s.pollano@tiscali.it
Feb 13 2007, 11:01 PM
Scusate se ripropongo una domanda che è già stata fatta, ma essendo in procinto, forse

, di acquistare una Dslr usata, ho chiesto quanti scatti ha fatto ed il venditore non ha saputo rispondermi: come si fa a saperlo? Si scatta in Raw e aprendo con capture si vede?
Se una macchina è Nital, ma non c'è la card, come faccio a sapere se è veramente quello che dice di essere, cioè ufficiale? Sulla scatola è riportata la matricola della macchina? Telefonando alla Nital, ammesso che si riesca a sapere la matricola, si può sapere se è tutto regolare?
Grazie come sempre
Sergio
maurizioricceri
Feb 13 2007, 11:14 PM
Per la prima domanda,ci sono dei programmi ,tipo OPANDA IEXIF che ti dicono il numero degli scatti, per la seconda ,credo che meglio di loro,chi altri potrebbe dirti se è ragolare .
Maurizio
andreabo
Feb 14 2007, 03:37 AM
Sulla scatola c' è anche scritto se è Nital; la matricola la trovi anche sulla macchina, mi sembra sotto.
Ciao
Andrea
Maicolaro
Feb 14 2007, 10:00 AM
QUOTE(maurizioricceri @ Feb 13 2007, 11:14 PM)

Per la prima domanda,ci sono dei programmi ,tipo OPANDA IEXIF che ti dicono il numero degli scatti, per la seconda ,credo che meglio di loro,chi altri potrebbe dirti se è ragolare.
Quoto Maurizio anche io uso opanda iexif (è freeware lo trovi usando un qualsiasi motore di ricerca).
Aggiungo solo che il tag exif è: "Total Number of Shutter Releases for Camera" e devi scattare un jpg (gli exif del raw non contengono questo tag)
Giuseppe Maio
Feb 14 2007, 10:10 AM
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Feb 13 2007, 11:01 PM)

...ho chiesto quanti scatti ha fatto ed il venditore non ha saputo rispondermi: come si fa a saperlo? Si scatta in Raw e aprendo con capture si vede?...
Sergio, potrai approfondire quanto già ricevuto in replica anche dai due link di seguito segnalati:
Totale Scatti D200, si possono vedere?Modificare Dati Exif, ora legale...G.M.
PS: Come aticipato è "più facile" cercare il numero di scatti da un file jpg. Nikon Capture non fornisce tale dato. Nel NEF sono integrati dati diversi ma anche il totale scatti e immagini cancellate. Sulle fotocamere professionali c'è anche il numero di matricola in "chiaro" e criptato per l'opzione Image Autentication.
stincodimaiale
Feb 14 2007, 10:38 AM
So da un riparatore in pensione che è possibile vedere gli scatti effettivi (tipo contachilometri...) leggendo alcuni dati memorizzati nella parte elettronica della fotocamera... E' un'appassionato e quando prende un corpo usato se lo fa lasciare per un giorno per fare questo test prima di comprarlo. Il problema è che bisogna trovare un riparatore che non si faccia pagare a NanoSecondi e bisogna sempre avere la possibilità di avere la fotocamera in oggetto per almeno una giornata prima di acquistarla....
Altra soluzione è affidarsi a persone o negozi di fiducia... Se trovi qualche sorpresa riuscirai comunque a metterti d'accordo...
P.S. Non fidarti della numerazione continua dei files..... Con una D100 ho già fatto due volte il giro di boa (20.000...) e ora mi segna 122 scatti. Nuova di pacca!

mmmhh... ho appena letto le discussioni suggerite da Maio... C'è sempre da imparare.
s.pollano@tiscali.it
Feb 14 2007, 03:17 PM
Grazie mille
per le indicazioni; adesso testeremo la buone fede del venditore
Sergio
Alessandro Castagnini
Feb 16 2007, 02:45 PM
Si' e, personalmente, uso Opanda IExif 2.26.
www.opanda.com
Ciao,
Alessandro.
alcarbo alfredo
Feb 16 2007, 03:50 PM

ancora una volta all'ing. Maio per le preziose (anzi indispensabili indicazioni).
Il fascino del digitale (come quello dei personal computer) è che non si intravede il limite dello scibile.
saluti alfredo
paco68
Feb 16 2007, 05:28 PM
Ho provato a scaricare Opanda 2.26 ma non riesco a trovare la voce che verifica il conteggio totale scatti dell'otturatore.
Qualcuno sa indicarmi dove si trova?
Maicolaro
Feb 16 2007, 05:35 PM
QUOTE(paco68 @ Feb 16 2007, 05:28 PM)

