Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
andreabuttarelli
Gara a Castiglione Olona

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Andrea Buttarelli
efdlim
A una fiera di Paese nei pressi di Bologna...
andreabuttarelli
foto realizzate con D2X, 17-55 f/2.8, 80-200 AF-S f2.8 e 300 AF-S f/4

graditi commenti e opinioni.

grazie!

Andrea Buttarelli
efdlim
Commenti non sono in grado di farne.....quella che ho postato � anche l'unica foto fatta a tiratori con l'arco.....per� � difficle trasmettere "tensione" e "dinamica" fotografando un sport cosi statico....occorrerebbe fare qualche scatto di lato a circa ore 11 o ore 13 a seconda se destri o mancini e beccarli nel momento del rilascio o dell'arrivo della freccia nel centro del bersaglio....insomma � uno sport difficile da fotografare perch� troppo statico....

fabio
Luc@imola
In effetti il momento piu' spettacolare e' quando scocca la freccia, poi sono curiose anche le foto di reportage ma credo sia difficile beccare freccia-angolazionegiusta-bersaglio tutto assieme.
Delle foto di Andrea preferisco quelle del momento del lancio, c'e' un po' piu' di "feeling" con l'atleta impegnato.
Quella di Fabio l'ho vista anche stampata ed e' impressionante il momento colto! ohmy.gif wink.gif
maurizioricceri
un buon reportage ma sarebbe veramente unteressante "beccare" una freccia al volo !!!
maurizio
ironic
potremmo cimentarci in una nuova tecnica...o meglio...una vecchia tecnica...applicata a questo sport....

IL PANNING CON UNA FRECCIA!!! biggrin.gif
wink.gif
andreabuttarelli
l'intenzione � di cercare una lettura meno da "virtuosismo" (come la foto di efdlim, con la freccia in volo), di uno sport che di statico ha quasi tutto.
La freccia che parte � sicuramente uno scatto interessante, ma ho cercato di dare enfasi pi� al pathos che agli aspetti dinamici.
D'altra parte questo � uno sport in cui il gesto � al 99% concentrazione e all' 1% freccia che viene scoccata.
Scattando raffiche di 30-40 foto a 8 fps non � poi cos� difficile beccare una freccia che vola (un p� faticoso, magari e, a volte, a scapito della composizione), ma non era questo il mio intento.

Guardate questo tiratore che guarda, tra lo sconsolato e l'affaticato, la prestazione degli altri ancora in gara.

IPB Immagine

o la grinta di quest'altro

IPB Immagine

Andrea Buttarelli
andreabuttarelli
per accontentarvi: foto con freccia scoccata

IPB Immagine

e il suo crop

IPB Immagine

Andrea Buttarelli
margior
QUOTE(efdlim @ Feb 5 2007, 07:40 PM) *

....occorrerebbe fare qualche scatto di lato a circa ore 11 o ore 13 a seconda se destri o mancini e beccarli nel momento del rilascio o dell'arrivo della freccia nel centro del bersaglio....

Attenzione!!! Non a ore 12!!!

Scherzi a parte...o si utilizza un tele, o sarebbe corretto sempre rimanere dietro la linea di tiro...capisco "il fotografo"...ma da alcune foto postate si vedono persone in posizione assolutamente non di sicurezza...
Sia i ricurvi che i compound fotografati scaricano fino a 60 libbre...e le frecce in rarissimi casi possono uscire...non a ore 12...
Andrea Moro
Secondo me servirebbe un primissimo piano sugli occhi del tiratore, magari con l'ombra della corda o la corda stessa che rientra nell'inquadratura.
ellecifoto
[quote name='andreabuttarelli' post='822788' date='Feb 6 2007, 08:02 AM']
l'intenzione � di cercare una lettura meno da "virtuosismo" (come la foto di efdlim, con la freccia in volo), di uno sport che di statico ha quasi tutto.
La freccia che parte � sicuramente uno scatto interessante, ma ho cercato di dare enfasi pi� al pathos che agli aspetti dinamici.
D'altra parte questo � uno sport in cui il gesto � al 99% concentrazione e all' 1% freccia che viene scoccata.
Scattando raffiche di 30-40 foto a 8 fps non � poi cos� difficile beccare una freccia che vola (un p� faticoso, magari e, a volte, a scapito della composizione), ma non era questo il mio intento.

IPB Immagine

Pollice.gif Quoto in pieno. Sport relativamente " statico"...
Difficile da " ritrarre" anche per questo.
Le tue foto sono belle ed interessanti, almeno per me.
Saluti buone foto e ottimi tiri...

Luigi

andreabuttarelli
QUOTE(margior @ Feb 6 2007, 09:40 AM) *

...ma da alcune foto postate si vedono persone in posizione assolutamente non di sicurezza...

scusa Margior, in quali foto postate? non capisco...
Io sono stato istruito dall'arbitro su dove mettermi e sono stato ben attento a non mettere in pericolo l'integrit� del mio giubbotto (e del suo contenuto).
A chi ti riferisci?

grazie

QUOTE(Andrea Moro @ Feb 6 2007, 12:48 PM) *

Secondo me servirebbe un primissimo piano sugli occhi del tiratore, magari con l'ombra della corda o la corda stessa che rientra nell'inquadratura.

una cosa tipo questa (con annesso sigaro)?

IPB Immagine

Andrea Buttarelli
ellecifoto
Pollice.gif _ok_Gran bella disciplina...
Foto eccellente !
efdlim
Andrea, come purtroppo a volte accade quando si comunica solo per poche e stringate righe, temo di essere stato frainteso.
Quando ho fatto quella unica foto e con solo uno scatto (una botta di c...ne prendere subito quello che volevo), ho provato a cercare qualche cosa di pi� dinamico.....ho girato intorno al campo di tiro che era stato allestito in occasione di una fiera di paese e quindi con solo scopo di divulgazione dello sport e non sono riuscito a pensare a nulla che non fosse la freccia scoccata, complice anche il fatto che avevo con m� un mediotele 135mm e per ovvie ragioni di sicurezza me ne stavo bene al largo.
Tutto questo per dire, appunto, che non � facile trasmettere qualcosa in uno sport cosi statico....perdonami ma l'uomo seduto e deluso potrebbe adattarsi a qualsiasi altra situazione.
Discorso diverso invece sui primo piani dove si pi� cercare nelle smorfie del viso la tensione nervosa e la concentrazione per il calcolo della mira giusta...

Complimenti comunque per la ricerca in uno sport cosi difficile da raccontare...
Fabio
margior
QUOTE(andreabuttarelli @ Feb 6 2007, 05:02 PM) *

scusa Margior, in quali foto postate? non capisco...
Io sono stato istruito dall'arbitro su dove mettermi e sono stato ben attento a non mettere in pericolo l'integrit� del mio giubbotto (e del suo contenuto).
A chi ti riferisci?

Alla "fiera di Paese" di efdlim...ma potrebbe anche essere uno scherzo della prospettiva e della riduzione tele dei piani...

laugh.gif ma no! al massimo il giubbotto si faceva qualche graffio!
Andrea Moro
QUOTE(andreabuttarelli @ Feb 6 2007, 05:02 PM) *

una cosa tipo questa (con annesso sigaro)?

Si...molto carina! Pollice.gif L'espressione del tiratore e il sigaro in boccacontribuiscono ad un'immagine simpatica smile.gif
efdlim
Beh! allora per tranquillizzare tutti ecco da dove ho scattato con un 135mm....ancora un p� e ero fuori tiro biggrin.gif biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.