Salve a tutti,
ho da poco acquistato una Nikon d40, provenendo da una reflex analogica tanti anni fa, poi digitali canon compatte, ora convertito a Nikon perche' mio fratello ne ha una (d50), perche' la d40 mi sembra un buon inizio e spendere poi per qualche ottica anche a fuoco manuale.
Ho un po' di dubbi riguardo la gestione software: per gestire la mia libreria (sempre RAW) in modo veloce uso iViewMedia pro (sono su Mac), sto provando il trial di Capture NX e mi pare ottimo e costa anche poco, anche se un po' piu' lento.
Per Photoshop CS2, il Camera Raw plugin ancora non supporta la d40 e siamo d'accordo..
Ho tre domande:
1) leggendo su internet si parla di un plugin per photoshop (anche se di poco uso) per importare i Nef, proprio di Nikon..si scarica online o e' sul cd? Installando il trial di Capture non ho questo plugin su hard disk..il plugin converte in jpeg o mi fa aprire l'immagine in ps per lavorarci e decidere poi come salvarla?
2) ho scaricato da Nital i plugin per Capture e Photoshop, quelli per i filtri etc.. Su Photoshop li vedo e funzionano..su Capture non li vedo..eppure li ho installati per entrambi i software..consgli su come trovarli in Capture o come controllare che siano installati correttamente?
3) qualcuno puo' dirmi se esiste un sito o un riferimento con tutti gli obiettivi (Nikon e possiblmente non solo) compatibili con la d40, sia con il sistema autofocus che senza? Al momento uso i miei vecchi adattatori Raynox per grandangolo e macro, vorrei cercare e comprare pero' un grandangolo zoom e un tele zoom, anche usati, e visto che qui a Roma abbiamo Sabatini vorrei sapere prima cosa mi consigliate, considerato che il budget e' veramente risicato..
Grazie, per ora anche se nuovo arrivato mi sembra che questa comunita' sia veramente buona, e per ora la macchina mi sta dando grandi soddisfazioni!
Giancarlo