sballata (non simmetrica)
Ah.... il discorso sarebbe utile per tutti quelli (e sono molti) che credono di avere problem di front, back focus! wink.gif
[attachmentid=70895]
igino
QUOTE(steog @ Jan 24 2007, 07:23 PM) *

scusatemi.. ma � cos' semplice fare il test con la focus chart!
ti stampi il foglio dell'ultima pagina, lo piazzi su un tavolo, fotocamera su cavalletto con angolo il pi� possibile vicino a 45 gradi con il foglio, focheggi sulla linea... se � a fuoco bene...se non lo �......
e poi ti regoli con la scala millimetrata per vedere se la zona a fuoco � distribuita equamente davanti e dietro.. occhio che se non metti la fotocamera a 45� ti vine una estensione sballata (non simmetrica)

Non tutti gli obiettivi mettono a fuoco equamente davanti e dietro.
Ci sono quelli 1/3 avanti e 2/3 dietro od i macro che fanno il contrario

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.