Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
marcoevalentina
Premetto di poter lavorare sia con ps-cs sia con la versione cs2.
In entrambi i casi riesco a visualizzare il formato row con i plug in della nikon sia in versione LE a 8bit sia quella normale a 16 bit. Ho gia constatato che comunque da la priorit� a quello a 16bit
Tutti e due i plug in son nella cartella
C:\Programmi\Adobe\Photoshop CS\Plug-In\Adobe Photoshop Only\Formati di file
Mentre il plug in camera row si trova nella cartella
C:\Programmi\Adobe\Photoshop CS\Plug-In\Formati di file
Ora in questa situazione io riesco a visualizzare i row con l�interfaccia nikon quella piccola per intenderci dove puoi modificare esposizione e bilanciamento bianco nelle stesse condizioni che ti permette la d70s
Leggendo le indicazioni date dall� Ing. Maio nel pdf nikon per poter lavorare con camera row di ps dove permette regolazioni pi� ampie leggo che basta cambiare l�estensione del plug in cambiandolo come per esempio col finale OLD e non pi� 8bi in questa maniera si dice che trasformando in un file non riconosciuto si dovrebbe visualizzare la schermata camera row di photos.
Il problema sta qui:
Faccio tutti i passaggi come descritti ma nel momento che cambio l�estensione di logica non mi apre pi� i row neanche con l�interfaccia tipo nikon�
Dove sto sbagliando? O quale passaggio mi manca per riuscire a visualizzare camera row versione ps
grazie.gif
Massimo.Novi
QUOTE(marcoevalentina @ Feb 18 2007, 12:00 PM) *

Mentre il plug in camera row si trova nella cartella
....
Il problema sta qui:
Faccio tutti i passaggi come descritti ma nel momento che cambio l�estensione di logica non mi apre pi� i row neanche con l�interfaccia tipo nikon�
Dove sto sbagliando? O quale passaggio mi manca per riuscire a visualizzare camera row versione ps..

Ciao

Il plugin Camera Raw viene installato in (CS2):

C:\Programmi\File comuni\Adobe\Plug-Ins\CS2\File Formats

Se ricordo bene l'installazione in CS � identica. Quindi toglilo da dove si trova e spostalo come indicato. Comunque il file scaricato dal sito Adobe con l'installazione di Camera Raw contiene un file leggimi (readme) che descrive esattamente dove copiarlo.

Considera che a seconda dell'apparecchio fotografico, pu� essere necessario usare Camera Raw 3.x supportato solo da CS2. I plugin Camera Raw non sono intercambiabili tra CS e CS2.

Spero di esserti stato utile.

Saluti
marcoevalentina
QUOTE(manovi @ Feb 18 2007, 12:17 PM) *

Ciao

Il plugin Camera Raw viene installato in (CS2):

C:\Programmi\File comuni\Adobe\Plug-Ins\CS2\File Formats

Se ricordo bene l'installazione in CS � identica. Quindi toglilo da dove si trova e spostalo come indicato. Comunque il file scaricato dal sito Adobe con l'installazione di Camera Raw contiene un file leggimi (readme) che descrive esattamente dove copiarlo.

Considera che a seconda dell'apparecchio fotografico, pu� essere necessario usare Camera Raw 3.x supportato solo da CS2. I plugin Camera Raw non sono intercambiabili tra CS e CS2.

Spero di esserti stato utile.

Saluti

su questo pc attualmente ho solo il cs
Sono andato a rivedere e mi sembra si trovi propio nella stessa cartella prova a verificare perfavore

grazie.gif

Aggiungo sono appena andato a vedere che tipo di versione sia samera row quello che attualmente ho sul cs �
versione file 2.0.0.0
Massimo.Novi
QUOTE(marcoevalentina @ Feb 18 2007, 12:41 PM) *

su questo pc attualmente ho solo il cs
Sono andato a rivedere e mi sembra si trovi propio nella stessa cartella prova a verificare perfavore

Aggiungo sono appena andato a vedere che tipo di versione sia samera row quello che attualmente ho sul cs �
versione file 2.0.0.0

Ciao

My fault: non � identica a CS2:

In CS il plugin "Camera Raw.8bi" va copiato in:

Programmi\Adobe\Photoshop CS\Plug-In\Formati di file

nel caso si stia usando il prodotto Photoshop.

