QUOTE(plinius @ Feb 20 2007, 09:15 PM)

Con la D70 il telecomando l'avr� utilizzato si e no, su 12.000 fotografie, 15-20 volte. Per quanto mi riguarda, non mi sembra un accessorio cos� indispensabile. Certo, se ci fosse, in quelle poche volte sarebbe pi� semplice... si pu� prendere l'adattatore IR ma credo che costi una cifra assolutamente (per i miei usi) ingiustificabile. Magari prender� quello a filo... avevo comprato il telecomando a filo per la Pentax Z1, quindici anni fa, ma credo di non averlo quasi mai usato, per cui, anche se non l'avessi avuto....
Con la D200 quando devo scattare a distanza o evitare, su cavalletto, la vibrazione del dito sul pulsante di scatto, utilizzo l'autoscatto, che � facilissimo da gestire... certo, ha ragione chi dice che se si vuole anche il sollevamento dello specchio.... non � che l'autoscatto si pu� gestire anche in altro modo, es. come con la D70?
Vorr� dire che quando proprio mi serve il telecomando, utilizzer� quella della D70.... con la D70, naturalmente (che porto sempre con me, insieme alla D200...).
ciao
Mauro
se devi usare l'autoscatto, puoi impostare da men� lo scatto ritardato, in sostanza prima solleva lo specchio, poi dopo pochi decimi scatta (in effetti non sarebbe stato male poter scegliere se ritardare di pochi decimi piuttosco che 5 sec...).
anche io uso molto raramente lo scatto remoto, e ho cercato per mari e monti un MC-30 usato. alla fine ho trovato un produttore cinese...