Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
stefanoc
Ciao ragazzi.

Vorrei avere dei vostri consgili per quanto riguarda alcune foto che ho scattato (mi preparo alle mazzate).

Inoltre se mi potete consigliare un gran buon libro di Photoshop orientato proprio al fotoritocco.

Per esempio di questa foto come faccio a recuperare quelle ombre in basso a sx (siete cos� gentili da spiegarmelo ?) ?

grazie e buona giornata
stefanoc
..... per questa invece doveva esserci almeno un po' di cielo......mi � scomparso.

Meglio lasciar stare oppure farci qualcosina ?

Maurizio Firmani
Inoltre se mi potete consigliare un gran buon libro di Photoshop orientato proprio al fotoritocco.

Un ottimo libro di fotoritocco con Photoshop � quelli di Katrin Eismann "Photoshop fotoritocco e restauro" edito in Italia da Apogeo; ne esistono 2 edizioni, la prima � basata su Photoshop 6, l'ultima sul nuovissimo CS.
E' un libro interamente dedicato alle funzioni di fotoritocco di Photoshop e non tratta affatto l'uso di PS per il web.

Per esempio di questa foto come faccio a recuperare quelle ombre in basso a sx (siete cos� gentili da spiegarmelo ?) ?

Con Nikon Capture potresti utilizzare il potentissimo strumento DEE. Con Photoshop devi lavorare sulle curve, disegnando un"ginocchio" sulla parte di curva che interessa le ombre.
Maurizio Firmani
Dimenticavo: in questa pagina trovi qualche dritta su come aggiustare problemi di esposizione: la prima foto che ci mostri (oltre ad avere una sensibile distorsione, probabilmente dovuta all'ottica) � sottoesposta.
fabriziogruppini
Ecco il tuo cielo ... il tutto fatto in poco pi� di un minuto! Ovviamente il risultato � mediocre ma misurato al tempo impegato!

Nello specifico ho fatto una maschera di ritaglio sul tuo "non" cielo e poi ho francobollato un cielo tutto nuovo (� un cielo bretone) cancellando la parte eccedente! SEMPLICISSIMO!

Mi permetto di consigliarti di guardare bene in rete perch� troverai MOLTI siti che propongono guide GRATUITE e consigli pratici per diventare un "falsario" di fotografie .. tongue.gif

Io ho imparato ad usare PhotoShop 4 all'universit� (ho fatto architettura) e ora le potenzialit� del 7 sono davvero TANTISSIME o forse "sconfinate" ... devi metterti a testa bassa e PROVARE e RIPROVARE e se puoi DIVERTIRTI nel farlo!

Buon lavoro e stringi i denti all'inizio e non farti abbattere dai risultati scadenti dei primi approcci!

Fabrizio G. wink.gif
stefanoc
Grazie Maurizio, infatti avevo visto qualcosa girovagando di quel libro che tu mi consigli.....domani passer� anche in libreria per vedere di dargli un'occhiata pi� da "vicino".

Di Apogeo ho anche altri libri e sono sempre ben fatti. Per le curve ti ringrazio altrettanto...gi� stampate e vedr� di metterle in pratica.

Ovviamente un enorme grazie anche a Fabrizio.....vengo a scuola da te di "Falsario".......devo dire che appena aperto l'allegato ci son rimasto. Meno male che ci hai messo un minuto.....altrimenti mi trafugavi anche i gioielli che quelle persone avevano in casa eheheheheeh. biggrin.gif

Grazie di cuore a tutti smile.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.