Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
BNC
Salve a tutti sono nuovo e vorrei subito esporvi un mio cruccio...
Sono un felice possessore di un a Nikon D100 e sono molto soddisfatto del mio acquisto
putroppo per� dopo alcuni giorni di utilizzo mi sono accorto di uno strano fatto, fin dalle prime foto il sensore CCD si � preso gioco di me facendo apparire sulle mie immagini delle stelle di diffrazione a quattro punte (come nelle foto astronomiche). Queste coinvolgevano mediamente 5 o 6 Pixel (per artefatto), non variano mai di posizione e di crominanza sia che cambi gli obbiettivi ne inquadrando soggetti completamente diversi,
diventano solo pi� visibili quando la foto ha una migliore esposisione e un buon contrasto.
Peggio ancora usando il flash in scene dove gli oggetti mi danno un grosso riverbero.

Ora come difetto non � gravissimo ma e assai fastidioso dato che vorrei evitare di ritoccare ogni foto che faccio per togliere questi "alieni ammiccanti" vi chiedo...... AIUUUUTOOO !
D'altronde so che nessun prodotto hardware dello stesso modello uscito dalla fabbrica � identico a se stesso ma sarebbe simpatico che certi difetti non ci fossero.

che dite mi devo subito precipitare all'assistenza Nital, mi devo impiccare o c'� qualche altra prova che posso fare?

Scusate il mio sfogo

Ciao Daniele
zalacchia
� una triste "caratteristica" sad.gif dei sensori, diciamo che va a fortuna....se la cosa non ti crea grossi problemi tienila cos�, almeno fino a quando la potrai mandare a fare un giretto in assistenza, ci sono dei metodi fai da te ma finch� � in garanzia te li sconsiglio vivamente.

Tramite la funzione "cerca", digitando "pixel difettosi ho trovato una decina di discussioni a riguardo, te ne allego una.

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...=pixel+bruciati

Ciao
Stefano Z.
BNC
Grazie smile.gif nonostante mi fossi letto quasi tutti i post sulle digital reflex mi erano sfuggite alcune discussioni.
Speravo che i CCD di queste macchine fossero meno afflitti da problemi simil LCD
dato il tipo di target per cui vengono prodotti dry.gif
ero piuttosto preoccupato dato che uno di questi pixel morti � piuttosto visibile su tutti i tipi di foto che faccio.

ciao Daniele
Franz
A questo punto, salvo che non ti serva per lavorare o che tu stia per partire per le ferie, ti conviene sentire l'assistenza... se sei in garanzia devi giusto avere la pazienza di attendere la sistemazione (cmq � sempre buona norma farsi fare un preventivo di giorni, cos� da avere un'idea dell'attesa).

In bocca al lupo...

Franz
matteoganora
QUOTE (BNC @ Jun 16 2004, 08:50 AM)
Grazie smile.gif nonostante mi fossi letto quasi tutti i post sulle digital reflex mi erano sfuggite alcune discussioni.
Speravo che i CCD di queste macchine fossero meno afflitti da problemi simil LCD
dato il tipo di target per cui vengono prodotti dry.gif
ero piuttosto preoccupato dato che uno di questi pixel morti � piuttosto visibile su tutti i tipi di foto che faccio.

ciao Daniele

Se il problema � fastidioso (spesso dei dead-pixel sui bordi non sono fastidiosi, in centro immagine lo sono di pi�), rimappando il CCD li elimini, � un operazione rapida ed efficace! wink.gif
Denis Calamia
CIAO BNC....

SEI SICURO CHE NON SI TRATTI DI SPORCO SUL CCD??? ( � SUCCESSO ANCHE CON MACCHINE APPENA USCITE DAL NEGOZIO,E PRESENTAVANO POLVERE SUL CCD)

QUALCUNO CI � GI� INCAPPATO !!! wink.gif

CIAO DENIS.....
Franz
QUOTE (flyingzone @ Jun 16 2004, 08:56 AM)
CIAO BNC....

SEI SICURO CHE NON SI TRATTI DI SPORCO SUL CCD??? ( � SUCCESSO ANCHE CON MACCHINE APPENA USCITE DAL NEGOZIO,E PRESENTAVANO POLVERE SUL CCD)

QUALCUNO CI � GI� INCAPPATO !!! wink.gif

CIAO DENIS.....

Ciao Denis,

puoi per favore evitare di scrivere in stampatello?
nella netiquette � considerato alla stregua dell'urlare quando si parla con qualcuno...

grazie mille

Franz
BNC
Ciao flyingzone

No non credo che sia sporco ho controllato il CCD, a parte micro impurit� sicuramente presenti che i miei poveri occhi non possono nemmeno scorgere, mi � apparso ben pulito. le imperfezioni si presentano come pixel estremamente luminosi rispetto agli adiacenti tanto da disturbarne pure l'esposizione e non hanno ne una colorazione bianca o nera ma solamente
blu, verde o rossa... il che mi viene da pensare che non siano neppure i pixel interi bruciati ma solo le loro sub unit�.

Daniele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.