QUOTE(fede07 @ Jan 26 2007, 01:15 AM)

ciao ragazzi mi e capitato oggi di scattare qualche foto sotto una pioggerellina leggerissima, dopo poi mi sono chiesto, non � che l 'acqua danneggia la fotocamera?(una D40) non che ne abbia presa tanta, anzi solo qualche gocciolina che poi ho subito asciugato. Devo evitare la prox volta?
Ciao!
Io con la D70, che NON � tropicalizzata come la tua D40, ci ho preso anche signori acquazzoni...alcune volte veri e propri diluvi...mai successo niente!
Tuttavia qualche precauzione prendila...visto che non � tropicalizzata.
Prima di tutto, se devi proprio prendere tanta acqua, verifica che sia tropicalizzato l'obiettivo...(ce ne sono pochi...in genere sono quelli di alta gamma...)
Secondo cerca di coprire almeno il flash ed il bocchettone d'innesto degli obiettivi ( io lo coprivo con un sacchetto per generi alimentari tipo cooki...mi raccomando aperto da ambo i lati...per non creare un ambiente umidissimo che la fotocamera mal digerirebbe..)
Terzo , nel caso ti ritrovi con la borsa fotografica zuppa NON rimetterci la fotocamera dentro...in quel caso il rischio di rovinarla (o di bloccarla temporaneamente...se ti v� bene...) c'�....
Meglio che ci piova sopra pittosto...
Riponila solo dopo aver asciugato benissimo la borsa...
Quarto se neanche l'obiettivo � tropicalizzato...fai in modo che il saccheto di prima arrivi quasi fino alla fine...(utilizzavo un elastico attorno alla ghiera di messa a fuoco...)
Ovviamente cambiare l'obiettivo sotto l'acqua �....follia!!
Invece, nella tua situazione, se sono proprio due goccette d'acqua...stai tranquillo, non succede nulla!
Buone foto!
Federico.