Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nikonivo
Quando scatto con il mio D50 delle foto del mio cane trovo spesso delle macchie bianche nell'immagine (vedi l'esempio sul naso e sulla parte superiore della zampa nell'allegato). Questo succede con obiettivi diversi, e soprattutto quando uso il flash, sia all'esterno che all'interno. La posizione degli hot pixel (sono hot pixel?) nell'immagine � sempre diversa. Non ho mai (mai) notato hot pixel con altri soggetti, neanche con esposizioni lunghe di superficie scure. Da che cosa pu� dipendere?

[attachmentid=73249]
plastik
ciao,
secondo me quello sul naso del tuo cane � un riflesso di luce, forse per il fatto che il naso dei cani � sempre umido...
La zampa potrebbe aver toccato il naso un istante prima... et voil�...

Sicuramente non sono hot pixel...
Francesco Martini
prova a fotografare un gatto!!!! laugh.gif ...
Scherzi a parte non mi sembrano Hot Pixel...ma comunissimi riflessi (come ti hanno detto sopra)...e scommetto che la foto l'hai fatta con il flash........
Tranquillo...... biggrin.gif
Francesco Martini
maurizioricceri
caso contrario.. hmmm.gif sarebbe il primo esemplare al mondo !! rolleyes.gif biggrin.gif
maurizio
nikonivo
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 20 2007, 09:16 PM) *

prova a fotografare un gatto!!!! laugh.gif ...
Scherzi a parte non mi sembrano Hot Pixel...ma comunissimi riflessi (come ti hanno detto sopra)...e scommetto che la foto l'hai fatta con il flash........
Tranquillo...... biggrin.gif
Francesco Martini

Dopo i commenti di Plastik e Francesco Martini ho esaminato tutte le foto con macchie. E' vero, possono essere riflessi del flash su gocce di acqua - guardate com'� diventato brutto questo scatto qui.
[attachmentid=73272]
maurizioricceri
molto bene...spero che adesso ti sia rasserenato....quando ci saranno degli hot pixel..li riconoscerai subito.
continua a scattare e buone foto..
Maurizio
Francesco Martini
QUOTE(nikonivo @ Feb 20 2007, 09:37 PM) *

Dopo i commenti di Plastik e Francesco Martini ho esaminato tutte le foto con macchie. E' vero, possono essere riflessi del flash su gocce di acqua - guardate com'� diventato brutto questo scatto qui.
[attachmentid=73272]

...ecco fatto...!!!! Disattiva il flash...e le macchie spariscono!!!!!! biggrin.gif
..al limite..prova con un gatto nero.... laugh.gif ...scusa........scherzo...
Francesco Martini
nikonivo
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 20 2007, 09:43 PM) *

...ecco fatto...!!!! Disattiva il flash...e le macchie spariscono!!!!!! biggrin.gif
..al limite..prova con un gatto nero.... laugh.gif ...scusa........scherzo...
Francesco Martini

La prova finalejava script:emoticon biggrin.gif
ho provato a scattare il mio gatto, prima asciutto, e dopo con una goccia in testa. Problema risolto: � definitivamente riflesso del flash su gocce di acqua. java script:emoticon grazie.gif
Maicolaro
QUOTE(nikonivo @ Feb 20 2007, 10:00 PM) *

� definitivamente riflesso del flash su gocce di acqua

Non ne sarei cos� sicuro, potrebbe essere la carica elettrostatica generata dai peli del cane che influenzano il sensore generando un titpico caso di white spotting. huh.gif
Per caso hai una D200? biggrin.gif
lhawy
dall'ultima foto resto molto perplesso...
Skylight
QUOTE(lhawy @ Feb 21 2007, 12:38 AM) *

dall'ultima foto resto molto perplesso...

Si ..... lo sfondo a fuoco, il soggetto no.
filippogalluzzi
Inoltre, viste le dimensioni della macchia biancha non si sarebbe trattato di 1 solo hot pixel ma di un bel gruppetto!
lhawy
QUOTE(Skylight @ Feb 21 2007, 12:45 AM) *

Si ..... lo sfondo a fuoco, il soggetto no.

scemo biggrin.gif no dico davvero, certo � che non siano hotpixel, ma semplici riflessi del flash mi semba strano unsure.gif
la teoria di maicolaro ad esempio non sembra tanto insensata (se per withe spotting intende la luce che si crea tra cariche elettrostatiche - visibile per altro solo nel buio pi� assoluto)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.