Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
enrico1974
Volevo sapere qual'� il tempo si esposizione massimo con la D70 in bulb.
Ho cercato sul forum, ma ho trovato solo un post dove si ipotizzava 30 minuti.
Io avrei bisogno di un'esposizione nell'ordine delle due ore per motivi astronomici.... La cosa � possibile con una digitale o ci sono problemi di surriscaldamento del sensore e/o eccessivo rumore? Oltre al problema di automonia della batteria.

Grazie a tutti.
Giuseppe Maio
QUOTE(enrico1974 @ Feb 20 2007, 12:11 PM) *
...Io avrei bisogno di un'esposizione nell'ordine delle due ore per motivi astronomici.... La cosa � possibile con una digitale o ci sono problemi di surriscaldamento del sensore e/o eccessivo rumore? Oltre al problema di autonomia della batteria.

La posa "Bulb" attivata dal pulsante di scatto limita la stessa a 30 minuti.
Per andare "oltre" � necessario attivare il comando d'apertura "B" e conseguente chiusura, dai comandi esterni. Nel caso della D70s attraverso il cavo di scatto esterno MC-DC1 come sulla D80.

Per queste necessit� di fotografi astronomica sono state sviluppate diverse applicazioni software che pilotano le fotocamere dalla porta USB ma, nel contempo, dalla presa di scatto remoto per ottenere le piene potenzialit� di posa "B" e "T".

G.M.
enrico1974
QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 20 2007, 01:12 PM) *

La posa "Bulb" attivata dal pulsante di scatto limita la stessa a 30 minuti.
Per andare "oltre" � necessario attivare il comando d'apertura "B" e conseguente chiusura, dai comandi esterni. Nel caso della D70s attraverso il cavo di scatto esterno MC-DC1 come sulla D80.

Avendo io la D70 e non la D70S, prover� con il telecomando o con camera control.

Grazie...
Giuseppe Maio
QUOTE(enrico1974 @ Feb 20 2007, 01:36 PM) *

Avendo io la D70 e non la D70s, prover� con il telecomando o con camera control...

Ok per il telecomando ma occhio... Camera Control � limitato a 30 minuti per effetto delle limitazioni on-camera (di diverse marche) sopra citate.

Di un'occhiata alle applicazioni di seguito:

DSLRfocus
Cyanogen
MSB-Astroart
www.astrosurf.com & IRIS...

G.M.
enrico1974
Grazie Mille
riccardo@csinfo.it
Ciao Enrico1974,
anzitutto una considerazione, ricordati che 2 ore in fotografia astronomica sono un po� �troppino�, nel senso che come gi� affermi tu avrai problemi specialmente con la D70 �vecchio tipo� di rumore, riscaldamento del sensore, batteria non direi, facilit� di non azzeccare lo scatto ed, a secondo cosa stai facendo,�addio la serata,
Ti consiglio vivamente di provare la tecnica di sovrapposizione delle immagini con scatti multipli. Ovviamente dipende dal soggetto (che non so) a cui ci riferiamo, il telecomando e capture control, serve a poco se vuoi dei tempi cos� alti. Come ti ha consigliato Maio occorre tu ti procuri un bel software astronomico che sia compatibile con la tua D70 e magari anche un telecomando ad IR che sia compatibile con la D70.
Come?? Su questo sito trovi il telecomando ed i programmi compatibili.

www.store.shoestringastronomy.com/products_ds.htm

buone immagini
Riccardo Di Nasso
enrico1974
Grazie. Ho scaricato gi� uno dei programmi indicati da Maio che ha un demo da 30 giorni. La foto che volevo fare era semplicemente la classica puntando sulla stella polare per ottenere la rotazione della volta celeste. Ritenevo che due ore fossero un tempo minimo per ottenere delle strisce decenti (circa 30�). Far� un po ' di prove in montagna. Ciao.
Giuseppe Maio
QUOTE(enrico1974 @ Feb 23 2007, 05:10 PM) *

...Far� un po' di prove in montagna...

