Personalmente voglio che la mia macchina ideale abbia un'ottima resa in foto "statiche" paesaggi, architettura...
se anche non mi focheggia il 100% dei soggetti in movimento non mi preoccupo...
ma se scatto un bel paesaggio esigo una stampa bella almeno fino al 30x45 magari potendo anche croppare un pò...
Di conseguenza pensavo di sostituire la mia D70s con una D80 oppure con una D200 per avere 10Mpixel ed un sensore qualitativamente migliore
Ho analizzato attentamente le recensioni di questi due modelli su dpreview.com e sono rimasto stupito

In particolare se andate a vedere le foto scattate agli stessi soggetti con gli stessi obiettivi... con D200 e con D80...
bhè le foto della D200 sono veramente carine bei colori...e fatte bene soprattutto (esposizione) ... quello che vorrei dalla macchina che comprerò
Quelle fatte con la D80 sono come quello che ottengo spesso adesso dalla D70... o peggio... mi sembrano addirittura fatte male... spesso sovraesposte...
e se non fosse errore o fretta del fotografo?.. la latitudine di posa della D80 è così inferiore a quella della D200?
Osservate per es le foto in interno del museo ...quella del carroarmato...quella della jeep dentro... quella della barca...
i cieli e le ombre così scure nella D80 mentre belle e leggibili nella D200 la foto del portone della chiesa oppure quella del ponte...
In definitiva si tratta solo di foto fatte in momenti diversi...in condizioni diverse...con un impegno diverso da parte del fotografo...e magari talvolta con postproduzione...altre volte no?
Oppure una reale differenza di resa tra le 2 macchine?
A parte tutti questi fattori non giudicabili... chi ha provato queste macchine cosa può dire a riguardo? Sono così diversi i sensori?
Per le mie esigenze....può bastare una D80 o otterrò sempre le foto che ha ottenuto questo signore?

Io vorrei perfezionarmi in una fotografia one-shot con una postproduzione minimale a livello di WB e crop e al massimo un pelo di D-light se indispensabile...(scatto sempre in raw)
Vi ringrazio...
Andrea
P.S. So bene che per ottenre certe rese dovrò anche pensare ad ottiche migliori del mio 18-70 attuale e anche a dei filtri...ma questo è un altro capitolo...