Il file Camera Raw.8bi va rimosso da qualsiasi altra directory.

Consiglio di scaricare la versione 2.4 di Camera Raw dal sito Adobe (l'ultima supportata da CS). Non apre per� i file delle fotocamere Nikon pi� recenti. In quel caso si deve passare attraverso il formato DNG o usare CS2 con Camera Raw 3.x. Potrebbe darsi che il plugin funzioni ma non supporti il file NEF che cerchi di aprire (formato non supportato).

Saluti

marcoevalentina
perdonami ora faccio un giro per cercare la versione che dici...
ho verificato che comunque il plug in di camera row non � presente in altre cartelle, in ogni caso nel plug in della nikon devo comunque cambiare l'estensione vero ?

Ora provo a scaricare la versione che dici e faccio delle prove ma a parte questa differenza di versione non noto altre differenze dalle indicazioni che mi stai dando
per il momento grazie.gif faccio le prove che hai detto
marcoevalentina
QUOTE(manovi @ Feb 18 2007, 12:55 PM) *

Saluti

Molto bene�.
Diciamo che un punto sono riuscito a risolverlo, quindi sul cs2 � molto semplice anche se leggo che molti continuano ad avere problemi�
Provo a spiegare i passaggi nuovamente.
Andate sul sito http://www.adobe.com/support/downloads
Dopo di che selezionate pure la versione Camera Raw 3.6 update comprende tutte le macchine fotografiche e di pi�.
Questo file lo andate ad inserire nella cartella
C:\Programmi\Adobe\Photoshop CS2\Plug-In\Formati di file
Levando quella che esiste se ne esiste una gia precedente (create una nuova cartella fuori da photoshop non si sa mai se dovete recuperare il file successivamente)
Fato questo cambiamo cartella di photoshop ed entriamo in questa
C:\Programmi\Adobe\Photoshop CS2\Plug-In\Adobe Photoshop Only\Formati di file
Qui dovreste trovare naturalmente se l�avete gia scaricato il file
Sostituite l�estensione 8bi con un nome qualsiasi tipo (old-xxx) ma vedrete che ve lo chieder� lo stesso photoshop nel momento in cui aprite un nef
Funziona assicurato senza dovere riavviare il pc.
Ed � propio vero � un�altro mondo per lavorare le nostre foto.

La differenza la trovo con CS li non riesco a farlo funzionare e mi arrabbio perch� � dove mi interessa principalmente visto che � l�unica versione che ho in italiano.
Come consigliato ho usato la versione camera raw 2_4 ma non succede nulla ho provato anche versioni precedenti fino alla 2_0

In questo momento mi sorge un dubbio che pu� esaurire chi � riuscito a farlo funzionare in italiano, perch� forse questi plug in vanno bene solo per le versioni in inglese�??????
E� possibile questa cosa�???
Non � possibile che ci sia riuscito con il cs2 e non ci riesca con cs

Massimo.Novi
QUOTE(marcoevalentina @ Feb 18 2007, 06:48 PM) *

...La differenza la trovo con CS li non riesco a farlo funzionare e mi arrabbio perch� � dove mi interessa principalmente visto che � l�unica versione che ho in italiano.
Come consigliato ho usato la versione camera raw 2_4 ma non succede nulla ho provato anche versioni precedenti fino alla 2_0

In questo momento mi sorge un dubbio che pu� esaurire chi � riuscito a farlo funzionare in italiano, perch� forse questi plug in vanno bene solo per le versioni in inglese�??????

Ciao

Sarebbe utile sapere da Photoshop CS, aprendo un file .NEF da File->Apri viene visualizzato qualche messaggio o avviso.

Una possibile verifica con CS � aprire Photoshop e selezionare File->Open as... (in italiano Apri come...) e verificare se nella lista a discesa Open as (Apri come) della finestra di dialogo appare la voce "Camera Raw". Se appare, il plugin � presente, altrimenti ci sono problemi.

Comunque la cartella corretta �:

oppure

C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS\Plug-In\Formati di file

se si � installato PS come parte della Creative Suite.

