Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
maufirma
Leggendo sui newsgroup relativi a Linux, ho scoperto che il software di conversione Lightzone della Lightcrafts viene venduto ad una cifra di tutto rispetto per Windows o per Mac, ma nella versione per Linux è totalmente gratuita. Sul sito della Lightcrafts non se ne fa cenno, ma il chief architect di Lightzone è un fanatico di Linux, da qui questa ottima opportunità per i pinguinomani.
La versione per Linux si può scaricare da questa pagina.
_Led_
Grazie per la segnalazione! Pollice.gif
Luix90
cosa ha di diverso questo convertitore ? Io non lo mai sentito.
maufirma
QUOTE(Luix90 @ Feb 18 2007, 07:57 PM) *

cosa ha di diverso questo convertitore ? Io non lo mai sentito.

Ha una regolazione della curva di contrasto basata su una sorta di sistema zonale, simile a quello di Adams: prova a dare un'occhiata qui, ad esempio:
LightZone.
In effetti l'unica vera particolarità è quella, oltre alla definizione di maschere e selezioni su base vettoriale (che però trovo abbastanza scomoda da utilizzare), per il resto è un convertitore con le stesse funzioni degli altri, anzi per la verità ha un'interfaccia molto discutibile: sicuramente il fatto di essere gratuito su Linux lo rende appetibile, ma su PC o su MAC non può reggere il confronto su concorrenti come C1pro, oppure (per soli nikonisti) con Capture NX che costa anche meno della metà. Rimango comunque dell'opinione che per le immagini scattate con una Nikon i migliori risultati si ottengono con Capture: la funzione che elimina automaticamente l'aberrazione cromatica è indiscutibilmente ottima: è vero che anche Camera Raw ha questa funzione, ma è manuale e la resa cromatiche delle conversioni di Camera Raw deve essere tarata accuratamente per ottenere risultati paragonabili a quelli che con Capture ottieni praticamente all'istante. La segnalazione era solo per chi usa Linux, ovviamente.
Luix90
grazie , mi sa che continuo con ligthroom.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.