alabama
Jan 31 2007, 10:22 PM
Ciao a tutti!
Vorrei chiarire una cosa....
La D80 ha 11punti di messa a fuoco, ma se io volessi scattare mettendo a fuoco più di un punto come devo fare?
Da quando la uso l'ho sempre usata con i punti di messa a fuoco, ma in questo caso come procedo?
Grazie!
Lucabeer
Jan 31 2007, 10:32 PM
Non ho capito cosa intendi per "mettere a fuoco più di un punto"...
Se intendi avere a fuoco due soggetti a distanza diversa, devi sfruttare la profondità di campo: detto molto grossolanamente, metti a fuoco fra i due punti e poi chiudi il diaframma finchè entrambi non risultano a fuoco.
Più il diaframma è chiuso, più potrai tenere a fuoco punti a distanze elevate fra loro.
Ovviamente tutto questo richiede un po' di pratica, specialmente con gli obiettivi AF che non hanno indicata sul barilotto la profondità di campo.
Va da sè che è una tecnica che riesce meglio focheggiando manualmente invece che con l'autofocus, anche se si possono comunque ottenere discreti risultati con l'AF.
lhawy
Jan 31 2007, 10:48 PM
forse ti confonde il fatto che quando l'area af è su auto si accendono più "rettangolini", mentre quando scegli tu l'area il quadratino è uno solo.
il fatto è che nel primo caso la fotocamera ti mostra tutto ciò che risulta a fuoco(che è quindi dentro la profondità di campo che tu hai scelto impostando il diaframma opportuno), mentre nel secondo ti mostra solo quello che tu vuoi sia a fuoco e l'hai scelto tramite la selezione manuale dell'area..
ho interpretato male il tuo pensiero?
alabama
Jan 31 2007, 11:40 PM
Esattamente quello, grazie del chiarimento!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.