Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
fabri67
Ciao a tutti, premetto che di still non s� quasi nulla, ma mi piacerebbe iniziare a fare qualcosa. Mi voglio costruire un set amatoriale con carta da lucidi, stagnola ecc. X le luci cosa mi consigliate???
Quale potenza? Che tipo di faro mi consigliate? Due sono abbastanza?
Grazie
effebi
QUOTE(fabri67 @ Jan 29 2007, 11:58 AM) *

Quale potenza? Che tipo di faro mi consigliate? Due sono abbastanza?

ciao fabri67
io ti consiglio due alogene (due sono pi� che sufficienti nella stragrande maggioranza dei casi) da cantiere da 500watt (le vendono nei brico con lo stativo incluso al prezzo di 27 euro l'una; la lampadina, quando la cambi, costa intorno ai 3 euro). Le ho usate fino a ieri e sono ottime! Prenditi anche un ventilatore per l'estate. smile.gif
buone foto ciao filippo

[messaggio promozionale]
grazie a Fabri67 e al suo intervento in questa sezione del forum "still life" ha finalmente raggiunto "sport" con 439 messaggi a 439.
Con un piccolissimo sforzo ci sar� il grande sorpasso!!!!
Quindi: foto, foto, foto...
Malina, che fine hai fatto? Ti sei persa fra le curve della tua brocca?
Mi mancano ancora 64 messaggi alla promozione! Devo fare di pi�... smile.gif
[/messaggio promozionale]
fabri67
Grazie mille Filippo mi hai risolto un dubbio, mi ero orientato anchio su quel tipo di lampada ma avevo seri dubbi che non andassero bene.
Anche x ch� non voglio spendere molto per quello che lo uso voglio fare una cosa fai da te.

Grazie ancora.
maurizioricceri
hmmm.gif ... Adesso aspettiamo le foto rolleyes.gif
Maurizio
effebi
QUOTE(fabri67 @ Jan 29 2007, 02:26 PM) *

Anche x ch� non voglio spendere molto per quello che lo uso voglio fare una cosa fai da te.

ed � giusto che sia cos�. smile.gif
Guarda, per iniziare potresti prendere anche solo una lampada.
Partire da un set che sia il pi� semplice possibile � una buona norma per chi si avvicina per la prima volta a questo genere di fotografia (per me almeno � stato cos�)... le regole e i principi che vi sottendono sono resi chiari ed espliciti pi� dalla semplicit� che dalla complessit�.
Armato di cuki (o di pannelli riflettenti di altra natura) e di molta pazienza potrai realizzare illuminazioni interessanti e altrettanto interessanti fotografie anche con un solo punto luce (il 99% delle immagini della mia gallery, ammesso che siano di qualche interesse, sono realizzate a partire da una sola fonte di luce pi� parecchi pannellini riflettenti). mi raccomando, posta i tuoi esperimenti! ciao filippo
fabri67
Grazie ancora Filippo, sicurmente allegher� qualche file appena scatter� qualcosa ma passer� un p� di tempo prima che allestir� il mio set con cuki, carta da lucidi ecc, domani parto x lavoro 10 giorni e poi mi faccio 2 settimane di ferie, ma arriver� tranquilli.
Ciao e grazie
effebi
QUOTE(fabri67 @ Jan 29 2007, 05:44 PM) *

... e poi mi faccio 2 settimane di ferie, ma arriver� tranquilli.

beh, buone vacanze! Isola.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.