Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
m.e.t.e.o.r.a.
Ciao a tutti sono nuova del forum e nel mondo della fotografia reflex.
Ho acquistato a natale una Nikon d80 con 18-135.
volevo sapere se voi scattate con il menu personalizzato e come lo avete personalizzato. Ad esempio la scelta dei colori RGB I II o III, che mi suggerite, come vi siete trovati meglio?

grazie per tutti i suggerimenti che vorrete darmi!
Non riesco a caricare qui le mie foto se volete vedere qualche lavoro

http://www.flickr.com/photos/barduran/

A presto
barbara
lhawy
ciao e ben venuta wink.gif
io tengo tutto su normal (o zero) tranne un +1 in nitidezza (anche se mi sa che pure questa la porter� a zero).
mentre il modo colore che uso � il II, perch� � quello con uno spazio pi� ampio e che riesce a catturare pi� tonalit� (anche se l'I e III sembrano pi� belli a vedersi). ho letto, mi pare sul manuale, che l'I � consigliato ad esempio nei ritratti e il III per foto tipo paesaggi ed effettivamente provandoli si nota che il III appare pi� contrastato.
ti ricordo che scattando in nef, tutti questi parametri sono modificabili col computer dopo lo scatto smile.gif (ecco perch� tengo tutto a zero e poi lo imposto secondo le mie preferenze a pc)
hausdorf79
Scatta sempre Adobe sRGB come spazio colore e usa:

Modo I: ritratto
Modo II: foto da ritoccare
Modo III:paesaggio

Cambia i settaggi a seconda delle situazioni.

Per caricare le foto, usa jpeg con dimensioni minori di 300 KB e lato lungo 800 px max.
lhawy
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 31 2007, 11:23 AM) *

Scatta sempre Adobe sRGB come spazio colore e usa:

Modo I: ritratto
Modo II: foto da ritoccare
Modo III:paesaggio

Cambia i settaggi a seconda delle situazioni.

Per caricare le foto, usa jpeg con dimensioni minori di 300 KB e lato lungo 800 px max.

scusa? blink.gif guarda che forse � l'opposto...
il modo colore II corrisponde all'abobe rgb1998 che � quello che permette una gamma pi� ampia e per questo si presta meglio al ritocco, gli altri due sono srgb e difficilmente userei questi in principio.
oltretutto � vero che I e III sembrano pi� belli, ma sono i meno realistici, dal mio punto di vista.
mviacav
QUOTE(m.e.t.e.o.r.a. @ Jan 31 2007, 11:09 AM) *

Ciao a tutti sono nuova del forum e nel mondo della fotografia reflex.
Ho acquistato a natale una Nikon d80 con 18-135.
volevo sapere se voi scattate con il menu personalizzato e come lo avete personalizzato. Ad esempio la scelta dei colori RGB I II o III, che mi suggerite, come vi siete trovati meglio?

grazie per tutti i suggerimenti che vorrete darmi!
Non riesco a caricare qui le mie foto se volete vedere qualche lavoro

http://www.flickr.com/photos/barduran/

A presto
barbara

Innanzitutto complimenti alla "Hostess" wink.gif

Non conosco la D80, sulla mia D200 ho inserito le 4 possibili personalizzazioni relativamente alle tipologie principali di scatto come suggerito in un altra discussione che puoi facilmente trovare con la funzione "cerca".
Io comunque uso solo Adobe1998 e i vari modi colore in dipendenza della personalizzazione.
Ciao.
Il Mariner
GreenPix
IPB Immagine

ciao Barbara

questa foto l'ho caricata tramite il sito flickr!

tasto destro sulla foto su flickr e copi l'indirizzo ... http:.... ecc. fino a .jpg

nello scrivere il messaggio qui clikki sul simbolo "dell'alberello" e ti compare la finestra dove incolli integralmente la stringa copiata (occhio che http:// c'� gi� devi sovrascriverlo)

Prova!

Bruno
m.e.t.e.o.r.a.
grazie a tutti...scusate il ritardo con cui risponda e spero di aver capito...beh � un po' complicato visto che difficilmente io "preparo" una foto..io amo andare per strada e scattare, quindi spazio dai ritratti rubati a architettura urbana...quindi a come mi consigliate voi mi sembra di aver capito megluio rgbII che poi lo lavori in PS...mumble mumble!!

Ciao greenpix! Tornato dall'africa con un bel milione di foto???
IPB Immagine
Queta � una mia foto che sar� presente alla mostra sui ritratti a Torino...se passate di qui fate un salto!!!
Ho aperto un topic apposta!

grazie ancora a tutti!
daniele.flammini
QUOTE(m.e.t.e.o.r.a. @ Mar 7 2007, 06:49 PM) *

grazie a tutti...scusate il ritardo con cui risponda e spero di aver capito...beh � un po' complicato visto che difficilmente io "preparo" una foto..io amo andare per strada e scattare, quindi spazio dai ritratti rubati a architettura urbana...quindi a come mi consigliate voi mi sembra di aver capito megluio rgbII che poi lo lavori in PS...mumble mumble!!

Ciao greenpix! Tornato dall'africa con un bel milione di foto???
Queta � una mia foto che sar� presente alla mostra sui ritratti a Torino...se passate di qui fate un salto!!!
Ho aperto un topic apposta!

grazie ancora a tutti!

ciao
ti consiglio di provare con il manuale d'istruzioni passo passo, a settare ogni banco d'impostazioni. tipo:
ne vuoi uno per soggetti veloci? ti setti tutte le informazioni personalizzate relative a un autofocus capace di seguire come si deve un soggetto..
ne vuoi uno per i paesaggi? ne fai uno che prediliga un autofocus pi� statico ecc..
poi ti consiglio di usare adobe 1998 come spazio colore.
belle le foto, molto belle come idee e momenti.. un consiglio.. lavora un pochino di pi� sulla composizione e sulle regole della composizione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.