pacomanolo
Feb 18 2007, 05:51 PM
Da quanto mi � capitato di leggere ho scoperto che esistono persone che ritengono che i sistemi Nikon "pecchino" in termini di defizione dell'immagine, rispetto alla concorrenza.
Dato che non ci ho mai creduto ho fatto un piccolo test.
Ho preso una banconota da 50 euro e l''ho illuminata con una lampadina da 20 Watt.
Ho appoggiato sia la banconota che la forocamera su di un tavolo ed ho scattato.
Quello che dovreste vedere, qui allegato, � un'immagine che � il risultato equivalente di un quadrato di pellicola (di 4 mm di lato) ingrandito sino a 12 cm x 12 cm su monitor.
Test di questo genere equivalgono ad analizzare un'immagine al microscopio.
Ha senso? Penso di no.
Ma penso anche che la mia nikon e l'obiettivo che ho usato per questa prova (pagato 130 euro nuovo) abbiano anche troppa risoluzione a disposizione per donarci splendide foto e che la concorrenza non abbia altri argomenti da usare se non i settaggi di default delle proprie macchine.
[attachmentid=73032]
pacomanolo
Feb 18 2007, 06:09 PM
Ah, dimenticavo una cosa importante: ho usato una lente addizionale che, ovviamente, di per s� comporta una perdita di definizione notevole.
Spindulo
Feb 18 2007, 08:35 PM
� un sistema utile per falsificare banconote!
Mirto Luigi
Feb 19 2007, 06:32 AM
QUOTE(Spindulo @ Feb 18 2007, 08:35 PM)

� un sistema utile per falsificare banconote!

....per�.....ci vuole la carta adatta
Salute Gigiclick
filippogalluzzi
Feb 19 2007, 11:24 AM
Secondo me le critiche che vengono mosse a Nikon nei confronti della concorrenza rigurdano altri parametri.
Sulla nitidezza , c'� poco da dire.
Il mio pensiero � che tutte le digireflex attuali sono in grado di offrire al fotografo ci� che gli serve e anche di pi�.
La differenza tra una macchina e l'altra la fa.....chi la usa!
Pensiamo a scattare a goderci i nostri gioiellini..... rincorriamo i miglioramenti alla nostra capacit� fotografica, non quelli della tecnologia che gi� � pi� che sufficiente!
Saluti!
claudio59
Feb 19 2007, 11:28 AM
QUOTE(filippogalluzzi @ Feb 19 2007, 11:24 AM)

Secondo me le critiche che vengono mosse a Nikon nei confronti della concorrenza rigurdano altri parametri.
Sulla nitidezza , c'� poco da dire.
Il mio pensiero � che tutte le digireflex attuali sono in grado di offrire al fotografo ci� che gli serve e anche di pi�.
La differenza tra una macchina e l'altra la fa.....chi la usa!
Pensiamo a scattare a goderci i nostri gioiellini..... rincorriamo i miglioramenti alla nostra capacit� fotografica, non quelli della tecnologia che gi� � pi� che sufficiente!
Saluti!
Pienamente in accordo.
ciao
Lucabeer
Feb 19 2007, 11:28 AM
Vorrei ricordare quello che c'� scritto nelle prime pagine del manuale d'uso delle fotocamere digitali Nikon... ovvero che � SEVERAMENTE proibito fotografare banconote, francobolli, o similari!
Non so, ma a me quella frase fa sempre sorridere ogni volta che la leggo...
raffaele tedesco
Feb 19 2007, 09:03 PM
Francamente la nitidezza delle Nikon mi sembra ineccepibile. Mi � capitato, invece, di sentire lamentele in tal senso proprio dagli utilizzatori di fotocamere della concorrenza.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.