angie
Jun 11 2004, 07:46 PM
Vorrei installare sulla d100 delle curve di contrasto. Ma dato che il capture � in lingua inglese ed io non capisco una parola, non vorrei combinare qualche guaio. Potreste dirmi i passaggi per fare questo? Cio� cosa devo fare passo per passo. Spero che mi aiutate. Angy
Marco Negri
Jun 11 2004, 07:57 PM
Ciao Pollicina.
Personalmente prima di approdare ad un sistema di curve personali al Tuo posto, comincerei con un serio approfondimento di quelle che sono le caratteristiche di default della Tua DSLR, con annessi e connessi.
Una buona conoscenza del Tuo apparecchio far� di Te un fotografo che delle curve dedicate non se ne far� pi� nulla,
fruendo in toto le gi� vastissime caratteristiche offerte dalla D100 come default.
Non averne a male, vorrei che fosse un consiglio dettato al solo fine di non crearti inutili e fastidiose esperienze poco redditizie al fine del corretto apprendimento all'uso della Tua DSLR.
Buone foto con la Tua D100
Marco
waveform
Jun 11 2004, 07:58 PM
Ciao pollicina,
purtroppo, come tu ben sai, la mia D70 e' in riparazione e senza la macchina collegata il programma non mi consente di simulare il procedimento.
Quello che posso dirti a memoria � che la procedura si effettua con il software nikon capture camera control.
Saluti,
Giuseppe
waveform
Jun 11 2004, 08:01 PM
Marco,
io caricando una buona curva di contrasto sulla mia D70 ho guadagnato molto e soprattutto la macchina ha smesso di sottoespormi di 0.3 quasi tutte le foto. In piu', scattando in raw, posso sempre escluderla in certi casi, in fase di post processing. Come mai la sconsigli?
Saluti,
Giuseppe
angie
Jun 11 2004, 08:02 PM
QUOTE (waveform @ Jun 11 2004, 08:58 PM) |
Ciao pollicina, purtroppo, come tu ben sai, la mia D70 e' in riparazione e senza la macchina collegata il programma non mi consente di simulare il procedimento. Quello che posso dirti a memoria � che la procedura si effettua con il software nikon capture camera control.
Saluti, Giuseppe |
in pratica hai detto tutto e non hai detto niente
angie
Jun 11 2004, 08:08 PM
QUOTE (Marco Negri @ Jun 11 2004, 08:57 PM) |
Ciao Pollicina. Personalmente prima di approdare ad un sistema di curve personali al Tuo posto, comincerei con un serio approfondimento di quelle che sono le caratteristiche di default della Tua DSLR, con annessi e connessi.
Una buona conoscenza del Tuo apparecchio far� di Te un fotografo che delle curve dedicate non se ne far� pi� nulla, fruendo in toto le gi� vastissime caratteristiche offerte dalla D100 come default.
Non averne a male, vorrei che fosse un consiglio dettato al solo fine di non crearti inutili e fastidiose esperienze poco redditizie al fine del corretto apprendimento all'uso della Tua DSLR.
Buone foto con la Tua D100
Marco |
Io no ho problemi di colore ne di esposizione, non ho problemi di alcun tipo. Solo uno questo fuoco morbido che la d100 ha con lo scatto salvato in jpg non mi piace molto. Io amo i dettagli. Ho provato tutti i settaggi della macchina. Non posso aumentare il contrasto al massimo perch� vengono tremende e in normal il contrasto � insufficiente. Vorrei una via di mezzo fra normale e alto contrasto, ma sulla macchina non c'�. Quindi se esistono delle curve, perch� non provarle? Io vorrei solo avvicinarmi alla nitidezza del salvataggio in raw. Tutto qui. Chiaramente se le curve non dovessero andare bene, non le userei. Cmq il manuale l'ho letto e non c'� scritto molto, sono molto sintetici su tutto. Chiaramente ci sono molte cose. Pero' ulteriori spiegazioni non andrebbero male. Forse le curve potrei farle pure io, ma non me ne intendo, lascio farle a chi ha piu' esperienza di me ed usare il lavoro di chi � piu' genio di me, conosco i miei limiti non me compiaccio, ma ci sono cose alle quali sono portata ed altre no. Altre no significa costruirmi una curva contrasto da me. E' cosi difficile installarla? Cosa puo' accadere di cosi pericoloso?
