QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Feb 10 2007, 02:24 PM)

Se io ho una mela e tu hai tre mele, tu hai il triplo di mele. Qui "il triplo meglio" che mi significa?
Vedi, era una battuta per enfatizzare il fatto che per me la qualit� del file della D2X � superiore a qualsiasi ISO rispetto alla D200.

Che a parit� di condizioni date la D200 fa il triplo di foto mosse? che la risoluzione � tre volte?
Come ho gi� scritto in altri post, per come fotografo, con tempi critici ma gi� da 1/40 in gi�, la tendenza la micromosso della D200 � su 10 foto almeno 6 micromosse, mentre invece con la D2X molto meno, diciamo 3 su dieci micromosse.

Il motivo principe dell'enorme successo di tutti i forum tecnici � proprio l'IMMISURABILIT� della "qualit�", in contrasto con la misurabilit� delle caratteristiche: risoluzione, peso, fps eccetera eccetera. Da mo' l'umanit� si � accorta che la qualit� non � la somma aritmetica delle caratteristiche, n� pu� essere misurata, quantificata, definita in modo da trovare tutti d'accordo.
Questo ha anche prodotto come figlio mostruoso il concetto di "rapporto qualit�/prezzo" ove si mette in rapporto un numero (il prezzo) con un qualcosa di aeriforme e nebuloso (la qualit�), e purtuttavia molto reale e molto importante: un connubio destinato ab ovo all'insuccesso.
L'assieme di questi fatti ha fatto spendere (e continuer� a far spendere) oceani di parole, proprio perch� se la qualit� fosse un numero basterebbe uno che dice: la risposta esatta � 42, e sarebbe finita l�. Mentre visto che non lo �, si pu� continuare a discuterne ad infinitum.
Sinceramente, quest'ultima moda de 'la D200 fa le foto mosse" mi fa sorridere. La mia esperienza � che la D200 non fa quello che io non so fare, e fa male quello che io faccio male. Il che non toglie ovviamente che la D2x sia superiore.
Ciao
L.
La D200 non fa le foto mosse e non c'� nessuna moda.... E' solo un dato di fatto che
per me la D200 mi restituisce molto pi� micromosso della D2X ma anche della D80.
Comunque io non volevo e non voglio misurare la qualit�, lungi da me (anche se pochino pochino, qualcosa ne capisco......).
Infatti come avrai potuto notare, ho sempre scritto "secondo me" nelle mie affermazioni, a testimonianza del fatto che sono valutazioni soggettive e sicuramente del tutto dipendenti dal mio modo di fare foto.
Poi, se altri, e ce ne sono, riscontrano il mio stesso problema, allora forse non siamo tutti rimbecilliti.....
QUOTE(VINICIUS @ Feb 10 2007, 03:07 PM)

..... altri non si pongono domande e la rivendono direttamente (come l'utente Cencio).....
No no, aspetta, io la D200 l'ho tenuta per un annetto buono e in tanti casi mi ha dato molte soddisfazioni.
E' solo che avendo la D2Xs e avendo anche la D80 ho avuto modo di verificare bene quello che dico.
Avendo poi anche la possibilit� di frequentare professionisti (possessori anche di altri marchi olre a Nikon.....), posso ancora di pi� verificare certe sensazioni.....
Comunque, lo ripeto, queste sono chiacchiere da bar e a volte fa anche piacere farle. Sopratutto quando qualcuno chiede lumi come nel caso di questo 3D.
Alla fine per� � la foto che conta e anche se un pelino micromossa ben venga purch� sia bella!
Ciao.