fotoreporter
Jun 12 2004, 11:08 AM
ciao a tutti,non riesco a far comparire la c del copyright con il mio mac e photoschop,qualcuno puo' aiutarmi?chi si ricorda la funzione esatta per il testo trasparente sempre in photoshop?
grazie a tutti e buon week end di fotografie
ale
fotoreporter
Jun 12 2004, 11:10 AM
photoshop e non photoschop!!!!scusate ma e' mattina presto.
domenico marciano
Jun 12 2004, 11:36 AM
fotoreporter Inviato il Jun 12 2004, 11:10 AM
CODE |
photoshop e non photoschop!!!!scusate ma e' mattina presto. |
ALLE 11 di MATTINA?
fotoreporter
Jun 12 2004, 02:26 PM
veramente era mezzogiorno,l'orologio del forum non e' aggiornato
Daniele R.
Jun 12 2004, 02:42 PM
prova con la sequenza: alt+0169 e dovrebbe comparire la ©
waveform
Jun 12 2004, 03:31 PM
© = Premi alt+g
Per la trasparenza ti basta modificare l'opacity del layer con il testo.
Saluti,
Giuseppe
rdfoto, alt+169 su un mac?!?! Naaaaa
Daniele R.
Jun 12 2004, 03:37 PM
QUOTE (waveform @ Jun 12 2004, 03:31 PM) |
© = Premi alt+g Per la trasparenza ti basta modificare l'opacity del layer con il testo.
Saluti, Giuseppe
rdfoto, alt+169 su un mac?!?! Naaaaa |
lo so, tant'è che ho scritto: prova
fotoreporter
Jun 12 2004, 05:42 PM
grazie ragazzi,fatto alt+c ma non riesco a fare il testo trasparente,sono propio rinco.
Daniele R.
Jun 12 2004, 06:02 PM
devi giocare sul livello di testo, agendo sulle trasparenze e i contrasti
benzo@baradelenzo.com
Jun 13 2004, 10:22 AM
Scusate una curiositá ma se io sul mio PC metto una qualciasi delle combinazioni elencate, mi da errore. Photoshop 6.
Ciao Enzo
waveform
Jun 13 2004, 01:03 PM
Sul mac, basta una semplice combinazione da tastiera, come sopra elencato.
Su PC tramite la pressione contemporanea del tasto alt di sinistra ed una sequenza di 3 tasti premuti dal tastierino numerico, e' possibile scrivere un carattere a video. Ma questo vale per un semplice documento di testo, non solo per photoshop.
Sul PC non sono riuscito a trovare la combinazione di tasti per scrivere la © (quella di rdfoto non mi ha funzionato), comunque si puo' ricercare in uno dei fonts di window con tutti i simboli. Cambiate font, scegliete symbol e premete tutti i tasti
Saluti,
Giuseppe
DAF
Jun 13 2004, 01:43 PM
aprite la mappa caratteri di windows e cercate la combinazione giusta....
© alt+0169
® alt+0174
[FONT=Impact]
tungaska
Jun 13 2004, 04:00 PM
ehm...e la C di copyright su un XP normale....non Mac....come si fa attraverso photoshop? ho provato anche a schiacciare tutti i tasti con symbol o altro ma...niente!
grazie mille
l.ceva@libero.it
Jun 15 2004, 01:14 PM
QUOTE (fotoreporter @ Jun 12 2004, 05:42 PM) |
grazie ragazzi,fatto alt+c ma non riesco a fare il testo trasparente,sono propio rinco.  |
per ottenere il simbolo di copyright trasparente devi fare così:
con lo strumento testo scrivi il simbolo (mac alt+C) che a questo punto si troverà su un suo livello.
Ingrandiscilo quanto vuoi il colore non ha nessuna importanza.
Porta l'opacità del livello a 0 il simbolo sparisce.
A questo punto aggiungi un effetto rilievo al livello del testo, il simbolo riappare trasparente ma in rilievo.
Puoi giocare con i setteggi dell'effetto a tuo piacimento
Il risultato che ottieni è quello qui allegato.
ciao
Lorenzo
www.lorenzocevavalla.it
l.ceva@libero.it
Jun 15 2004, 01:17 PM
vediamo se ora ci riesco ad allegare il file!
Daniele R.
Jun 15 2004, 01:36 PM
QUOTE (l.ceva@libero.it @ Jun 15 2004, 01:14 PM) |
con lo strumento testo scrivi il simbolo (mac alt+C) che a questo punto si troverà su un suo livello. Ingrandiscilo quanto vuoi il colore non ha nessuna importanza. Porta l'opacità del livello a 0 il simbolo sparisce. A questo punto aggiungi un effetto rilievo al livello del testo, il simbolo riappare trasparente ma in rilievo. Puoi giocare con i setteggi dell'effetto a tuo piacimento
Il risultato che ottieni è quello qui allegato.
ciao
Lorenzo
www.lorenzocevavalla.it |
scusa, ma su photoshop CS, non mi riesce, prova a postare la visualizzazione della finestra di regolazione dello strumento rilievo, così almeno vedo le regolazioni, perchè una volta portata l'opacità a 0, spariscono tutti gli effetti
l.ceva@libero.it
Jun 15 2004, 02:00 PM
Nella plette livelli devi impostare lo riempimento a 0 mentre l'opacità la puoi settare su 50%
scusa prima non sono stato chiaro.
ciao e fammi sapere
Lorenzo
www.lorenzocevavalla.it
tungaska
Jun 15 2004, 02:35 PM
MA chi non ha MAC....come fa la C del Copyright!?
vi prego..spiegatemelo!