angie
Jun 11 2004, 08:11 PM
QUOTE (pollicina @ Jun 11 2004, 09:02 PM) |
QUOTE (waveform @ Jun 11 2004, 08:58 PM) | Ciao pollicina, purtroppo, come tu ben sai, la mia D70 e' in riparazione e senza la macchina collegata il programma non mi consente di simulare il procedimento. Quello che posso dirti a memoria � che la procedura si effettua con il software nikon capture camera control.
Saluti, Giuseppe |
in pratica hai detto tutto e non hai detto niente |
hai il messenger Giuseppe, io potrei attaccare la cam e tu tramite la visione darmi le direttire per installare le curve. Fammi sapere
waveform
Jun 11 2004, 08:22 PM
Cerco di tradurti cio' che ho trovato su internet.
Scarica il file della curva sul disco ed apri il nikon capture camera control.
Collega la tua D100 al computer ed accendila (ok questa me la potevo risparmiare)
Vai nel menu: Nikon Capture Control, poi vai su Camera >> Edit Camera Curves >> Load
Usa la finestra di browse per cercare il file con la curva che si trova sul tuo computer e premi OK
Adesso la tua curva e' caricata ed ogni volta che apri nikon capture editor alla voce "Advanced Raw" potrai trovare la scritta "User-Defined Custom Curve". ovvero la tua curva appena scaricata.
Saluti,
Giuseppe
waveform
Jun 11 2004, 08:29 PM
Dimenticavo, ti consiglio di installarti la white wedding custom curve che trovi nel sito:
http://fotogenetic.dearingfilm.com/custom_...one_curves.html (donwload)
Ti consiglio anche di imparare l'inglese :-)
Buon divertimento.
Giuseppe
angie
Jun 11 2004, 08:31 PM
QUOTE (waveform @ Jun 11 2004, 09:22 PM) |
Cerco di tradurti cio' che ho trovato su internet. Scarica il file della curva sul disco ed apri il nikon capture camera control. Collega la tua D100 al computer ed accendila (ok questa me la potevo risparmiare) Vai nel menu: Nikon Capture Control, poi vai su Camera >> Edit Camera Curves >> Load Usa la finestra di browse per cercare il file con la curva che si trova sul tuo computer e premi OK Adesso la tua curva e' caricata ed ogni volta che apri nikon capture editor alla voce "Advanced Raw" potrai trovare la scritta "User-Defined Custom Curve". ovvero la tua curva appena scaricata.
Saluti, Giuseppe |
Cosa c'entra il raw e il nikon capture, se l'ho installata sulla fotocamera e per modificare solo i file jpg? Mi sta fumando il cervello. E poi ci stanno troppe curve che ne so qual � quella che mi serve? mica ci sono spiegazioni. Ho 6 curve, quante ne posso installare?
angie
Jun 11 2004, 08:35 PM
A cosa serve questa curva? Aprendo la pagina dove devo cliccare?
Per l'inglese ci ho tentato, ma per impararlo dovrei trasferirmi all'estero.
Siamo incompatibili. Lo so che � una grave pecca. Ma non sono portata per le lingue estere, so a mala pena l'italiano.
Marco Negri
Jun 11 2004, 08:51 PM
QUOTE (waveform @ Jun 11 2004, 08:01 PM) |
Come mai la sconsigli?
Saluti, Giuseppe |
Ciao Giuseppe, ciao Pollicina.
