QUOTE(cashcb @ Feb 20 2007, 06:56 PM)

mi capita qualcosa di simile con un 50mm f1,8, ma solo 1 volta su 10-15 scatti, e di solito quando il soggetto si confonde con lo sfondo (ragazza dai capelli crespi con dietro dei rami) o quando il soggetto non riempie in toto l'area di messa a fuoco...
Al focus test l'obbiettivo risulta essere perfetto......ne front ne back, credo sia l'af della d50 ad andare un p� in crisi...
Se � vero quanto scrivi, e non ho ragione di dubitarne, non credo tu abbia alcun problema. In quelle condizioni il sistema AF pu� facilmente essere ingannato. Hai letto cosa dice il manuale della fotocamera in proposito ? Un caso tipico � quando il soggetto contiene molti dettagli fini...
QUOTE(nigiu @ Feb 22 2007, 04:41 PM)

Ecco i risultati della focus chart freschi freschi:
Sono stati vari scatti e sono tutti simili, mi sembra che anche il 50ino sia peggiorato rispetto all'inizio, boh!
[attachmentid=73412]
[attachmentid=73413]
[attachmentid=73414]
Rispetto a questi il 70-210, sembra presentare invece un leggerissimo front focus.
Scusa, ma qui non mi sembra di vedere tutti questi problemi che vedi tu... In nessuno degli scatti, infatti, la linea nera orizzontale � fuori dal campo nitido.
A voler cercare il pelo nell'uovo direi che nel primo scatto mi sembra che la parte sinistra dell'immagine sia leggermente pi� nitida della destra, (guarda la trama della carta), ma nulla di particolare. Considera che il foglio non � perfettamente spianato...
Nel secondo le cose vanno anche meglio, quindi...
Del terzo non parlo nemmeno, visto che l'hai messo come termine di paragone...
Se dovessi emettere una diagnosi sulla base di questi scatti direi che il malato �... sano come un pesce...
P.S. Quando un obiettivo soffre di BF la linea nera al centro diventa illeggibile.