Consiglio di eliminare tutti i plugin Nikon o Camera Raw non pertinenti spostandoli su altre cartelle (magari sul desktop). Verificare inoltre quali altri plugin sono eventualmente presenti nella cartella.

Una domanda: qual'� la macchina Nikon di cui si vuole aprire il file NEF?

I plugin Camera Raw sono comunque multilingua. Non vi sono versioni per una lingua o l'altra.

Saluti

Massimo.Novi
QUOTE(marcoevalentina @ Feb 18 2007, 06:48 PM) *

...La differenza la trovo con CS li non riesco a farlo funzionare e mi arrabbio perch� � dove mi interessa principalmente visto che � l�unica versione che ho in italiano.

Ciao

Una curiosit�: ma perch� hai acquistato CS2 in inglese se ti trovavi bene con la versione italiana di CS? Conveniva acquistare la versione CS2 in italiano!

Saluti

marcoevalentina
QUOTE(manovi @ Feb 18 2007, 11:42 PM) *

Ciao

Sarebbe utile sapere da Photoshop CS, aprendo un file .NEF da File->Apri viene visualizzato qualche messaggio o avviso.

Una possibile verifica con CS � aprire Photoshop e selezionare File->Open as... (in italiano Apri come...) e verificare se nella lista a discesa Open as (Apri come) della finestra di dialogo appare la voce "Camera Raw". Se appare, il plugin � presente, altrimenti ci sono problemi.

Comunque la cartella corretta �:

oppure

C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS\Plug-In\Formati di file

se si � installato PS come parte della Creative Suite.

Consiglio di eliminare tutti i plugin Nikon o Camera Raw non pertinenti spostandoli su altre cartelle (magari sul desktop). Verificare inoltre quali altri plugin sono eventualmente presenti nella cartella.

Una domanda: qual'� la macchina Nikon di cui si vuole aprire il file NEF?

I plugin Camera Raw sono comunque multilingua. Non vi sono versioni per una lingua o l'altra.

Saluti

Ciao.
Ho provato ancora tutto ieri sera ma niente.
Se faccio apri con, naturalmente apre le foto e mi chiede quale voglio aprire, comunque se vado a spulciare nella directori di ps il plug in lo vedo tranquillamente.
Non ne sono presenti altri...e le cartelle di destinazione sono corrette.
nel momento che inserisco camera raw 2_4 e vado a cambiare l'estensione del plug in nef il messaggio � che non riconosce il formato file, nel momento che lo re inserisco torna ad aprirle con l'interfaccia della nikon mentre il plug di camera raw e sempre inserito ma non lavora.
cosa ne pensi..??
Ha la macchina � una d70s i camera raw che ho a disposizione sono tutti quelli dal 2_0 al 2_4 ma non funziona con nessuno.

Chissa come mai non compaiono pi� le firme sotto i nostri messaggi era utile per sapere che tipo di attrezzature utilizzavamo.?

QUOTE(manovi @ Feb 19 2007, 11:24 AM) *

Ciao

Una curiosit�: ma perch� hai acquistato CS2 in inglese se ti trovavi bene con la versione italiana di CS? Conveniva acquistare la versione CS2 in italiano!

Saluti

cs2 lavora meglio del cs � molto pi� calibrato anche se trovo che in alcune situazioni � ancora meglio cs...
l'ho in inglese perch� mi � stato regalato cosi, ho provato a cercare qualche estensione che me lo converta in italiano ma primo non so se esiste questa possibilit� e se c'� non sono riuscito a trovarlo in rete

Comunque � strano che non ci riesca il 2_4 legge la d70s � scritto cosi i passaggi sono identici per il cs2 dove sono riuscito a farlo eppure niente.

Ho provato anche ad inserire il DNG relativo a quella versione nella stessa cartella del camera raw ma non succede nulla.
E' un mistero
Massimo.Novi
QUOTE(marcoevalentina @ Feb 19 2007, 11:55 AM) *

..Ha la macchina � una d70s i camera raw che ho a disposizione sono tutti quelli dal 2_0 al 2_4 ma non funziona con nessuno...

Ciao

La Nikon D70s non � supportata da Camera Raw 2.4 per CS. Viene supportata a partire dalla versione 3.1 per CS2.