Personalmente utilizzo il file Raw, quindi in post produzione posso emulare senza problemi la "curva ideale", anche se, attraverso l'utilizzo del proverbiale Capture 4.1 si pu� arrivare a soluzioni ottimali senza modificare in alcun modo la "curva".
Ho proposto a Pollicina una soluzione, "a mio avviso" ideale, per chi affronta di primo acchito la gestione della propria DSLR.
Quindi non soffermarsi su situazioni in cui si dovrebbe avere grande padronanza del proprio strumento, ma dedicarsi ad esso con parsimonia, approfondendo i propri experience per poi arrivare con consapevolezza ed profonda conoscenza giudicando se modificare le curve di default o no.
Sostengo che non esista una curva ideale, ma bens� una curva in teoria da realizzare ad ogni situazione, sempre differente.
Il problema da te esposto riguardo la sottoesposizione, � gi� stato trattato in larga banda, ed il succo della questione risiede nelle propriet� intrinseche delle DSLR, che sottoesponendo di n-1 stop d� la possibilit� di compressione ai toni medi non esasperando cos� le alte luci o pi� volgarmente "pelature".
Ma troverai thread molto soddisfacenti con il semplice motore di ricerca interno.
Marco
DAF
Jun 11 2004, 08:51 PM
sei il terrore delle nikon digitali......
prendi questo allegato � una raccolta del forum....
Marco Negri
Jun 11 2004, 08:58 PM
QUOTE (dafiero @ Jun 11 2004, 08:51 PM) |
sei il terrore delle nikon digitali...... |
Di +, di+....
Scherzo naturalmente.
Pollicina impara ad avvicinarti all'utilizzo del formato RAW, un giorno renderai gratitudine a chi Te lo ha consigliato.
Marco
angie
Jun 11 2004, 09:03 PM
QUOTE (dafiero @ Jun 11 2004, 09:51 PM) |
sei il terrore delle nikon digitali...... prendi questo allegato � una raccolta del forum.... |
ce lho gia ma non c'� mica scritto cosa signifano e a cosa servono le 4 curve che ho. Non c'� mica scritto se se ne possono installare piu di una. Insomma AIUTO. Io ho provato ad installarla e da menu tone comp ho scelto custom ma non esce il nome della curva, esce solo custom. Invece ho visto che esiste anche nel capture ma tratta (se cosi si puo dire) solo i file raw. Ho provato a trattare un file raw ma non si vede alcun cambiamento.
angie
Jun 11 2004, 09:06 PM
QUOTE (Marco Negri @ Jun 11 2004, 09:58 PM) |
QUOTE (dafiero @ Jun 11 2004, 08:51 PM) | sei il terrore delle nikon digitali...... |
Di +, di+.... Scherzo naturalmente.
Pollicina impara ad avvicinarti all'utilizzo del formato RAW, un giorno renderai gratitudine a chi Te lo ha consigliato.
Marco |
ma non sono mica contraria. Sarei matta! La qualit� � eccellente! I problemi sono due:
1 come sai io faccio foto di concerti e il fatto si salvare in raw mi rallenta l'uso della fotocamera
2 Al momento non posso spendere ulteriori soldi per comprare un altro microdrive e i raw prendono parecchio spazio, dovrei portarmi il portatile dietro e non sempre � possibile.
Non mi offendo se mi prendete in giro, abbiate un po' di pazienza sono un po' dura a capire specie se non vedo cambiamenti o spiegazioni un po' piu dettagliate, voi state parlando di una cosa che conoscete bene io la sconosco e mi viene piu difficoltoso apprendere.
waveform
Jun 11 2004, 09:12 PM
Pollicina,
scarica e scompatta questo file:
http://fotogenetic.dearingfilm.com/fotogen...n_curves_v3.zipInstalla sulla tua macchina il fotogenetic_white_wedding_v35.ntc che trovi all'interno del file zip. Sulla macchina puoi installare una curva per volta, e se la imposti dal menu della macchina fotografica il risultato e' che se scatti in jpeg userai la tua curva, se scatti in raw potrai sempre usare quella standard, o altre a tua scelta. Come giustamente ti consiglia Marco scattare in raw ha i suoi pregi, ma credo che te ne stia rendendo conto.
