QUOTE(Carlo Martini @ Feb 19 2007, 05:00 PM)

....
la mia domanda �:
ad esempio, quando metto una stella ad un file nef in modo da poterlo archiviare e visualizzare a parte, ( usando picasa) corro il rischio che il file venga danneggiato? oppure non venga pi� gestito al 100% da capture o nx?
questo dubbio mi viene perch� immagino che venga inserita un'info nel file, o sbaglio?
...comunque vorrei capire come lavorano questi programmi...
Ciao
Cerco di spiegare pur brevemente:
Premesso che il file NEF ha un formato proprietario non pubblico, l'unico modo per scrivere/leggere in modo sicuro da questo formato � usare le librerie fornite da Nikon ai produttori di software.
Detto questo, si possono presentare 3 casi:
1) il software che scrive/legge � Nikon e allora non ci sono problemi.
2) il software che scrive/legge non � Nikon ma usa le librerie Nikon. In questo caso se le librerie sono aggiornate e il software le usa bene non ci sono problemi. In caso contrario si potrebbe danneggiare il file.
3) il software che scrive/legge non � Nikon e non usa librerie Nikon ma accede ai file NEF in modo personale oppure con librerie di altri produttori. In questo caso se l'accesso non � corretto oppure se il formato del file NEF � cambiato e il software non si � aggiornato, si rischia di danneggiare il file, o almeno potrebbe capitare che il software Nikon non sia in grado di riaprirlo.
Per questo motivo, la quasi totalit� dei programmi evita di scrivere nel file NEF "direttamente" e crea file di supporto "esterni" che contengono solo i dati "aggiunti". Ovviamente tali file sono compatibili e usabili solo da quel software e non altri.
Per cui se il programma che si usa scrive effettivamente nel file NEF (� indicato nella documentazione di solito oppure � facile verificarlo aprendolo da un software Nikon che legge solo il contenuto del NEF e non altro) � pi� pericoloso ma (vedi casi 1 e 2) non sempre fa danni.
Una risposta pi� precisa � possibile solo dopo aver verificato il singolo software ovviamente.
Speri di essere stato di aiuto.
Saluti