Ho provato a scaricare Opanda 2.26 ma non riesco a trovare la voce che verifica il conteggio totale scatti dell'otturatore.
Qualcuno sa indicarmi dove si trova?...
il tag exif è: "Total Number of Shutter Releases for Camera" e devi scattare un jpg (x D80, non so che macchina hai, magari il tag è diverso)
paco68
Feb 16 2007, 05:47 PM
QUOTE(Maicolaro @ Feb 16 2007, 05:35 PM)

il tag exif è: "Total Number of Shutter Releases for Camera" e devi scattare un jpg (x D80, non so che macchina hai, magari il tag è diverso)
Ho una D200.
Sto visionando un jpg on camera.
Non trovo però la voce "Total Number of Shutter Releases for Camera"...... non c'è....
Skylight
Feb 16 2007, 06:40 PM
QUOTE(paco68 @ Feb 16 2007, 05:47 PM)

Ho una D200. Sto visionando un jpg on camera.
Non trovo però la voce "Total Number of Shutter Releases for Camera"...... non c'è....
Ho la D200 e vedo il numero.
Come da immagine:
Alessandro.virzi
Jul 18 2007, 07:13 AM

Salve a tutti...esiste un modo per vedere quanti scatti ha effettuato in totale in tutta la sua vita ad esempio la mia D80?Possibile che non ci sia un contatore interno, magari un menu' nascosto, visibile premendo una sequenza di pulsanti?grazie in anticipo!Alessandro
_Simone_
Jul 18 2007, 07:19 AM
il contatore interno sicuramente c'è
ma probabilmente non è accessibile dall'esterno...
su alcuni modelli si può usare un SW di terze parti per visualizzarlo, ma non so sulla d80
Alessandro.virzi
Jul 18 2007, 07:21 AM
Eppure ci deve essere un modo!
magrini_daniele
Jul 18 2007, 07:28 AM
SiDiQ
Jul 18 2007, 08:58 AM
Un contatore interno c'é ed é anche semplicissimo da leggere perché ogni volta che si scatta una foto NEF o JPEG viene messa l'informazione nei dati EXIF.
Per estrarre il valore del contatore basta avere un file NEF/JPEG come uscito da fotocamera lanciare uno dei tanti programmi che ti visualizzazano i dati EXIF (qualcosa di serio tipo EXIFTOOL di Phil Harvey
http://www.sno.phy.queensu.ca/~phil/exiftool/) e vedere la voce che ti indica gli scatti fatti dalla fotocamera).
Per avere il massimo delle informazioni possibili di uno scatto (anche NEF) con ExifTool basta da linea di comando scrivere:
ExifTool -a -u -g1 FILE.NEF > FILE.TXT
ti troverai tutte le informazioni possibili sul file FILE.TXT
carminecuccuru
Jul 18 2007, 09:34 AM
Opanda.....è il SW che oltre agli exif ti dice gli scatti totali, però solo per i jpg convertiti da nef in capture. Se usi Photoshop non te lo dice.
Usa cerca e vedi che ne trovi di risposte
Un saluto
Carmine
s.pollano@tiscali.it
Jul 18 2007, 02:35 PM
io sono quello che aveva aperto il 3ed "contatore scatti", ho scaricato opanda iexif 2, ma aprendo il file jpeg della mia D1x non vedo visualizzato da nessuna parte la dicitura "Total Number of shutter releases for camera"; sapete dirmi perchè?
Grassie
Sergio
gciraso
Jul 18 2007, 03:39 PM
Uso exif viewer da qualche tempo ed ho anche fatto delle verifiche sulla mia macchina. Segna correttamente gli scatti, attenti alle raffiche.
Saluti
Giovanni
Skylight
Jul 18 2007, 07:26 PM
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jul 18 2007, 03:35 PM)

io sono quello che aveva aperto il 3ed "contatore scatti", ho scaricato opanda iexif 2, ma aprendo il file jpeg della mia D1x non vedo visualizzato da nessuna parte la dicitura "Total Number of shutter releases for camera"; sapete dirmi perchè?
Strano.
Se puoi metti un jpeg originale della D1x non elaborato sul sito:
http://www.mediafire.com/ così vediamo se è un problema di programma o di file.
Non vorrei che quel dato sulla D1x Opanda non riesca a vederlo.
Ciao.
Andrea Lapi
Jul 18 2007, 09:35 PM
QUOTE(gciraso @ Jul 18 2007, 04:39 PM)

Uso exif viewer da qualche tempo ed ho anche fatto delle verifiche sulla mia macchina. Segna correttamente gli scatti, attenti alle raffiche.
Dove li vedi gli scatti totali con exif viewer?
SiDiQ
Jul 19 2007, 02:00 PM
Sembra che negli exif della D1x non vi sia questa informazione...
Skylight
Jul 19 2007, 08:06 PM
Sembra che la D1x non registri il numero degli scatti ... o più probabilmente occorre un software mirato.
Sia con Opanda che con l'ottimo ExifPro (che esegue gli slide show dei nef istantaneamente con altre funzionalità davvero notevoli ...
http://www.exifpro.com/index.html ) non vedo il numero di scatti.
Forse si può tentare con un nef ...

