Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
gilbert76
è un periodo che mi diverto come un matto in casa,
anche perchè fuori c'è un tempaccio gli ultimi giorni..... Fulmine.gif

in questa foto però c'è qualcosa che non va, hmmm.gif
dovrebbe essere il BW impostato male,
d'altronde c'era il flash da una parte e una torcia dall'altra....
e poi, se ho utilizzato due fonti di luce come è possibile che il il soggetto è esposto correttamente da entrambi i lati e subito all'estrema dx c'è il buio totale????

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao...
Gilbert
nisant
Al volo, se la torcia ha una lampada ad incandescenza, come presumo, il problema di bilanciamento del bianco è naturale e non lo risolvi in un colpo solo. Dovresti miscelare due conversioni con WB diverse.

Sulla zona dx in ombra, un'ipotesi può essere il fatto che la torcia è più direzionale del flash e quindi la zona ricade nel cono di penombra della torcia e in quello di ombra del flash per la copertura data dal soggetto.
In più, essendo la torcia ad incandescenza, l'effetto di illuminazione sul blu (colore complementare) e bassissimo, per cui la penombra si trasforma, praticamente in buio. A questo potrebbe essersi aggiunto anche l'effetto del Wb che hai selezionato che potrebbe aver "depresso" ancor di più quella zona.

Ciao.
Antonio
bluandreone
Sinceramente non mi dispiace qulla differenza cromatica. Forse potresti provare a spostare la torcia più di fronte in modo da avere i due musi con la stessa tonalità.
Scatto molto gradevole!
Andrea
ludofox
QUOTE(bluandreone @ Feb 10 2007, 10:53 PM) *

Sinceramente non mi dispiace qulla differenza cromatica. Forse potresti provare a spostare la torcia più di fronte in modo da avere i due musi con la stessa tonalità.
Scatto molto gradevole!
Andrea
Quoto Andrea per sottolineare che, seppur determinato da un errore, quella differenza cromatica è ciò che rende l'immagine piuttosto interessante.
Tuttavia non concordo con il suggerimento di spostare la fonte di luce più frontalmente. Perderesti dimensionalità.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.