BNC
Jun 15 2004, 06:51 PM
Salve a tutti sono nuovo e vorrei subito esporvi un mio cruccio...
Sono un felice possessore di un a Nikon D100 e sono molto soddisfatto del mio acquisto
putroppo per� dopo alcuni giorni di utilizzo mi sono accorto di uno strano fatto, fin dalle prime foto il sensore CCD si � preso gioco di me facendo apparire sulle mie immagini delle stelle di diffrazione a quattro punte (come nelle foto astronomiche). Queste coinvolgevano mediamente 5 o 6 Pixel (per artefatto), non variano mai di posizione e di crominanza sia che cambi gli obbiettivi ne inquadrando soggetti completamente diversi,
diventano solo pi� visibili quando la foto ha una migliore esposisione e un buon contrasto.
Peggio ancora usando il flash in scene dove gli oggetti mi danno un grosso riverbero.
Ora come difetto non � gravissimo ma e assai fastidioso dato che vorrei evitare di ritoccare ogni foto che faccio per togliere questi "alieni ammiccanti" vi chiedo...... AIUUUUTOOO !
D'altronde so che nessun prodotto hardware dello stesso modello uscito dalla fabbrica � identico a se stesso ma sarebbe simpatico che certi difetti non ci fossero.
che dite mi devo subito precipitare all'assistenza Nital, mi devo impiccare o c'� qualche altra prova che posso fare?
Scusate il mio sfogo
Ciao Daniele
zalacchia
Jun 15 2004, 07:21 PM
� una triste "caratteristica"

dei sensori, diciamo che va a fortuna....se la cosa non ti crea grossi problemi tienila cos�, almeno fino a quando la potrai mandare a fare un giretto in assistenza, ci sono dei metodi fai da te ma finch� � in garanzia te li sconsiglio vivamente.
Tramite la funzione "cerca", digitando "pixel difettosi ho trovato una decina di discussioni a riguardo, te ne allego una.
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...=pixel+bruciatiCiao
Stefano Z.
BNC
Jun 16 2004, 08:50 AM
Grazie

nonostante mi fossi letto quasi tutti i post sulle digital reflex mi erano sfuggite alcune discussioni.
Speravo che i CCD di queste macchine fossero meno afflitti da problemi simil LCD
dato il tipo di target per cui vengono prodotti
ero piuttosto preoccupato dato che uno di questi pixel morti � piuttosto visibile su tutti i tipi di foto che faccio.
ciao Daniele
Franz
Jun 16 2004, 08:54 AM
A questo punto, salvo che non ti serva per lavorare o che tu stia per partire per le ferie, ti conviene sentire l'assistenza... se sei in garanzia devi giusto avere la pazienza di attendere la sistemazione (cmq � sempre buona norma farsi fare un preventivo di giorni, cos� da avere un'idea dell'attesa).
In bocca al lupo...
Franz
matteoganora
Jun 16 2004, 08:55 AM
QUOTE (BNC @ Jun 16 2004, 08:50 AM) |
Grazie nonostante mi fossi letto quasi tutti i post sulle digital reflex mi erano sfuggite alcune discussioni. Speravo che i CCD di queste macchine fossero meno afflitti da problemi simil LCD dato il tipo di target per cui vengono prodotti ero piuttosto preoccupato dato che uno di questi pixel morti � piuttosto visibile su tutti i tipi di foto che faccio.
ciao Daniele |
Se il problema � fastidioso (spesso dei dead-pixel sui bordi non sono fastidiosi, in centro immagine lo sono di pi�), rimappando il CCD li elimini, � un operazione rapida ed efficace!
Denis Calamia
Jun 16 2004, 08:56 AM
CIAO BNC....
SEI SICURO CHE NON SI TRATTI DI SPORCO SUL CCD??? ( � SUCCESSO ANCHE CON MACCHINE APPENA USCITE DAL NEGOZIO,E PRESENTAVANO POLVERE SUL CCD)
QUALCUNO CI � GI� INCAPPATO !!!
CIAO DENIS.....
Franz
Jun 16 2004, 08:57 AM
QUOTE (flyingzone @ Jun 16 2004, 08:56 AM) |
CIAO BNC....
SEI SICURO CHE NON SI TRATTI DI SPORCO SUL CCD??? ( � SUCCESSO ANCHE CON MACCHINE APPENA USCITE DAL NEGOZIO,E PRESENTAVANO POLVERE SUL CCD)
QUALCUNO CI � GI� INCAPPATO !!!
CIAO DENIS..... |
Ciao Denis,
puoi per favore evitare di scrivere in stampatello?
nella netiquette � considerato alla stregua dell'urlare quando si parla con qualcuno...
grazie mille
Franz
BNC
Jun 16 2004, 09:13 AM
Ciao flyingzone
No non credo che sia sporco ho controllato il CCD, a parte micro impurit� sicuramente presenti che i miei poveri occhi non possono nemmeno scorgere, mi � apparso ben pulito. le imperfezioni si presentano come pixel estremamente luminosi rispetto agli adiacenti tanto da disturbarne pure l'esposizione e non hanno ne una colorazione bianca o nera ma solamente
blu, verde o rossa... il che mi viene da pensare che non siano neppure i pixel interi bruciati ma solo le loro sub unit�.
Daniele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.