Appena possibile ci rendi partecipi dei risultati rispolverando questa discussione ?
Grazie,

G.M.
lzeppelin
Con il telecomando non avrai problemi.
E' di facile reperibilit� e costa poco.

Volevo capire per�.
Ho fatto foto fino a 4 minuti e ho dovuto attendere altrettanto per vedere la foto sul monitor della fotocamera.
Se faccio una foto di un'ora devo apsettare un'ora?
castorino
Per le pose lunghe la macchina applica un dark frame che serve per eliminare il rumore, si pu� disattivare da men� ma poi avresti un'immagine poco sfruttabile, potresti inserirla in postproduzione ma dovresti ugualmente scattare una foto con il tappo davanti all'obbiettivo della stessa durata ed alla stessa temperatura di quella fatta, perci� tanto vale rassegnarsi ad aspettere, tieni conto che in digitale 4-5 minuti sono dei buoni tempi il sensore infatti non soffre del difetto di reciprocit� di cui soffre la pellicola, con tempi pi� lunghi con l'inquinamento che c'� da noi rischi di avere un fondo troppo luminoso, ciao
Alessandro Castagnini
Aggiungo una domanda:
con tempi cos� lunghi, � meglio aprire tutto o chiudere tutto oppure, il diaframma, non fa la differenza?

Ciao,
Alessandro.
castorino
Uno stop di diaframma in meno significa dimezzare i tempi di esposizione quindi � sempre vantaggioso tranne quando si vuole evidenziare il moto rotatorio terrestre puntando stella Polare, in questo caso un diaframma troppo aperto, dovendo per forza di cose usare un tempo lungo ti darebbe un cielo sovraesposto, nella mia foto dell'eclissi usando il 300mm ad f4 e impostata la D200 a 100 ISO dovevo dare 4 minuti di esposizione e le stelle mi venivano mosse a diaframma 2,8 e 200ISO sono passato ad un minuto di esposizione e le stelle sono diventate puntiformi (o quasi dry.gif ) ciao
castorino
X Enrico 1974, per fare la foto della Polare con relativa rotazione io farei diverse pose di 5 minuti da sovrapporre poi con Iris od altri softvare simili, ovviamente bisogna eliminare la riduzione di rumore in camera altrimenti dovresti aspettare 5 minuti tra una foto e l'altra,magari inserendo il dark sull'ultima esposizione ciao
giodic
In effetti svariate pose da 5m da sovrapporre poi in post sono la scelta migliore, lascia stare pose da ore non penso che il risultato possa essere molto positivo.
Su S&T di un po di tempo fa, si illustrava proprio una tecnica del genere con l'autore che, per una foto con la "strisciata" attorno al polo, si era costruito un timer per gli scatti intervallati.
enrico1974
Potrebbe essere interessante anche questa idea delle pose ogni 5 minuti.
Oggi mi � arrivato il cavalletto (Gitzo usato) cos� da adesso posso cominciare gli esperimenti. A mano libera, non andavo certo molto lontano :-)
Alessandro Castagnini
QUOTE(castorino @ Mar 6 2007, 11:13 AM) *

Uno stop di diaframma in meno significa dimezzare i tempi di esposizione quindi � sempre vantaggioso tranne quando si vuole evidenziare il moto rotatorio terrestre puntando stella Polare, in questo caso un diaframma troppo aperto, dovendo per forza di cose usare un tempo lungo ti darebbe un cielo sovraesposto, nella mia foto dell'eclissi usando il 300mm ad f4 e impostata la D200 a 100 ISO dovevo dare 4 minuti di esposizione e le stelle mi venivano mosse a diaframma 2,8 e 200ISO sono passato ad un minuto di esposizione e le stelle sono diventate puntiformi (o quasi dry.gif ) ciao

Thank you very much,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.