(dove ExifPro visualizza il numero)
Ciao.
Paolo Chiti
Jul 19 2007, 09:58 PM
Prendendo spunto da questa discussione sono andato a cercare su www.versiontracker.com dove ho trovato un interessante programmino scritto per ambiente Macintosh. Si chiama Reveal 1.2 e mostra una quantità semplicemente sbalorditiva di dati EXIF, sia di documenti JPG che NEF. Ho appena scoperto che la mia fotocamera è prossima ai 20.000 scatti!
gciraso
Jul 19 2007, 11:09 PM
QUOTE(Andrea Lapi @ Jul 18 2007, 10:35 PM)

Dove li vedi gli scatti totali con exif viewer?
Sotto la voce camera actuations (secondo gruppo di dati, verso la fine).
Giovanni
gciraso
Jul 19 2007, 11:30 PM
QUOTE(Paolo Chiti @ Jul 19 2007, 10:58 PM)

Prendendo spunto da questa discussione sono andato a cercare su www.versiontracker.com dove ho trovato un interessante programmino scritto per ambiente Macintosh. Si chiama Reveal 1.2 e mostra una quantità semplicemente sbalorditiva di dati EXIF, sia di documenti JPG che NEF. Ho appena scoperto che la mia fotocamera è prossima ai 20.000 scatti!

Fenomenale!
Giovanni
s.pollano@tiscali.it
Jul 20 2007, 01:25 PM
QUOTE(Skylight @ Jul 19 2007, 09:06 PM)

Sembra che la D1x non registri il numero degli scatti ... o più Forse si può tentare con un nef ...

(dove ExifPro visualizza il numero)
Ciao.
Grazie 1000 comunque.
Sergio
maxfrigione
Jul 21 2007, 07:59 AM
QUOTE(Paolo Chiti @ Jul 19 2007, 09:58 PM)

Scaricato per windows, sapresti dirmi dove sono gli scatti totali?
Max
Giuseppe Maio
Jul 21 2007, 09:58 AM
Segnalo che ho aperto e messo in evidenza una discussione nella sezione software.
Discussione che intende raccogliere utili informazioni sui numerosi software trattati su queste pagine:
Exif & Iptc Viewer And Editor..., Programmi Win e Mac di gestione MetadatiG.M.
maxfrigione
Jul 21 2007, 12:25 PM
QUOTE(maxfrigione @ Jul 21 2007, 07:59 AM)

Scaricato per windows, sapresti dirmi dove sono gli scatti totali?
Max
Trovati gli scatti totali circa 90000!!!!! sulla mia D2h. Non riesco a vedere quelli sulla D1H.
Max
agostino123
Jul 24 2007, 05:23 PM
ciao ragazzi
mi è stata offerta un d200 che mi dicono nuova, a un costo veramente vantaggiso.
il negoziante mi da la possibilità di provarla.
nel forum ho letto su alcuni messaggi che il soft Opanda può leggere oltre che i dati exif anche quante immagini ha fatto la fotocamera.
ho ovviamente pensato di controllare il firm a che versione è, e già potrebbe darmi un'idea del periodo di produzione se non è stato aggiornato.
ma credo che l'informazione più importante l'avrei dal numero di scatti della macchina, ho scaricato subito il soft Opanda per cominciare a vedere con gli scatti della mia d70 comperata nuova dove trovere la numerazione, ma non sono riuscito a capire dove si legge l'informazione.
potete aiutarmi.
Grazie
Skylight
Jul 24 2007, 05:45 PM
QUOTE(agostino123 @ Jul 24 2007, 06:23 PM)

ciao ragazzi
mi è stata offerta un d200 che mi dicono nuova, a un costo veramente vantaggiso.
il negoziante mi da la possibilità di provarla.
........ .............. .............
ma credo che l'informazione più importante l'avrei dal numero di scatti della macchina, ho scaricato subito il soft Opanda per cominciare a vedere con gli scatti della mia d70 comperata nuova dove trovere la numerazione, ma non sono riuscito a capire dove si legge l'informazione.
potete aiutarmi.
Grazie
Ciao, ecco l'immagine di esempio: (clic per ingrandire)
alex69
Sep 10 2007, 11:20 PM
Come faccio a vedere quanti scatti ha fatto la D70 ? Non sono riuscito a trovare il modo.
Grazie
Skylight
Sep 11 2007, 12:06 AM
Ciao, qua una bella discussione in merito:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=66646In breve scarica gratuitamente il programma Opanda Iexif che ti permette, aprendo una foto jpeg, di vedere gli scatti totali della macchina.
http://www.opanda.com/en/iexif/index.html
ita2mn
Sep 11 2007, 06:02 PM
QUOTE(Skylight @ Sep 11 2007, 01:06 AM)