Per cui o si utilizza il convertitore DNG di Adobe (gratuito) oppure si utilizza CS2 che tra l'altro gi� possiedi e quindi non � un problema, anche se non capisco perch� in inglese e non in italiano come era ovvio facendo l'aggiornamento.

Per come usare il convertitore DNG puoi cercare altri miei interventi sull'argomento.

PS: esiste un modo per "cambiare" il contenuto del file NEF da D70s a D70 ma ovviamente non posso consigliarlo per ovvi motivi.

Saluti

ringhiobd
QUOTE(marcoevalentina @ Feb 18 2007, 12:00 PM) *

Dove sto sbagliando? O quale passaggio mi manca per riuscire a visualizzare camera row versione ps
grazie.gif

Intanto sbagli qui: si chiamano RAW e non ROW / es. Camera Raw e no camera Row ) laugh.gif laugh.gif
marcoevalentina
QUOTE(manovi @ Feb 19 2007, 12:27 PM) *

Ciao

La Nikon D70s non � supportata da Camera Raw 2.4 per CS. Viene supportata a partire dalla versione 3.1 per CS2.

Per cui o si utilizza il convertitore DNG di Adobe (gratuito) oppure si utilizza CS2 che tra l'altro gi� possiedi e quindi non � un problema, anche se non capisco perch� in inglese e non in italiano come era ovvio facendo l'aggiornamento.

Per come usare il convertitore DNG puoi cercare altri miei interventi sull'argomento.

Saluti

Perfetto grazie a manovi ho superato un banalissimo problema col dng visto che pensavo che fosse un fail correlato e dipendente da photoshop e non un programma indipendente..gli ho gia dato un occhio ora cercher� di capirne i segreti.

Altro quisito sta nel fatto che giocavo col cs2 e la sua interfaccia camera raw, devo dire che � molto equilibrata anche con settaggi automatici un buon passo avanti rispetto alla sorellina minore.
Mi sono accorto dopo un p� di trovarmi dei fail con estensione XMP nella stessa cartella dei Nef non ne capivo la provenienza ma non erano apribili con nessun programma in mio possesso, quindi la domanda pi� semplice � come diavolo ho fatto a generarli, poi mi accorgo che erano le stesse foto aperte con cs2 e camera raw, propio nel momento che si confermano le variazioni alla foto e gli si chiede di passare al cs2 genera questo fail.
Ma a cosa serve l'icona � sicuramente di ps visto che compare la piuma ma ps non lo apre per me � un bel quisito qualcuno me lo sa spiegare ?
Massimo.Novi
QUOTE(marcoevalentina @ Feb 19 2007, 06:21 PM) *

...Mi sono accorto dopo un p� di trovarmi dei fail con estensione XMP nella stessa cartella dei Nef non ne capivo la provenienza ma non erano apribili con nessun programma in mio possesso, quindi la domanda pi� semplice � come diavolo ho fatto a generarli, poi mi accorgo che erano le stesse foto aperte con cs2 e camera raw, propio nel momento che si confermano le variazioni alla foto e gli si chiede di passare al cs2 genera questo fail.
Ma a cosa serve l'icona � sicuramente di ps visto che compare la piuma ma ps non lo apre per me � un bel quisito qualcuno me lo sa spiegare ?

Ciao

I file XMP sono semplicemente le impostazioni date da Camera Raw ai singoli file RAW (NEF nel tuo caso) che elabora. Per motivi legati ai formati dei file RAW differenti da produttore a produttore, Camera Raw non modifica in alcun modo il file NEF ma scrive le impostazioni che vengono assegnate nell'interfaccia utente (esposizione, contrasto, ecc.) in questi file .XMP.

Perci� ogni volta che si deve modificare o visualizzare il file con Camera Raw o con Bridge di CS2 deve essere presente, oltre al NEF anche l'XMP relativo.

Ovviamente vanno salvati assieme ai NEF.

Ovviamente solo Camera Raw li legge e li usa.

Ovviamente se il file XMP relativo ad un NEF viene cancellato, Camera Raw apre il NEF con le proprie impostazioni predefinite (default).

Vi sono altre cose sui file XMP ma queste sono le pi� importanti. Puoi cercare altri miei interventi in merito sul forum.

Saluti
marcoevalentina
Sei un mostro...
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.