Andrea L.R.
Jun 10 2004, 05:42 PM
Ciao a tutti ...
proporrei di leggere le potenzialit� (e scaricare il plug-in) per catalogare le immagini in JPG2000.
tengono meno spazio dei JPG normali e hanno dimensioni inferiori...
Purtroppo pochi software lo supportatno ancora (PSP 8.0) ma � il FUTURO.
Con questo plug-in li aprite/scrivete in PHOTOSHOP.
Ciao!
andrea
http://www.fnordware.com/j2k/comparazioni su
http://www.photozone.de/7Digital/jpeg2000.htm
Andrea L.R.
Jun 10 2004, 05:43 PM
scusate volevo dire dimensioni inferiori e qualit� SUPERIORE...
dallostomauro
Jun 10 2004, 06:03 PM
grazie mille, lo sto gi� usando con succeso.....

anche in photoshop elements 2
Jecko
Jun 10 2004, 07:12 PM
Grazie, l'ho scaricato subito. Stasera provo e poi ti dico.
Jecko
Paolo S.
Jun 10 2004, 07:55 PM
Effettivamente il JPG2K � fenomenale se paragonato al vecchio JPG e sicuramente sar� il formato del futuro!!!
Io ho gi� provveduto ad acquistare il Paint Shop Pro 8.0 ke supporta validamente questo formato.
Speriamo ke l'adobe e la corel decidano al pi� presto di adottare questo formato...
MDF
Jun 10 2004, 08:18 PM
QUOTE (nemesy75 @ Jun 10 2004, 07:55 PM) |
Effettivamente il JPG2K � fenomenale se paragonato al vecchio JPG e sicuramente sar� il formato del futuro!!!
Io ho gi� provveduto ad acquistare il Paint Shop Pro 8.0 ke supporta validamente questo formato.
Speriamo ke l'adobe e la corel decidano al pi� presto di adottare questo formato... |
Scaricando dal sito consigliato gi� funziona in adobe....ci macherebbe ancora che arrivasse prima su paint che su adobe :-)
Ric5401
Jun 10 2004, 08:19 PM
Salve ,avevo aperto un discorso sul formato su "TECNICHE FOTOGRAFICHE"
Sono nuovo e non mi � ben chairo dove discutere di questi argomenti.
Comunque trovo interessante la cosa perch� posseggo PSP8
e quando salvo in JPEG mi chiede se voglio di salvare senza perdita di dati.
L'help riporta ufficialmente:
Compressione con e senza perdita di dati La compressione con perdita di dati riduce la dimensione del file eliminando i dati, mentre la compressione senza perdita di dati conserva tutti i dati dell'immagine originale e riduce la dimensione del file memorizzando i motivi di pixel nell'immagine.
Intendete questo il JPEG2000? Opuure questo � un'altra cosa.
un File da 17 Mega lo riduce a 8.
Avanti con i dubbi!!
e salutoni a tutti
Riccardo
Ric5401
Jun 10 2004, 08:26 PM
Errata corrige.
E' vero eiste quando salvi una funzione appsta per ij JPEG200
quindi quella sopra da me menzionata che cosa e'?
Riccardo
donagh@virgilio.it
Jun 10 2004, 10:12 PM
c� che da 1 anno esiste e i produttori di fotocamere dovrebbero svegliarsi e inplementarlo dato che il jpg normale � na schifezza
domenico marciano
Jun 11 2004, 09:55 AM
Da parte mia ho gia' il programma che ci e' stato dato dal laboratorio per gli ordini che incorpora il JPG2000 infatti comprime molto di piu'
Aaron80
Jun 11 2004, 10:08 AM
...non vorrei dire una castroneria colossale (chiedo grosse conferme quindi) ma mi pare di aver letto da qualche parte che il JPG2000 sia un formato proprietario... probabilmente � proprio questo il limite principale di questo formato...
matteoganora
Jun 11 2004, 11:35 AM
Facciamo un po' di esempi...
quando mandi una mail che formato devi usare?
quando porti a stampare o porti una tiff o cosa?
Quando devi condividere delle immagini sulla rete che formato devi usare?
Del jpg2000 sono tre anni che ne parlano, ma la diffusione e l'universalit� del jpg sono ormai insradicabili...
E' un po come linux... ottimo, economico e per certi aspetti migliore di Win e Mac... ma...
Inoltre come giustamente sottolineato da Aaron � di propriet� (credo di Fred Miranda...

)
knower
Jun 11 2004, 01:07 PM
Inoltre se si vuole una compressione lossless basta usare il TIF compresso....
sinceramente la necessit� di questo Jpeg 2000 non l'ho mai sentita (si l'ho provato) e probabilmente cos� la maggior parte degli utenti che si occupano di immagine nel mondo.
Consiglio ? Usate il Jpeg per portare le foto al centro stampa (se proprio non volete portare i tif) e lavoratele con il Tif compresso....
Bye
Giuseppe
Jecko
Jun 11 2004, 06:12 PM
L'ho scaricato e l'ho provato con Photoshop. Le immagini non vengono ridotte di tantissimo (gi� il jpg normale � all'osso come algoritmo di compresione), e la qualit� non cambia enormemente, ma i colori... eccezionali ! Rendono molto di pi�. Restano decisamente pi� brillanti.
Ottimo.
Sul Web funzioner� ????
Prover�
Jecko
bbllmm
Jun 11 2004, 06:33 PM
Salve a tutti,
Questo formato, veramente ottimo, � supportato da Corel PHOTO-PAINT (che uso abitualmente) sin dalla versione 11, quindi gi� da un paio d'anni. Strano che altri Programmi di fotoritocco pi� recenti... vedi Photoshop CS, nonl'abbiano ancora introdotto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.