dopo aver eseguito più di 300 scatti in NEF compresso con D200 + 28-70 f/2.8 e l'ausilio di luce artificiale (oggettistica in legno collezione 2007), ho provveduto all'ottimizzazione delle immagini e al successivo salvataggio in JPEG alla massima qualità.
Infine ho consegnato il lavoro al cliente (NEF+JPEG) che ha provveduto al ridimensionamento con COREL DRAW delle immagini JPEG per poterle poi inserire in tanti fogli A4 (quattro o sei per foglio) e realizzare, così, il suo catalogo in formato cartaceo da distribuire ai suoi clienti.
Le prove di stampa le sta facendo in vari lab e, lui stesso sta eseguendo delle stampe sulla sua stampante a colori.
... Ebbene, le stampe a volte presentano delle imperfezioni e il problema si presenta non sempre per lo stesso file. Mi spiego meglio, una stampa difettosa alla prova successiva può risultare perfetta... e questo in maniera pressochè identica per tutti i lab.

Non ho visto le stampe e non posso quindi descrivere il problema con esattezza ma, ho pensato subito che possa trattarsi di qualche inconveniente dovuto al ridimensionamento delle immagini.
C'è qualcuno che sappia darmi delle spiegazioni?
Ciao, Nino