Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
algol
Ciao,
Uno dei pochi problemi della D100 e', come noto, la scarsa nitidezza del formato jpeg, cio' costringe ,nella fase di pre-stampa , l'uso massiccio di maschere di contrasto.

Io ho provato a stampare una foto direttamente dal formato raw ed il risultato in termini di nitidezza e' stato ottimo, puo' essere questa una soluzione "furba" per bypassare il problema? cosa ne pensate?

Inoltre visto che la conversione da raw a jpeg e' a carico del software intrgrato nella fotocamera (vale a dire il firmware), si potrebbe correggere questo difetto rilasciando una versione aggiornata del firmware?
Giuseppe Maio
QUOTE (algol @ Jun 10 2004, 01:00 PM)
Uno dei pochi problemi della D100 e', come noto, la scarsa nitidezza del formato jpeg, cio' costringe ,nella fase di pre-stampa , l'uso massiccio di maschere di contrasto.

Io ho provato a stampare una foto direttamente dal formato raw ed il risultato in termini di nitidezza e' stato ottimo, puo' essere questa una soluzione "furba" per bypassare il problema? cosa ne pensate?

Inoltre visto che la conversione da raw a jpeg e' a carico del software intrgrato nella fotocamera (vale a dire il firmware), si potrebbe correggere questo difetto rilasciando una versione aggiornata del firmware?

La compressione,

non � a carico firmware ma fatta da specifica componentistica hardware.
Ci� per rendere possibile la velocit� operativa riscontrata.
La compressione "on camera" resta dunque pi� "approssimativa" di quella eventualmente fatta da un pi� "prestante" calcolatore.
Per migliori risultati suggerisco di alzare il valore di maschera di contrasto dalla fotocamera quando si opera in jpg.

La possibilit� raw-nef non � da scartare anche se percorribile solo da coloro che possono farsi bastare la raffica (sequenza continua e velocit� di salvataggio su card) offerta nel formato raw-nef non compresso. Ricordo che il RAW-NEF compresso richiede maggior tempo per l'elaborazione applicata prima del salvataggio. Con questa modalit� RAW-NEF si potr� in automatico convertire tutti i file in JPG della preferita compressione con Nikon View a corredo.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.