Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Cesare Iacovone
Ho provato per la prima volta, con la D70, a scattare foto in RAW. Ma scaricando le foto con Nikon view � andato in errore o meglio ha scaricato solo alcune foto, che visionate con Nikon view erano pessime. A questo punto ho dovuto scaricare la scheda direttamente, senza ausilio della D70. Poi le ho importate con Picture Project e poi esportate in jpg, a questo punto foto eccezionali. Corregetemi se sbaglio, per importare foto in RAW bisogna avere Nikon Capture?
In quale altro modo riesco a lavorarci? Non riesco ad aprirli neanche con Photoshop. Chi mi sa spiegare tutto ci�?
molecola
Devi usare Nikon Capture 4.1 oppure Photoshop CS con il plugin Camera Raw 2.2.
Ciao.
DAF
il programma titolato ad aprire iraw-nef nikon � il captur che esportando anche in tiff ti permette di avere un file definito al massimo e modificabile a piacimento senza perdita di qualit�.Cosa strana � i ps sia il 7, con plugin aggiuntivo, sia il cs ,con aggiornamento del plugin , non hanno nessun problema a gestire i file raw-nef....strano. penso ad un problema di ps....ciao
Daniele R.
Niente di pi� sbagliato!!!!!!!!!!!! mad.gif
Per scaricare i file nef, va benissimo anche Nikon View Pollice.gif , ho utilizzato questo programma fino ad un mese fa, fino a quando non ho acquistato Nikon Capture.

L'unica cosa da tenere conto � quella di scaricare dal sito l'ultima versione di View (6.2), perch� altrimenti non visualizza i file Nef della D70 e poi settare le propriet� delle anteprime in alta definizione, provare per credere.

L'operazione di post-produzione va effettuata poi con l'editor di View la cui icona per lanciare il programma, la trovate nella cartella apposita. Posso garantire che � molto simile a Capture, solo con regolazioni meno perfezionabili.
matteoganora
QUOTE (Cesare Iacovone @ Jun 8 2004, 11:07 PM)
Corregetemi se sbaglio, per importare foto in RAW bisogna avere Nikon Capture?

No, Capture serve per elbaorare i RAW, per l'importazione nikon View o Picture Project vanno benissimo, probabilmente il problema a te occorso � legato a qualche conflitto nel processo di acquisizione...

I software dedicati a lavorare sui RAW sono Capture (superiore a qualsiasi altro), Camera RAW di Photoshop (disp per vers 7 e CS), pi� altri due o tre programmi trovabili in rete...
DAF
Guardate che il nikon view l'ho scansato apposta....scattare in raw e non usare un programma che ti permette di lavorarci in toto .....a che serve?
sar� estremizzante ma....
PS a titolo personale provanto il picture project , ho rimontato il nikon view, � decisamente meglio, l'altro � mutilato...
molecola
QUOTE (Cesare Iacovone @ Jun 9 2004, 12:07 AM)

In quale altro modo riesco a lavorarci? Non riesco ad aprirli neanche con Photoshop. Chi mi sa spiegare tutto ci�?

Certo, per scaricare le foto sul pc bastano Nikon View o Picture Projet.
Da qu� a dire "Niente di pi� sbagliato" per� ce ne corre....
DAF
...grazie per la difesa, ma ho evitato di fare il lambretta della situazione (non me ne voglia) in onore dell'estate, f� caldo gli ormoni impazziscono e allora TUTTI AL MARE, TUITTI AL MARE, A MOS.....laugh.gif laugh.gif

MA LI FACCIAMO SALIRE DI LIVELLO STI' NIKONISTI NEW ENTRY O NO??? mad.gif
danieleweb
scusate ma io ho il nikon view 6.1 e mi trovo benissimo, cos'ha in pi� la versione 6.2 ? ciao
molecola
Niente,� un aggiornamento che risolve alcuni problemi della 6.1.
Ciao.
DAF
Risolto qualche bug, principalmente un problema che era causato dall'applicazione dell'effetto Sharpening a un file RAW prodotto da D2H o D70, appariva molto dettagliato quando visionato con il Nikon Viewer e Nikon Editor di quando visto nel monitor della macchina. Le funzioni sono rimaste invariate... wink.gif
DAF
Con il capture in caso di mancato trasferimento ti allego il pdf del primo controllo che dovresti fare....
Daniele R.
la mia affermazione: "niente di pi� sbagliato!!!" era riferita al fatto che cesare avesse fatto una domanda specifica sulla possibilit� di scaricare i file raw e che qualcuno avesse detto che per fare ci� occorresso forzatamente il Capture e questo � sbagliato.

Nikon, come tutte le altre case produttrici forniscono con la fotocamera un software adeguato (anche se in taluni casi molto scarno, ma non � il caso di Nikon) a far dialogare la macchina nel migliore dei modi in fase di trasferimento immagini.

Corregetemi se sbaglio, per importare foto in RAW bisogna avere Nikon Capture?

La domanda posta non era riferita (o perlomeno cos� mi � parso di capire smile.gif ) in particolar modo alla post-produzione dei file prodotti, ma a difficolt� di trasferimento.

Per cui non vedo perch� una persona dovrebbe acquistare un prodotto differente per scaricare le immagini dalla D70, quando il View va benissimo.

Il mio tono non voleva essere arrogante e me ne scuso se per caso ho dato quella impressione wink.gif
DAF
DANIELE ???? Amore mio, tutto a posto.... laugh.gif
Daniele R.
Dai ragazzi, fatemi gli auguri, oggi � il mio compleanno laugh.gif biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif

Daf da te voglio un bacio tongue.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
DAF
Ohheeeee, AUGURISSIMI, MA TANTI TANTI SMAK SMAK SMAK...
seefel
MA LI FACCIAMO SALIRE DI LIVELLO STI' NIKONISTI NEW ENTRY O NO???

ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif huh.gif huh.gif huh.gif sad.gif sad.gif sad.gif

Questa poi....caro dafiero spero davvero di avere frainteso le tue parole, te lo dico da nikonista new entry ...

Un grosso augurone a Daniele per il suo compleanno e grazie per la sua continua disponibilit�.. Pollice.gif

Buona luce a tutti biggrin.gif
molecola
Tanti Auguri, Daniele!!! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
DAF
QUOTE (seefel @ Jun 9 2004, 01:46 PM)
MA LI FACCIAMO SALIRE DI LIVELLO STI' NIKONISTI NEW ENTRY O NO???

sfottevo,,,.....,,,,.... biggrin.gif biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.