QUOTE(Zullino @ Feb 8 2007, 10:20 PM)

Questa sera per� mi � arrivato il 50mm f/1.4 e l'ho innestato subito facendo le solite prove riscontrando che il backfocus di ieri era assente mentre, riprovando con gli altri obiettivi gi� testati ieri, era saltuario. A questo punto sono pi� propenso a pensare che sia io a sbagliare il test.
Francesco, niente panico
Con la mia D200 ho provato anch'io a pi� riprese e con obiettivi diversi a fare dei test con quel focus test chart e devo dire di avere avuto molta molta variabilit�. Non so bene da cosa dipenda, ma in un utilizzo *reale* delle mie ottiche, non ho problemi di back/front focus!
Ne approfitto per riportare le mie esperienze in tal senso. Magari possono essere utili anche ad altri.
Il test dall'esito pi� certo, secondo me, � quello di fotografare libri allineati su uno scaffale mettendo la macchina su cavalletto orizzontale e con l'obiettivo incidente a pi� o meno 45� su uno dei volumi. Controlla bene che sia selezionata l'area centrale di messa a fuoco e che quest'area nel mirino non comprenda elementi a distanze diverse.
Quindi:
- avvicinati il pi� possibile; quando hai trovato la distanza minima a cui puoi mettere a fuoco allontanati un poco in modo da non fare lavorare l'obiettivo alla distanza minima di messa a fuoco
- regola il bilanciamento del bianco in manuale tenendo conto del tipo di luce che hai
- 100 iso
- diaframma tutto aperto
- focale massima
- fai qualche scatto di prova prima del test e controlla l'istogramma, eventualmente dai 1/3 o 2/3 di stop in pi�
- inserisci l'autoscatto
- se hai un obiettivo AF, sgancia il motore, muovi la ghiera di fuoco su infinito, aggancia il motore, muovi la ghiera finch� il motore non viene agganciato; se � AF-S muovi su infinito e basta
- fai sempre almeno due scatti ripetendo dal punto precedente
- adesso porta manualmente la ghiera di messa a fuoco sulla distanza minima, agendo sempre come prima quando l'hai portata su infinito, e fai anche qui almeno due scatti spostando ogni volta la ghiera della MAF
La cosa naturalmente si pu� provare con tutte le proprie ottiche.
Quello che ho visto per quanto riguarda la mia D200, � che la messa a fuoco presenta una certa piccola variabilit� con ottiche AF, dovuta probabilmente ai giochi meccanici. E' poca cosa, ma piccole variazioni ci sono, soprattutto tra le due direzioni in cui si pu� muovere la ghiera di messa a fuoco.
Devo anche dire per� che ho almeno un caso certo in cui la macchina ha sbagliato a mettere a fuoco: stavo provando a fotografare un muro con mattoni faccia a vista, fuoco sulla malta che separa i due mattoni, angolo di circa 45� incidente verso il muro e il fuoco � clamorosamente back sul mattone e nemmeno di poco.
Ed ho la sensazione che sia capitato in un paio di altre circostanze. Ma il caso precedente � certo perch� ci stavo ben attento essendo una delle numerosissime prove che ho fatto per capire come lavora l'AF.
Se quella foto pu� interessare qualcuno, la recupero e la posto qui.