Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ursamaior
Lo so che per voi la domanda è banale, ma con enormi sforzi ho cominciato a lavorare con i livelli di photoshop e non riesco ad andare avanti.
Spiego il problema. Foto con cielo nuvoloso, soggetto scuro, il risultato è, nel migliore dei casi, cielo completamente bianco. Decido di reinventarmi il cielo con Photoshop (lo sto facendo per esercitarmi sui livelli) e faccio così:
1) duplico lo sfondo
2) creo una maschera di livello sulla copia e scontorno la figura e tutto il resto, tranne il cielo
3) acchiappo a "secchiellate" di nero la selezione (così il livello è totalmente trasparente)
4) inverto la selezione e acchiappo a secchiellate celesti il cielo
5) alla medesima selezione applico il filtro nuvole
6) fondo il tutto con "moltiplica"

Il risultato lo vedete voi stessi.
Vi chiedo:
a) ci sono metodi che restituiscono un cielo più "naturale"?
cool.gif in particolare le nuvole sono "poco nuvole", ma non mi sembra che tale filtro abbia opzioni di qualunque tipo. Quali alternative?

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere

[attachmentid=72298]

[attachmentid=72299]

Questa era l'originale......

[attachmentid=72300]
maxiclimb
Hai fatto un buon lavoro smile.gif , l'unico limite l'hai evidenziato tu stesso: il poco realismo delle nuvole.
Purtroppo non credo ci sia un modo per ottenere risultati migliori in automatico.
Io mi sono creato un piccolo archivio di foto di cieli, con diverse focali e direzioni della luce, e all'occorrenza attingo da lì.
Però onestamente devo dire che ho fatto due o tre volte in tutto, spesso non ne vale la pena..
Comunque se vuoi provare fai attenzione che le due foto che fondi siano coerenti come illuminazione (posizione del sole rispetto alla fotocamera)
Buon lavoro.
Maxi
ursamaior
Grazie Maxiclimb.
Oggi è proprio una brutta giornata qui a Roma, lo stesso tempo che avevo quel giorno. Vorrà dire che proverò a scattare qualche foto a questo cielo.
Tuttavia, il metodo che ho usato io (che con PS sono poco meno che un principiante) è molto semplice e veloce (in tutto per fare questo ritocco ho impiegato meno di 10 min), per cui mi piacerebbe poterlo perfezionare. In particolare, ho visto che applicando altri filtri sopra il filtro "nuvole", si possono ottenere risultati leggermente più realistici.
Qualcuno di voi (che sicuramente usate PS molto più di me) ha qualche idea?
perrins
questo risultato è molto migliore rispetto a quello dell'altra sezione
ti invito però a non aprire due post per lo stesso argomento, è anzi molto più fruttifero portare avanti lo stesso argomento postando di volta in volta i risultati ottenuti ed ottenendo nuovi suggerimenti!

(qualche mod può "giuntare" le due discussioni?)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.