Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
cashcb
Ciao a tutti!
Ho una d50 da 6 mesi e ieri per la prima volta ho scattato in modalit� priorit� di diaframma (ho sempre usato la macchina in modalit� totalmente manuale)...

setting:

Aperture priority, 800 iso settati manualmente

PROBLEMA:

nei dati exif non mi compare il valore ISO (800)....se scatto in modalit� manuale compare, se scatto in modalit� sport, priorit� diaframma (le altre non le ho provate) non mi compare.... hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif

Cosa pu� essere? � normale? (non era su "ISO AUTO")
Ho notato anche che il nome del file �:

DSC_XXXX.jpg invece che _DSCXXXX.jpg

Come posso fare a far comparire il dato negli EXIF?

Grazie a tutti!!
filippogalluzzi
La differenza del nome del file dovrebbe essere dipesa dal profilo colore.
Forse in sport lo imposta in maniera differente.
Con che software hai provato a guardare i dati exif??
Io credo che capture ti far� vedere tutto.

Facci sapere!
cashcb
con windows xp file-->propriet�-->avanzate

capture � troppo lento e troppo ingombrante per i miei gusti.....

per� � assurdo che li legga solo capture...........
ziojean
QUOTE(cashcb @ Feb 19 2007, 12:38 PM) *

con windows xp file-->propriet�-->avanzate
capture � troppo lento e troppo ingombrante per i miei gusti.....

per� � assurdo che li legga solo capture...........

ci sono anche sw pi� leggeri.
opanda, per esempio, che � anche free. xp fa vedere un 100esimo di quello che c'� da vadere.

Ciao
Maurizio
cashcb
non c'� proprio modo??
se sviluppo i .nef con ACR non c'� problema (salvo in jpg), XP mi fa vedere tutti i dati EXIF.

Se scatto in jpg Xp non me li fa vedere..........quindi il problema non � di XP, ma del JPG della d50!!!
meialex1
QUOTE(cashcb @ Feb 19 2007, 12:21 PM) *

Come posso fare a far comparire il dato negli EXIF?

Grazie a tutti!!

Nikon View 6.2.7 scaricabile gratuitamente dal sito Europeo, leggero ed efficace..... smile.gif
cashcb
il fatto � che se scatto in nef � tutto ok, se scatto in .jpg il dato sparisce....io per gestir le foto uso picasa, e anche qui:

se scatto in nef e sviluppo il jpg il dato c'�, e viene letto.

se scatto in jpg il dato non c'�.............

devo scattare per forza in nef e poi sviluppare se voglio il dato ISO in picasa o in XP??
filippogalluzzi
Sposto in 'sofware'.
cashcb
ho ricontrollato per bene......

nei jpg usciti in nativo dalla D50 scattati con iso a 800 e modalit� Av MANCA LA TAG DEGLI ISO negli exif!!!

la tag: ExifISOspeed nei jpg che escon direttamente dalla D50 manca proprio, non � che XP o Piacasa non me la fan vedere......non c'� proprio!!!!
sergiorom
QUOTE(cashcb @ Feb 19 2007, 03:35 PM) *

ho ricontrollato per bene......

nei jpg usciti in nativo dalla D50 scattati con iso a 800 e modalit� Av MANCA LA TAG DEGLI ISO negli exif!!!

la tag: ExifISOspeed nei jpg che escon direttamente dalla D50 manca proprio, non � che XP o Piacasa non me la fan vedere......non c'� proprio!!!!

E' una cosa che non avevo mai controllato, ho fatto una prova 'al volo', ho scattato in Jpeg usando tutti i programmi della D50, ho collegato la SD ad un lettore e con Opanda (qui trovi la versione gratuita: http://www.opanda.com/en/iexif/download.htm) leggo sempre il valore iso, che ho impostato manualmente. su tutti gli scatti.
L'unica cosa e' che, sempre con Opanda, L'Exposure program e' regolarmente menzionato nei modi Manual, Aperture, Shutter e Normal, con tutti gli altri ho un 'Not Defined'.
Quindi sembra che gli exif della mia D50 contengono anche i dati ISO.

Cheer

Sergio
cashcb
confermo, con opanda li leggo anche io..... per� in photoshop, in picasa, in XP son spariti....anche in photoshop!!! mad.gif

non c'� una utility che permette a winXP di leggere gli iso??mi sembra assurdo dover scaricare un programma solo per quardar gli iso di una foto!!! blink.gif blink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.