Ciao, qua una bella discussione in merito:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=66646In breve scarica gratuitamente il programma Opanda Iexif che ti permette, aprendo una foto jpeg, di vedere gli scatti totali della macchina.
http://www.opanda.com/en/iexif/index.htmlHo scaricato Opanda, ma non riesco a capire quale sia
il numero che si riferisce agli scatti totali della mia D 50
Skylight
Sep 11 2007, 07:04 PM
QUOTE(ita2mn @ Sep 11 2007, 07:02 PM)

Ho scaricato Opanda, ma non riesco a capire quale sia
il numero che si riferisce agli scatti totali della mia D 50
Ciao, la voce è sul fondo dell'elenco, allego immagine (clic per ingrandire):
alex69
Sep 11 2007, 10:22 PM
ah ecco perche' spulciare il menu' non e' servito a nulla !
dapi
Sep 12 2007, 11:29 PM
....aggiungo che il dato in specifico NON E' AZZERABILE....
nemmeno con la versione pro di opanda, mi permetto di sottolinearlo a causa di antipatica discussione con un mio cliente che mi ha rifiutato una D2Xs con n.1 (dicesi UNO) scatto già fatto, macchina sigillata ovviamente....mi ha accusato di tutto.....può farlo solo Nikon....
alcarbo
Sep 13 2007, 07:27 AM
buona a sapersi ..............
robertoerre
Sep 15 2007, 02:26 PM
con due scatti fatti con la d100 e la d80 non riesco a vedere il numero degli scatti, mi dite dove sbaglio?
sccfnc
Sep 15 2007, 02:50 PM
Salve a tutti, mi sono incusriosito e ho controllato la mia D70 é ho notato che il contatore degli scatti si trova a circa 150 scatti in meno rispetto a quello che dice opanda.
Io lo comprata nuova, come mai questo?
Maicolaro
Sep 15 2007, 02:53 PM
QUOTE(robertoerre @ Sep 15 2007, 03:26 PM)

con due scatti fatti con la d100 e la d80 non riesco a vedere il numero degli scatti, mi dite dove sbaglio?
Su D100 non so ma su D80 l'informazione è contenuta, o comunque leggibile, solo nei jpg.
Prova a scattare in jpg e leggere gli exif con opanda (o programmi simili).
ivandelcorniolo
Oct 12 2007, 09:12 PM
E' possibile vedere quanti scatti si sono fatti con la D80? Se si in quale menù devo andare? grazie ciao alberto
daniele.flammini
Oct 12 2007, 09:13 PM
scarica gratuitamente opanda, scatta una foto e leggi gli exif
Alessandro Catalano
Oct 12 2007, 09:17 PM
QUOTE(albertogiarelli @ Oct 12 2007, 10:12 PM)

E' possibile vedere quanti scatti si sono fatti con la D80? Se si in quale menù devo andare? grazie ciao alberto
Oppure scatti una foto in Nef e la apri con CS2 o CS3 e consulti i dati exif in info file.
Alessandro Ctalano
ivandelcorniolo
Oct 12 2007, 09:18 PM
QUOTE(daniele.flammini @ Oct 12 2007, 10:13 PM)

scarica gratuitamente opanda, scatta una foto e leggi gli exif
Grazie Daniele per la info ma potresti darmi qualche suggerimento in più cioè una volta scaricato il programma cosa devo fare installarlo sul pc, collegare la macchina, che cosa devo fare.....grazie ancora
daniele.flammini
Oct 12 2007, 09:50 PM
cerca "opanda" su google.
lo istalli facendo sempre avanti.
per quanto riguarda il resto.. beh devi solo scaricar foto sul pc..
maurizioricceri
Oct 12 2007, 10:11 PM
QUOTE(albertogiarelli @ Oct 12 2007, 10:18 PM)

Grazie Daniele per la info ma potresti darmi qualche suggerimento in più cioè una volta scaricato il programma cosa devo fare installarlo sul pc, collegare la macchina, che cosa devo fare.....grazie ancora
Una volta scaricato il programma sul pc, non devi far altro che aprire il file con opanda e leggere gli exif.Non serve collegare la macchina al pc, i programma ti dirà in maniera sequenziale,quel determinato file che numero è. Spero di essermi spiegato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.