Il nome della curva non esce, esce solo custom.
Concordo con Marco quando dice che non esiste la curva ideale, ma dipende molto dalla foto. Certo � che per i miei gusti le immagini che ho visto della D100 mi sono sembrate molto ... come dire .. opache, sbiadite, ed una curva di contrasto le migliora. Sulla D70 sembra essere meno importante, tanto e' che quando ho installato la white wedding sulla D70 mi � semrata eccessiva, ma non ho potuto fare moltissime prove dato che ho il problema del back-focus ed ho la macchina in service.
Saluti,
Giuseppe
molecola
Jun 11 2004, 09:13 PM
Premettendo che le curve colore fatte da altri servono a poco questo � il
LINK per le istruzioni.
Ma mi raccomando, ottimizza una tua foto e salvati la curva secondo i tuoi gusti, poi la carichi sulla macchina.
angie
Jun 11 2004, 09:15 PM
QUOTE (molecola @ Jun 11 2004, 10:13 PM) |
Premettendo che le curve colore fatte da altri servono a poco questo � il LINK per le istruzioni. Ma mi raccomando, ottimizza una tua foto e salvati la curva secondo i tuoi gusti, poi la carichi sulla macchina. |
Mi rispondi almeno tu? Quante curve si possono salvare sulla macchina? 1? e quindi se ne provo una e poi ne metto un altra la sovrascrive?
molecola
Jun 11 2004, 09:16 PM
Si, esatto.
Marco Negri
Jun 11 2004, 09:19 PM
QUOTE (pollicina @ Jun 11 2004, 09:06 PM) |
voi state parlando di una cosa che conoscete bene io la sconosco e mi viene piu difficoltoso apprendere. |
Penso che in questo Forum nessuno prenda ridendo i problemi altrui.
Scarica la posta, Ti ho inviato un file in Pdf con la demo completa del trattamento e loro installazione on-board delle tanto ambite Tue curve.
Sono dispiaciuto di non averlo pubblicato sul Forum, ma per ragioni di peso non mi era possibile allegarlo.
Non mi punire ma purtroppo � in inglese.....
Buon lavoro e....non sclerare per le curve.
Marco
waveform
Jun 11 2004, 09:25 PM
Marco, lo mandi anche a me? waveform@tiscalinet.it
magari lo metto sul mio idisk publico a disposizione di tutti.
Saluti,
Giuseppe
DAF
Jun 11 2004, 09:27 PM
Marco se vuoi postamela sulla mia email, la metto sul web server e metto l'indirizzo sul forum, cos� potranno scaricarla tutti....
Marco Negri
Jun 11 2004, 09:32 PM
inviato ad entrambi......
Ciao raga.
Marco
angie
Jun 11 2004, 09:53 PM
mi hanno mandato delle curve di contrasto, ma in effetti io il contrasto non lo noto, caso mai noto un cambio di esposizione, infatti adesso le foto vengono meglio in quanto sono meno scure, pero' noto un alone di giallo. Vabbe meglio di niente.
Cmq oggi ho registrato la garanzia percio' � ufficiale la tengo. Mi spiace per la d70, se non ci fossero stati problemi a quest'ora magari avevo una macchina che dava un altro tipo di nitidezza. Forse ho sbagliato periodo a comprarla

Vabbe' vorr� dire che mi merito la d100, ma forse � lei che non merita me. Almeno per ora, che siamo ambedue in fase di rodaggio. Alla fine con la testardaggine che mi contraddistingue vedremo se non ci metteremo d'accordo aahaahah. Cmq io ringrazio sempre tutti e sempre in particolar modo dafiero. Dove gliela posso fare una statua?
angie
Jun 11 2004, 09:55 PM
QUOTE (Marco Negri @ Jun 11 2004, 10:19 PM) |
Sono dispiaciuto di non averlo pubblicato sul Forum, ma per ragioni di peso non mi era possibile allegarlo.
