Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Nessuno
salve, leggo ora, nn lo sapevo prima, ke la d70 ha la visione reflex a specchi, a differenza della D100 che invece � il classico pentaprisma, cosa comporta cio'?
qual'� la reale differenza? si parla di scelta tra D70 e D100 ma apparte il corpo in plastica della D70 quali sono le reali differenze ke potrebbero influire nn sulla qualita della foto ma sul uso delle 2????
dallostomauro
Il pentaspecchio � un sistema pi� semplice ed economico da realizzare del pentaprisma. La 300D ha pure lei il pentaspecchio, la 10D il pentaprisma.

Lo ho avute tutte e 2 (300d e d70).

Quello della D70 come pentaspecchio l'ho visto luminoso praticamente come quello della d100, mentre l'altro (300D), era decisamente pi� "buio".

In molto giornali si � parlato della cosa, ma dovunque (foto cult, pc photo, reflex)si � scritto che nonostante sia un pentaspecchio, funziona praticamente come un pentaprisma in quanto a luminosit�. Ci� ha concorso all'ottimizzazione di prezzo della D70.

In termini di qualit� nelle foto, la cosa � inifluente, serve solo per la visione.

(ho avuto in mano sett scorsa dal fotografo dove vado a sviluppare a varese la D100, ho fatto molti scatti in mezza giornata che me l'ha prestata per fare qualche prova operativa per mia curiosit�....e non ho notato differenza di luce, e se c'�, deve essere pochissima, visto che non me ne sono accorto)
giacorn
ciao

Hai sempre una macchina con un corpo in policarbonato, neccessita un'attimo di attenzione in pi�, rispetto al corpo in lega leggera della D100.
Il pentaprisma a specchi, normalmente, per motivi di carattere costruttivi, ha un diametro d'uscita della pupilla inferiore, questo significa che chi e portatore di lenti, pu� avere problemi di visione di tutto il campo inquadrato.
Considera in ogni caso la fascia di prezzo della D70,che � uscita in antagonismo alla Canon 300d.

--------------
ciao G.P
dallostomauro
Confermo quanto detto sopra da giacorn, anche se devo dire che (ma � solo il parere di 3 persone...non pu� certo essere una verit� assoluta), oggi mio cugino, la sett scorsa il fabio, e circa 1 mese fa luca (2 miei amici appassionati di foto, e mio cugino che oggi mi ha fatto le foto con la mia macchina al battesimo di mio figlio), hanno fatto molti scatti con la mia D70, portano gli occhiali, e ho chiesto a loro come sembrava, essendo abituati alla reflex analogiche nikon, e mi hanno detto che non hanno avuto alcun problema, se non un minimo di abitudine a vedere le immagini un pochino pi� lontane.

Probabilmente occhiali molto spessi o gente con problemi di vista pi� seri, potrebbe avere difficlot�...ma a loro detta era tutto ok.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.