Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
federicobiga
Sarei interessato a sostituire il copri oculare in gomma della D100 con uno di forma circolare (tipo DK-3), vedi: http://www.photofocus.com/zine7/eyecup.html.
Tuttavia, nella mia zona (Livorno) � praticamente impossibile reperire l'adattatore "rettangolare-circolare" necessario per effettuare la sostituzione sad.gif . Avete esperienze in merito? esite una soluzione alternativa?

Grazie mille.
nicesmile@virgilio.it
Io uso questo. E' montato su una F-601 per fare le foto, ma va benissimo sulla D-100. E' nikon (basta ordinarlo) e costa una fesseria.

user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
federicobiga
Per abitudine preferirei l'oculare circolare, tuttavia, � probabile che dovr� ricorrere al tuo suggerimento data la difficolt� di reperimento degli adattatori in questione.
La conchiglia in gomma che mi hai indicato si fissa ad incastro come le altre lungo la cornice dell'oculare?

Grazie!
nicesmile@virgilio.it
La conchiglia in gomma che mi hai indicato si fissa ad incastro come le altre lungo la cornice dell'oculare?

Si.
federicobiga
Rovistano nel Web ho trovato anche questo: http://www.camerahobby.com/Access-NikonDG2.htm, in cui, oltre a suggerire la soluzione proposta da Roberto, si vede nella prima immagine l'adattatore che stavo cercando indicato come "This adapter has no part number is just simply referred to as an Eyepiece Adapter for F80, F70".
Magari qualcuno l'ha provato e potrebbe indicarmi dove acquistarlo... smile.gif
Lambretta S
Azz ma questo non � un accessorio! Direi un necessorio (ovvero accessorio necessario) e qui scateniamo l'interpol e lo troviamo che minx! Ottimo Controluce hai fatto una segnalazione importantissima... mo' me do da fa e poi sia in caso positivo che negativo me faccio risentire su questo trehad... bouncy.gif bouncy.gif bouncy.gif
Lambretta S
Ma un attimo ma questo non � il Forum della Nital!? E chi meglio di loro dovrebbe sapere come reperire questo adattore Ingegner Maio che ci dice in merito? Grazie come al solito della sua disponibilit� e infinita saggezza... bla che sviolinata... quattr.gif quattr.gif quattr.gif
federicobiga
Beh, ad esser sinceri, ai tempi del "vecchio" forum l'ing. Maio mi aveva spedito un files .pdf "ad hoc" che riportava lo schema di oculari ed accessori. Purtroppo la mail � andata perduta, e miglior fortuna non ha avuto l'ordine che ai tempi feci presso un Nikon Digital Center di Firenze (non proprio dietro casa...): dagli inizi di luglio, e dopo diverse telefonate "a mo' di promemoria", sono ancora in attesa... mad.gif
Un po' scocciato...mi sono di nuovo rivolto al forum per veder di trovare una soluzione un p� pi� rapida sad.gif
nicesmile@virgilio.it
QUOTE (controluce72@virgilio.it @ Dec 23 2003, 02:21 PM)
Beh, ad esser sinceri, ai tempi del "vecchio" forum l'ing. Maio mi aveva spedito un files .pdf "ad hoc" che riportava lo schema di oculari ed accessori. Purtroppo la mail � andata perduta, e miglior fortuna non ha avuto l'ordine che ai tempi feci presso un Nikon Digital Center di Firenze (non proprio dietro casa...): dagli inizi di luglio, e dopo diverse telefonate "a mo' di promemoria", sono ancora in attesa... mad.gif
Un po' scocciato...mi sono di nuovo rivolto al forum per veder di trovare una soluzione un p� pi� rapida sad.gif

L'ho trovata io. Eccola:

Cari tutti,

le reflex F-80 e D-100 consentono l'impiego di tutti gli accessori oculare del sistema reflex attraverso un adattatore che "trasforma" l'innesto rettangolare in circolare.
L'adattatore ha cambiato sigla Nikon differenti volte seminando un po' di confusione.

L'adattatore � acquistabile sia come accessorio (evaso ai soli rivenditori da Nital), sia come ricambio alltraverso il nostro laboratorio L.T.R.

Il codice Nital dell'articolo in questionne �:

541410

Il negoziante potr� ordinarlo citando il codice articolo sopra indicato e presente tra i loro listini.

Allego un PDF esplicativo.

Se sono riuscito a fare "chiarezza" potrete darmene conferma attraverso il forum cos� aiuteremo anche gli altri.

Un caro saluto.

Giuseppe Maio
www.nital.it

federicobiga
Efficienza eccellente...ora per me il problema si sposta nel trovare un nuovo rivenditore che non mi faccia attendere pi� di 4 mesi... mad.gif
Se qualcuno s� si faccia vivo!
Lambretta S
Prova ad andare da Bongi quello che sta vicino alla piazza del Mercato dove c'� la fontana del porcellino (che poi � un cinghiale) vicino a Ponte Vecchio all'epoca della mia permanenza a Firenze � sempre stato all'altezza della situazione... poich� � da tanto che non sto pi� nella citt� Gigliata tutto pu� succedere... ciao.gif ciao.gif ciao.gif

Spero che non siano loro il Nikon Digital Center a cui ti riferisci... quattr.gif quattr.gif quattr.gif
federicobiga
Speri male...purtroppo... sad.gif
(in altre circostanze, ma non in questa!, si � dimostrato all'altezza anche con me).
carmelo68
Buongiorno a tutti

mi rivolgo specificatamente all'ing Maio per chiedere se utilizzando l'art.541410 (adattatore rettangolare > circolare) posso utilizzare sulla mia D100 l'accessorio DR-4 (ossia l'aggiuntivo angolare)

Conto su una sua risposta

Saluti
Maurizio Firmani
QUOTE (controluce72@virgilio.it @ Dec 23 2003, 10:33 AM)
Rovistano nel Web ho trovato anche questo: http://www.camerahobby.com/Access-NikonDG2.htm, in cui, oltre a suggerire la soluzione proposta da Roberto, si vede nella prima immagine l'adattatore che stavo cercando indicato come "This adapter has no part number is just simply referred to as an Eyepiece Adapter for F80, F70".
Magari qualcuno l'ha provato e potrebbe indicarmi dove acquistarlo... smile.gif

L'adattore per F80/D100, per poter utilizzare il DG-2, � praticamente introvabile: lo sto cercando da anni; i negozianti di Roma mi rimandano al CSA, al CSA mi rimandano dai rivenditori....
Capisco che sia un pezzo di plastica da pochi euro, ma essere palleggiati cos� non � molto piacevole... mad.gif
dallostomauro
Lo vorrei pure io per la mia D70....So dove comprare il Nikon DG-2 2x. Invece l'adattatore per attaccare il dg-2 al viewpoint, per la D70, dovrebbe essere uguale alla F 80, tanto che la conchiglia della F80 va bene sulla D70 (o mi sbaglio). Qualcuno sa il codice dell'adattatore per la F80 a cui si attacca il DG-2 ? Almeno faccio un ordine solo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.