Non mi punire ma purtroppo � in inglese.....
|
In Inglese? A questo punto potrebbe essere pure in Arabo come conosco questa lingua conosco l'altra... ahahahahaha
Ma come mai il menu della d100 non � in italiano? Quella della d70 si. NON � GIUSTOOOOOOO!
DAF
Jun 11 2004, 09:59 PM
Io ti ringrazio per la preferenza accordatami , ma hai visto quanti ti hanno risposto?, Marco in primis. Il fine unico del forum � quello di aiutarsi, e son contento se a qualche cosa serviamo.....
PS COMUNQUE SEI IL PERICOLO PUBBLICO N�1 PER LE DXXX ....
DAF
Jun 11 2004, 10:01 PM
L'anno di differenza servir� pure a qualche cosa....
benzo@baradelenzo.com
Jun 11 2004, 10:23 PM
Se hai problemi di contrasto, su Nikon View c'� un'opzione per aumentarlo che fa miracoli. Su Capture ancora meglio.
In Jpeg non ho mai sperimentato i problemi che dici, non � che magari dipende dall'obiettivo?
Ciao Enzo
Marco Negri
Jun 12 2004, 07:28 AM
Ancora un punto a favore!
Non molto tempo fa, Mauro Minetti NPU ha pubblicato un interessantissimo experience in merito al trattamento dei file Jpeg in Nikon Capture 4.1.
Per chi volesse allargare il proprio range qualitativo con tale formato:
Mauro Minetti Capture4.1&JpegBuone foto.
Marco
angie
Jun 12 2004, 10:39 AM
QUOTE (Marco Negri @ Jun 12 2004, 08:28 AM) |
Ancora un punto a favore!
Non molto tempo fa, Mauro Minetti NPU ha pubblicato un interessantissimo experience in merito al trattamento dei file Jpeg in Nikon Capture 4.1.
Per chi volesse allargare il proprio range qualitativo con tale formato: Mauro Minetti Capture4.1&Jpeg
Buone foto.
Marco |
ho visto il file che hai allegato. Ecco il problema che io riscontro � quello della differenza per esempio della foto della montagna, la prima sembra slavata (poco contrastata) li parla pero' di modificarla con i file raw ma in effetti con i file raw questo effetto non lo da. lo da con i jpg, sembra strano ma � cosi. Ed io vorrei avere l'effetto modificato della montagna colori nitidi e brillanti e nitidezza notevole. Lo leggero' meglio, perch� la mattina io sono in ...coma. Stanotte sono andata a letto alle 4.
angie
Jun 12 2004, 07:16 PM
Ho installato una curva di contrasto. Ho fatto questa foto di alcune ciliegie strane, ve l'allego mi dite come vi sembra?
molecola
Jun 12 2004, 07:43 PM
Il rosso mi sembra troppo saturo...
aliant
Jun 12 2004, 07:52 PM
QUOTE (pollicina @ Jun 12 2004, 07:16 PM) |
Ho installato una curva di contrasto. Ho fatto questa foto di alcune ciliegie strane, ve l'allego mi dite come vi sembra? |
sono ciliegine avvelenate ATTENTA !
u171173
Jun 12 2004, 08:07 PM
QUOTE (pollicina @ Jun 12 2004, 07:16 PM) |
Ho installato una curva di contrasto. Ho fatto questa foto di alcune ciliegie strane, ve l'allego mi dite come vi sembra? |
Non mi piace. Le trovo troppo chiare, comunque tendenti all'arancione.
Io cambierei fruttivendolo
angie
Jun 12 2004, 10:38 PM
Per alcuni molto chiara e altri molto scura beh pazienza. ormai � fatta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.