Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Gabriele Castelli
Buonasera a tutti, ho bisogno di un consiglio che parta dalla vostra esperienza.

Supponendo che il workflow dallo scatto alla stampa sia il seguente:

scatto --> elaborazione del file .RAW --> elaborazione immagine --> stampa/catalogazione

mi trovo al momento ad avere pi� software che fanno le stesse cose con conseguente confusione.

Mi spiego: Picasa, Picture Project, HP Photosmart (in bundle con la stampante) fanno da catalogatore ed elaborazione .RAW.
Ma c'� anche Lightroom, e poi c'� Photoshop.

Potr� sembrare una questione puramente maniacale, ma vorrei davvero sapere secondo voi qual � il miglior software per ognuno degli step che ho elencato, fatto salvo Photoshop che mi sembra abbastanza impensabile eliminare.

Grazie a tutti per l'attenzione e le eventuali risposte smile.gif
buzz
Per logica, il sopfdtware proprietario nikon dovrebbe essere il migliore per elaborare e convertire i files NEF, per cui partendo da questo presupposto (discutibile, beninteso) dovresti convertire con il capture, applicare le correzioni di base come il WB e le curve, dopodich� se ti va bene per la catalogazione converti in jpg, oppure esporti per eventuali ritocchi (raddrizzamenti, filtri ecc. ecc.) con photoshop, tenendo conto che adesso anche il caapture NX possiede la taglierina e gli strumenti per raddrizzare, variare di colore e tante altre cosette.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.