QUOTE(lhawy @ Jan 25 2007, 11:13 AM)

ma cosa intendi per crop? all'800%?
questi sono al 100%, capisco che conoscerne l'esistenza sia fastidioso, ma che si vedano in foto

è sei pure a 1600iso col tapppo chiuso..
I crop li ho fatti così solo allo scopo di evidenziare i pixel su cui si estende il problema.
Quanto alle foto normali, il "gruppo" rosso si vede facilmente anche senza arrivare al 100%; al punto che in una foto di un panorama l'ho scambiato per una di quelle luci che si usano per segnalare le gru agli elicotteri.
Il "gruppo" blu invece non sempre è percepibile in una foto normale.
Quanto ai 1600 ISO, ho messo quell'esempio perchè rappresentativo di quanto accade anche a 400 e 800 ISO. L'unica differenza è che a 400 e 800 il colore dei pixel è meno intenso e quindi si notano un pò meno nelle foto normali.
Poi, se vuoi affermare che non si vedano in foto normali, è un altro discorso.
Solo per puntualizzare: nè un programma che rimuove automaticamente gli hot-pixel sui JPG, come PixelZap, nè un programma che lo fà sui RAW, RawShooter Essential 2006, sono in grado di agire perfettamente sul "gruppo" rosso che anche dopo il trattamento resta visibile.
Comunque, se mi dicono che con la rimappatura spariscono son più contento che se mi dicono che c'è da cambiare il sensore.