QUOTE(maur1 @ Feb 15 2007, 08:52 AM)

ciao
in questi giorni sto provando i vari settaggi , modifico contrasto e bilanciamento , ma non vedo miglioramenti sensibili ,
voi come vi comportate?
come regolate i contrasti?
ciao
mauro
In poche settimane ho "speso" quasi un migliaio di scatti in prove varie.
Innanzitutto in che modalit� lavori?
Per miglioramenti cosa intendi, che le foto sono poco sature, poco nitide o cosa?
Premetto che non credo esistano impostazioni standard valide per tutti e tutto, altrimenti sarebbero gi� implementate in camera. Gi� ci sono, non sono male, ma sono un po' difficile...

Io, al momento, uso le ottimizzazioni personalizzate, generalmente tutto medio o neutro (a parte qualcosa che mi sfugge, non ho la macchina sotto mano). uso il modo colore Ia per i ritratti e il modo IIIa per le situazioni in cui voglio colori pi� saturi, ma pu� variare a seconda della condizione in cui mi trovo. In buona condizione di luce, magari al tramonto mi � piaciuto anche l'impostazione "pi� saturo", ma dipende tantissimo dalla condizione. Le vario spesso, facendo qualche scatto di "aggiustamento", ma credo siano considerazioni del tutto soggettive.
Il bilanciamento del bianco raramento lo tocco, l'automatico trovo che lavori veramente bene (grosso sollievo, mentre con la compatta ero sempre al lavoro...), a menu ho impostato le regolazioni fini nelle condizioni che pi� mi soddisfacevano nelle condizioni pi� tipiche e, al massimo selgo alla bisogna. Non uso nemmeno il l'iso automatico, sebbeno sia ben impostabile e, nell'uso extra-rapido con condizioni variabili lo terr� ben presente (fortunatamente la macchina produce poco rumore agli alti iso), preferisco la selezione manuale a cui ho assegnato il tasto Fn.
Poi dipende anche dalla tua volont�/possibilit� o meno di lavorare in post-produzione, cio� se vuoi o meno mettere mano alle foto con qualche software. Per questo ti consiglio di provare la trial del Capture NX, e semplice ed intuitivo, scattando in NEF puoi variare anche il WB successivamente. Anche con i contrasti puoi fare parecchio!