QUOTE(ARMADUK1 @ Feb 8 2007, 10:58 AM)

Ciao a tutti, sono un felice possessore di una coolpix 5900, nonostante le sue problematiche foto col micromosso foto non eccezionali in condizioni di scarsa luminosita' (foto in chiesa ad esempio) etc etc e vorrei passare a una reflex (non dovrebbero esserci questi problemi giusto?) cosa mi consigliate?
Grazie.
Quei problemi ci sono MENO, un po' per i sensori nettamente più efficaci, un po' per gli obiettivi che
possono essere assai più luminosi. Possono, perché gli obiettivi luminosi costano spesso soldoni (gli zoom soprattutto). La tua 5900 ad esempio se non sbaglio è un 2.8 alla focale grandangolare. Per avere di più su obiettivi da reflex devi usare ottiche fisse.
Comuqnue il far foto in condizioni di scarsa luce non è mai banale, ed alla fine è più che altro una questione di sapere quello che fai, oltre, ovviamente, ad avere una macchina che ti lascia fare quello che vuoi.
Se il tuo uso è soprattutto in condizioni di scarsa luminosità, forse la soluzione migliore è come ti è stato detto sopra, D50 + 50 1.8 (che costa una miseria ed è eccellenete) più magari a seguire qualche grandangolare. La D40 andrebbe altrettanto bene, ma non ha AF con le ottiche fisse Nikon, finché non vengono aggiornate ad AF-S.
Va comunque detto che tutte le reflex sopportano meglio le alte sensibilità delle compatte, sicché, a prescindere dall'obiettivo, puoi probabilmente andare più su con gli ISO rispetto alla 5900 ed avere lo stesso una migliore qualità. Se l'uso è più vario e non limitato al "buio", allora Direi ancora D40 o D50 con lo zoom di kit, che è più versatile. Eviterei macchine più costose se (finché) rimani "nell'ottica della compatta".
Se ci dici con più precisione che foto fai, potremo essere più precisi.
Ciao
L.