Voglio segnalare che il programma ArcSoft Panorama Maker 3, fornito dalla Nikon a corredo delle Coolpix ma non della D70, funziona egregiamente anche con la D70.
Ho potuto verificarlo utilizzando il programma d'un amico che ha acquistato una "piccolina" della Nikon. Ero in realt� molto dubbioso sul risultato in quanto convinto che se fosse stata verificata la compatibilit� del detto programma con le immagini della D70 lo stesso sarebbe stato fornito insieme alla fotocamera, come per le Coolpix.
Per effettuare una prova ho montato la macchina sul cavalletto e scattato 5 foto, qualit� fine e alla massima risoluzione jpg, bloccando ovviamente l'esposizione e variando l'orientamento in modo d'assicurare una ragionevole zona di sovrapposizione tra una foto e l'altra.
Le cinque foto sono poi state date in pasto a Panorama Maker il quale, dopo una decina di minuti, ha fornito una foto panoramica di dimensioni 10753 x 1870 e di discreta qualit�.
Mi chiedo a questo punto, visto anche il costo non indifferente della fotocamera e quello non certo esorbitante del programma - dal momento che correda macchine anche di poche centinaia di euro - perch� lo stesso non venga fornito a corredo della D70.
Allego una versione ridotta, a puro scopo dimostrativo, del risultato.