Daniele R.
Jun 15 2004, 03:37 PM
QUOTE (tungaska @ Jun 15 2004, 02:35 PM) |
MA chi non ha MAC....come fa la C del Copyright!?
vi prego..spiegatemelo! |
alt+0169
tenendo premuto il tasto alt, devi comporre il codice 0169 e poi rilasci il tutto e compare la ©
tungaska
Jun 15 2004, 03:55 PM
ci ho provato...ma non viene fuori nessuna C!
io ho photoshop 6....
partiamo dall'inizio:
APRO 1 FOTO
poi?
per non disturbare ulteriormente...se vuoi puoi scrivermi a barbara@immaginarevenezia.com .
ciao!
domenico marciano
Jun 15 2004, 04:01 PM
Daniele R.
Jun 15 2004, 04:03 PM
allora:
1. apri una foto
2. selezioni il testo (cliccando sulla T degli strumenti)
3. con il cursore ti posizioni nella posizione in cui vuoi far apparire la scritta sulla foto
4. schiacci il tasto ALT e tenendolo premuto, componi il codice 0169 sul tastierino numerico, a questo punto e solo a questo punto sollevi il ditino dal tasto ALT
5. la © è comparsa
questa combinazione, la puoi utilizzare ovunque e non solo in photoshop.
prova e fammi sapere
l.ceva@libero.it
Jun 15 2004, 04:13 PM
Daniele, sei riuscito o no a farlo trasparente?
ciao
Lorenzo
www.lorenzocevavalla.it
Daniele R.
Jun 15 2004, 04:17 PM
QUOTE (l.ceva@libero.it @ Jun 15 2004, 04:13 PM) |
Daniele, sei riuscito o no a farlo trasparente?
ciao
Lorenzo
www.lorenzocevavalla.it |
fatto Lorenzo, mi mancava quel valore a 50, grazie mille
domenico marciano
Jun 15 2004, 04:24 PM
Ok tutto a posto, piccolo esaurimento da post scansioni per riproduzioni di vivi e morti
fotoreporter
Jun 15 2004, 05:31 PM
grazie anche da parte mia,
buone foto a tutti
tungaska
Jun 15 2004, 09:16 PM
ce l'ho fatta anche io!
GRAZIE MILLE....
supercip
Jun 15 2004, 10:02 PM
Amici,
a prescindere dal tasto ALTernativo da premere, che cambia in base alla piattaforma usata, scegliendo un determinato numero di carattere dalla mappa caratteri, NON è detto che appaia il simbolo richiesto.
Tutto ciò perchè alcuni font non lo hanno disegnato il simbolo del copyright, come anche quello dell'euro.
Quindi nel caso non riusciate, con l'esatta combinazione di tasti, a visualizzare il richesto simbolo, provate a cambiare font usandone uno magari più diffuso o prodotto da grandi marche.
gianmario
Jun 15 2004, 11:07 PM
scusate, ma non è più semplice per un pc usare la mappa caratteri e poi senza dover digitare alt+tutti i vari numeri cliccare semplicemente sul © premere il tasto seleziona poi il tasto copia ed infine in photoshop con lo strumento testo incollare, il gioco è fatto.
bay bay.
My Webpage
supercip
Jun 15 2004, 11:17 PM
E' sicuramente più semplice, ma dato che si parlava di MAC e non PC...
Con la mappa caratteri puoi anche visionare la gisutacombinazione ALT+xxxx per ottenere i caratteri desiderati senza dover riaprire sempre la mappa caratteri.
Bye bye
Buonanotte... io nanna!
digiborg
Jun 16 2004, 08:43 AM
QUOTE (supercip @ Jun 15 2004, 11:17 PM) |
E' sicuramente più semplice, ma dato che si parlava di MAC e non PC... Con la mappa caratteri puoi anche visionare la gisutacombinazione ALT+xxxx per ottenere i caratteri desiderati senza dover riaprire sempre la mappa caratteri. Bye bye Buonanotte... io nanna! |
E' moolto semplice anche con il Mac: menu Composizione/caratteri speciali per MAC OS X e Menu mela/tastiera per MAC OS 9.
gianmario
Jun 16 2004, 10:39 AM
Ok. Scusa Supercip, se con pc pensavo fosse più semplice copiarlo e poi incollarlo (visto che viene mantenuto in memoria non devi copiarlo per ogni singola foto) con mec è ancora più semplice premi il tasto alt e tienilo premuto poi premi la c ed il gioco è fatto....
BAY BAY.
My Webpage
gianmario
Jun 16 2004, 10:40 AM
Ok. Scusa Supercip, se con pc pensavo fosse più semplice copiarlo e poi incollarlo (visto che viene mantenuto in memoria non devi copiarlo per ogni singola foto) con mec è ancora più semplice premi il tasto alt e tienilo premuto poi premi la c ed il gioco è fatto....
BAY BAY.
My Webpage
gianmario
Jun 16 2004, 10:42 AM
BAY BAY.
My Webpage
Daniele R.
Jun 16 2004, 10:51 AM
forse ne bastava solo uno di post
gianmario
Jun 16 2004, 10:53 AM
giuro non volevo inserire tutte queste risposte ma è andato in tilt l'explorer
scusate
supercip
Jun 16 2004, 11:44 AM
Un abbraccio a tutti i colleghi vittime di Winzozz