Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cashcb
Come da titolo mi sono accorto che alle volte (con frequenza di 1 su 10-15) la mia d50 abbinata al 50mm f1,8 di mamma nikkor mi focheggia sullo sfondo....ovviamente sono in AF-S e zona singola scelta a mano....

nella foto che allego avevo selezionato la zona a sinistra, (l'effetto bagliore � dovuto al diaframma impostato su 1,8)....come potete vedere lo sfondo � a fuoco, il soggetto no unsure.gif ..........

premetto che ho fatto decine di focus test.....non soffre ne di back focus ne di front focus......ogni tanto decide di mettermi a fuoco lo sfondo....solo che cos� io perdo scatti utili cerotto.gif mad.gif

Qualcuno conosce una cura??

Foto in oggetto:

IPB Immagine

p.s. a richiesta ho il jpg nativo della D50 (eran 2,3 Mb, su imshack non ci stava)
Mirto Luigi
A richiesta?..... blink.gif
Perch� non lo riduci e lo posti? mad.gif
Saluti Gigiclick texano.gif

Ho visto l'immagine e penso che il soggetto principale dovrebbe essere le due donne. Allineando il piano di messa a fuoco fino al bordo destro dovrebbe corrispondere al materassino blu con la scritta gialla adiacente la panchetta bassa.
Questa risulta anche non a fuoco. Pertanto, penso che quando hai piggiato il pulsante per mettere a fuoco le due donne e ti sei spostato per riinquadrare la scena, involontariamente ai ripiggiato il pulsante spostando il fuoco sul fondo. Per mantenere il fuoco sul soggetto avresti dovuto tenere costantemente il pulsante piggiato.
Salute Gigiclick texano.gif
cashcb
il pulsante non lo ho ripigiato, e come ho scritto: "nella foto che allego avevo selezionato la zona a sinistra" (ovviamente di messa a fuoco!!)

non ho ricomposto la scena, ho scelto la zona di af a sinistra, mezza pressione, e scatto (la macchina aveva dato l'ok, luce verde).

l'originale lo ho ridotto e postato, non si vede ai piedi del mio primo post??

cmq il problema � proprio che nonostante le due donne fossero nel centro della zona AF Sinistra la macchina ha focheggiato lo sfondo, non lo fa sempre, ma 1 su 10 si!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.