Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
togliard
Premetto, sono un principiante in fatto di reflex.
Questa sera ho cercato di fotografare uno spicchio di luna con la sua bella stella vicina con la mia nuova D80 e il 18-70 senza riuscirci.
Ho provato sia con l'opzione auto che con paesaggi notturni ma non succedeva nulla, in pratica l'autofocus passava dalla focale infinito alla focale minima come se non riuscisse a mettere a fuoco e pigiando il pulsante di scatto sembrava non funzionare. Controllando sulla SD però c'erano delle immagini, ma non visualizzabili.
Mettendo a fuoco manualmente invece funzionava. La domanda è: c'è un modo oltre al settaggio manuale di fare questo tipo di foto usando le varie opzioni già programmate.
Claudio
maurizioricceri
forse ti può essere utile leggere QUI
Maurizio
togliard
Ok, ma la luce emessa dalla luna in questo caso era molto debole, in questa sera era solo uno spicchio, non luminosa come nelle foto. Ho fatto anche io delle foto come quelle con una 8700 e sono venute benissimo.
Volevo solo capire se con poca luce emessa dal soggetto c'era qualche accorgimento per usare i settaggi già impostati nella macchina, es. paessaggio notturno o si deve andare per forza in manuale.
Grazie
Claudio
togliard
Dimenticavo, è corretto che se la D80 non può mettere a fuoco, il pulsante di scatto non funziona.
Penso sia corretto perchè lasciando il tappo sull'obbiettivo, è una prova che ho voluto fare per essere sicuro che non era un problema di obbiettivo, il pulsante di scatto non funziona non riuscendo a mettere a fuoco nulla.
Claudio
davide_calasanzio
QUOTE(togliard @ Feb 19 2007, 11:40 PM) *

Dimenticavo, è corretto che se la D80 non può mettere a fuoco, il pulsante di scatto non funziona.
Penso sia corretto perchè lasciando il tappo sull'obbiettivo, è una prova che ho voluto fare per essere sicuro che non era un problema di obbiettivo, il pulsante di scatto non funziona non riuscendo a mettere a fuoco nulla.
Claudio

Se sul display superiore leggi AF-S o AF-A, in assenza di messa a fuco lo scatto è inibito; in AF-C lo scatto è consentito anche in assenza di una corretta messa a fuoco.
Comunque, proprio perchè sei alla prima esperienza con una reflex, ti consiglio vivamente di leggere attentamente il manuale d'istruzioni.... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.